Muti come Pesci
di Piero Giorgio Camaioni C’è del marcio a S. Benedetto, ma in grande: 42 tonnellate di pesce sequestrate, tra scongelato ormai putrefatto e specie “ribattezzate” per lucrarci meglio. Che figura. Per noi terragnoli, che il pesce lo vediamo – ormai poco – quasi solo al ristorante e con la lente d’ingrandimento, 42 tonnellate è una quantità difficile da immaginare. Quante casse? Quanti furgoni? Basta un capannone? E mica son pesci piccoli i responsabili della marpionata. Sarà una Società, più Società.
Oltre alla rete di complicità per sviare controlli, falsificare etichette e documenti, imbrogliare – a valle – chissà quanti piccoli commercianti, ristoratori e ignari consumatori. E non ci sarà lo zampino della Grande Distribuzione?
(…)
Ma nomi non se ne fanno. In compenso, noi dobbiamo star tranquilli, sereni e fiduciosi, dicono in coro amministratori, forze dell’ordine, Capitaneria, giornali: “Visto che i controlli funzionano?”. Ci pensiamo noi. Lasciateci lavorare. Ma se non li acchiappate quasi mai! Vero che adesso, una tantum, magari per caso, magari per pubblicità, magari perché quelli hanno esagerato, ci mettete una pezza. Ma chissà da quanto tempo s’andava avanti impunemente così. Ecco perché ci servono i nomi, almeno di chi ha pagato le multe. Vogliamo sapere "chi è l’assassino". Vogliamo sapere se andrà in galera, per quanto tempo e dove. Gli porteremo il pesce.
Nessun nome, invece. Perché nuoce al turismo? Attenzione: qui non si tratta di sospetti, indizi, prove da provare, intercettazioni, pentiti, primo-secondo-terzo grado di giudizio. Qua è tutto chiaro. Il pesce taroccato o marcio è qui, bello e pesato. “Era pronto a partire per i cenoni”, con documenti falsi. Stoccato a S.Benedetto, forse addirittura al porto. In bocca alla Guardia Costiera. Ma come, non sbattete il ladruncolo in prima pagina diffondendone foto e famiglia? Non pettegolate su chiunque abbia solo immaginato un reatuccio o addirittura non c’entra niente? Non gongolate per le porcheriole del vicino ergendovi a paladini dell’onestà e del pensiero alto? Non ve la prendete con gli abbronzati vucumprà per qualche CD o borsetta di contrabbando?... Certo, qui ci sono “alti” interessi. Niente nomi, please. Muti come pesci. Grrr… 2.01.’09 PGC 03/01/2009 13:00:26 - L'amico Giorgio Camaioni a volte prende grossi abbagli, volendo difendere la fogliolina di prezzemolo, ma stavolta ha ragione, eccome. Stavolta spara a zero contro chi vuole vendere il prezzemolo spacciandolo per orchidea e noi giornalisti tenuti accuratamente all'oscuro dei nomi delle persone che si sono macchiate di questo grave reato. Di persone che attentano alla salute pubblica. Ha ragione da vendere, Giorgio Camaioni. Qui non c'entra l'immagine del turismo, ma solo la paura di compromettere i loschi affari di catene internazionali dell'alimentazione. Personalmente, appena appresa la notizia, ho telefonato in Capitaneria per saperne di più, (cosa impossibile), e per sapere la ditta o le ditte interessate, poiché non era e non è possibile dare una simile notizia "anonima", infangando così tutto il comparto della commercializzazione e dello stoccaggio di prodotti ittici, operante a San Benedetto. E' disonesto fare questo. Mi sono ribellato, ho fatto altre telefonate sperando di scavalcare i vertici militari, sperando in una "soffiata". Niente. Muti come pesci... dice Camaioni. Mettere sul mercato pesce scaduto, mal conservato, è più pericoloso che vendere tonnellate di botti natalizi provenienti dalla Cina, eppure di certi importatori e produttori, finiti in carcere, ci sono stati dati nome e cognome, giustamente! Io sono un cronista di nera dal lontano 1975, ho una discreta collezione di denuncie, (inevitabili per chi fa il mio lavoro), ma non mi spavento se alla fine il conto totale è di venti o ventuno, tanto è così che funziona la legge per noi giornalisti. Prima si processa e si condanna chi ha avuto il coraggio di scrivere la verità, poi, forse, si processa il responsabile del reato. Allora, se qualcuno lo sa, ce lo dica per favore. Al resto pensiamo noi. Marcello Iezzi
|