Speciale Rugby Mondiale07, domani Nuova Zelanda - Italia
ilmascalzoneSportivo, il Rugby Mondiale sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei. MONDIALI 2007, DOMANI NUOVA ZELANDA – ITALIA | 7/9/2007 - 18:3 foto: Massimiliano Verdino
DIRETTA SKY SPORT 1 DALLE 13.00, OGGI IL CAPTAIN’S RUN DEGLI AZZURRI Marsiglia – Dopo due mesi di preparazione, l’attesa per l’esordio della Nazionale Italiana nella Rugby World Cup di “Francia 2007” è ormai agli sgoccioli.
Questa mattina gli Azzurri di Pierre Berbizier hanno effettuato l’immancabile allenamento di rifinitura allo Stade Velodrome di Marsiglia dove domani pomeriggio, alle ore 13.45, affronteranno la Nuova Zelanda, leader del ranking mondiale, nella prima partita del Girone C.
Un ultimo ripasso dei lanci di gioco e delle rimesse laterali, per Bortolami e compagni, prima di rientrare al Radisson SAS, nella suggestiva cornice del porto vecchio di Marsiglia, quartier generale azzurro nella fase iniziale della RWC, per un pomeriggio di relax in vista della sfida agli All Blacks.
L’incontro di domani, diretto dal giovane arbitro inglese Wayne Barnes (27 anni), sarà trasmesso in diretta, in esclusiva per l’Italia, da Sky Sport 1: commento affidato alla collaudata coppia Raimondi-Munari e collegamento con il Velodrome di Marsiglia a partire dalle ore 13.00, con il celebre cantante Tiziano Ferro ospite in studio prima del calcio d’inizio insieme a Diego Dominguez.
Due sostituzioni dell’ultimo momento nel XV iniziale dei tuttineri dopo il team-run neozelandese di questo pomeriggio: Muliaina sostituisce Smith tra i centri, sostituito ad estremo da MacDonald, con Masoe e Toeava che trovano posto in panchina.
Queste le formazioni in campo domani al Velodrome:
Marsiglia, Stade Velodrome - 8 settembre 2007 RWC, I fase, I giornata, Pool C – ore 13.45, diretta Sky Sport 1 (Raimondi-Munari) NUOVA ZELANDA – ITALIA Nuova Zelanda: MacDonald; Howlett, Muliaina, McAlister, Sivivatu; Carter, Kelleher; So’oialo, McCaw (cap), Collins; Williams, Jack; Hayman, Mealamu, Woodcock a disposizione: Oliver, Tialata, Masoe, Lauaki, Leonard, Mauger, Toeava All. Henry Italia: Bortolussi; Robertson, Masi, Bergamasco Mi., Stanojevic; De Marigny, Troncon (v-cap); Parisse S., Bergamasco Ma., Zanni; Bortolami (cap), Dellapè; Castrogiovanni Mar., Ongaro, Perugini a disposizione: Festuccia, Lo Cicero, Bernabò V., Vosawai, Griffen, Canale G., Galon All. Berbizier Arbitro: Barnes (Inghilterra)
| | fonte: www.federugby.it © |
MONDIALI 2007: DICHIARAZIONI PRE-PARTITA BERBIZIER, BORTOLAMI, CHECCHINATO | 7/9/2007 - 15:19 foto: Edoardo Beccalossi
Marsiglia – Il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby Pierre Berbizier, il Manager Carlo Checchinato, il Capitano Marco Bortolami ed il vice-capitano Alessandro Troncon hanno incontrato la stampa questa mattina allo Stade Velodrome di Marsiglia in vista della partita di domani contro la Nuova Zelanda, primo match del Girone C dei Mondiali 2007.
Queste le principali dichiarazioni:
Pierre Berbizier, Commissario Tecnico Italia, sulla partita contro la Nuova Zelanda di domani a Marsiglia: “Gli All Blacks sono sempre gli All Blacks, cambiano i loro nomi, ma non il loro spirito. Affrontarli è sempre un piacere ed un onore”.
Pierre Berbizier, Commissario Tecnico Italia, sul capitano degli All Blacks Richie McCaw: “E’ sicuramente un grande giocatore, un punto fermo nel gioco dei neozelandesi. Ma abbiamo preparato la partita di domani per affrontare una squadra, la Nuova Zelanda, e non un singolo atleta”.
Marco Bortolami, capitano e seconda linea Italia, sull’allenamento di questa mattina al Velodrome: “La squadra è pronta per la partita di domani con gli All Blacks, oggi abbiamo provato gli ultimi dettagli. Piano piano, domani, la pressione salirà in vista del calcio d’inizio: ci siamo preparati bene per questo Mondiale, abbiamo ottime sensazioni, dovremo sfruttare la pressione pre-partita a nostro favore, nel miglior modo possibile. Il terreno del Velodrome è in ottime condizioni, lo stadio è magnifico, le condizioni sono ideali. Dobbiamo solo aspettare domani e prestare attenzione alla temperatura, che rappresenterà un fattore molto importante nell’economia del match”
Marco Bortolami, capitano e seconda linea Italia, sulla sfida alla Nuova Zelanda: “Ci aspettiamo una partita molto dura, e speriamo in un buon risultato. Vogliamo competere in ogni parte del campo, in ogni fase di gioco. Sarà dura, ma dovremo cercare di mettere da subito pressione sugli All Blacks con la nostra difesa”.
Carlo Checchinato, Manager Italia, sulla partita contro la Nuova Zelanda di domani: “Tranne che nel 1995, abbiamo sempre affrontato gli All Blacks ai Mondiali. Questa Italia è molto cresciuta, sia per quanto riguarda l’esperienza che la consapevolezza dei propri mezzi. E un processo di crescita e di maturazione naturale, soprattutto negli ultimi due anni abbiamo ottenuti risultati molto importanti, su cui forse difficilmente qualcuno avrebbe potuto scommettere in passato. Sono molto orgoglioso di questo, particolarmente alla vigilia di un match tanto importante e difficile come quello di domani”.
| | fonte: www.federugby.it © |
|