ilmascalzoneSportivo, Sport Invernali sul Mascalzone da fisi.org - Speciale Mondiali Val d'Isere 2009 a cura di Pietro Lucadei
Supercombinata femminile, Zettel d'oro. Grande rimonta Schnarf, è 6/a
Kathrin Zettel è la nuova campionessa del mondo nella supercombinata ai Mondiali di Val d'Isère. L'austriaca ha approfittato dell'errore dell'americana Lindsey Vonn, in testa dopo la discesa della mattina, che ha saltato una porta blu, rientrando nel tracciato alla porta rossa successiva al contrario. La Vonn è stata squalificata e Kathrin Zettel festeggia il suo meritato oro. L'austriaca ha chiuso con il tempo di 2'20"13, risalendo dal quinto posto della discesa. Sul podio anche la 17enne svizzera Lara Gut - staccata di 556 centesimi -, che ha dimostrato grande carattere, mantenendo il secondo posto già ottenuto nella discesa e grande talento anche fra i "rapid gates". Terza l'altra austriaca Elisabeth Goergl a 88 centesimi.
Grande prova dell'azzurra Johanna Scharf, 24enne finanziera di valdaora, che conquista il miglior risultato della sua carriera nella gara più importante. L'azzurra è sesta a 2"55 dalla vincitrice, facendo registrare il quarto tempo nello slalom che le ha permesso di risalire dal 18/o posto della discesa. Peccato per Daniela Merighetti, decima dopo la discesa, ma caduta durante lo slalom.
Ordine d'arrivo della supercombinata femminile di Val d'Isère (Fra):
1. Kathrin Zettel AUT 2'20"13
2. Lara Gut SVI +0"56
3. Elisabeth Goergl AUT +0"88
4. Maria Riesch GER +1"54
5. Marie Marchand-Arvier FRA +2"49
6. Johanna Schnarf ITA +2"55
7. Anna Fenninger AUT +2"56
8. Fabienne Suter SVI +2"77
9. Sandrine Aubert FRA +2"85
10. Marusa Ferk SLO +2"98
Daniela Merighetti ritirata
Schnarf: "Riscattata una brutta discesa". Merighetti: "Ho rischiato, è andata male"
Johanna Schnarf ha vissuto i venti minuti più bella sua ancor giovane carriera nella supercombinata femminile di Val d'Isère. La 24enne finanziera di Valdaora (Bz) ha messo a segno il piazzamento migliore della carriera nella gara più importante grazie al quarto tempo nella manche di slalom che le ha permesso di risalire dalla diciottesima fino alla sesta piazza. "Mi sono arrabbiata moltissimo nella discesa perchè avevo fatto veramente un disastro in mattinata - spiega Johanna -. Non avevo nulla da perdere, ho dato tutto nella seconda parte ed è venuto fuori un bel piazzamento. Avevo bisogno di un risultato per riprendere fiducia perchè quest'anno le cose mi sono abbastanza male, questa è una spinta per continuare a lavorare e migliorarmi".
Daniela Merighetti, decima a metà gara, ha provato a giocare il tutto per tutto fra i pali strettima è andata male. "Per vincere queste gare bisogna rischiare al massimo, purtroppo non ho mai trovato il ritmo in slalom e sono finita per terra. Mi rimane la discesa, darò tutto concludere questo mondiale nel migliore dei modi".
06/02/09