Doppio spettacolo sabato 15 settembre, al Teatro dell’Olmo di San Benedetto, per il 13° Incontro Nazionale dei TEATRI INVISIBILI organizzato dal Laboratorio Teatrale Re Nudo. Si comincia alle ore 21.30 con la compagnia ‘O ZOO NO che presenta “Lady Godiva”, tratto dallo scrittore di fantascienza Philip K. Dick.
Dick è stato una delle più importanti fonti d’ispirazione letteraria per il cinema degli ultimi vent’anni. Film come “Blade Runner”, “Matrix”, “Truman Show”, “Total Recall”, “Minority Report” devono moltissimo ai suoi romanzi e racconti. Esiste in tutte nelle opere di Dick l'idea che il progresso tecnologico sia solo una facciata ingannevole messa davanti a problemi umani che esisteranno sempre. “Lady Godiva” estrae temi e personaggi dall'unica sceneggiatura scritta da Philip Dick e tratta dal suo romanzo “Ubik”. Il film che ne doveva nascere non è mai stato girato.
Alle ore 22.30, PAOLA CHIAMA presenterà lo spettacolo di teatro-danza “Ring around a rosy”, una riflessione sulla paura della morte. Così Paola Chiama illustra la sua performance:
“Hai mai incontrato la morte? Sai a cosa somiglia? E La vergogna? Ho sognato di essere senza mutande. Un modo speciale di essere indifesi. Uno sguardo morboso su una nudità ridicola. Cosa c’entra il desiderio? Il desiderio negato diventa torbido. Schifoso, come le piaghe, i bubboni, le rose della peste. Ricordo una volta che le mie gambe erano ricoperte di croste nere, come fossero di legno bruciato, e ferite rosse di carne e di sangue. Le guardavo dall’alto. Le cosce erano aperte e i piedi si toccavano a formare un triangolo. Nei miei sogni è sempre buio. Sempre notte. Una presenza nel buio rompe il silenzio.”
Biglietto d’ingresso: Euro 8,00.
Domenica 16 settembre, sempre al Teatro dell’Olmo, i KOREKANÉ presenteranno “In quiete”.
SCENA VERTICALE SU RAI UNO. venerdì 14 settembre
Saverio La Ruina della compagnia SCENA VERTICALE, partecipante ai Teatri Invisibili, è in onda venerdì 14 settembre, ore 23.00, su RAIUNO, per la cerimonia del Premio ETI "Gli Olimpici del Teatro", nella terna dei finalisti nella categoria "Miglior interprete di monologo" per l'interpretazione di “Disonorata”.
TeatriInvisibili2007
Laboratorio Teatrale “Re Nudo” tel. fax 0735 58.27.95 teatriinvisibili@libero.it
DanteAlbanesi 347 91.066.89 albadante@yahoo.it
‘O ZOO NO
Lady Godiva Via Serived non esiste
durata 40 min
omaggio a Philip Kindred Dick
da un'idea di Massimo Giovara
dammaturgia di Valentina Diana
con Massimo Giovara voce
e con Angelo Motor Comino improvvisazioni sonore
scena di Enrico Saletti Salza
Una delle più grandi fonti d'ispirazione letteraria per il cinema degli ultimi vent'anni è sicuramente l'opera di Philip Kindred Dick. Film multimiliardari come Blade Runner, Matrix, Truman Show, Total Recall, Minority Report devono moltissimo ai romanzi e racconti dell'autore americano. Tuttavia esiste una certa atmosfera nelle opere di Dick che riporta ad un'immagine povera della fantascienza, all'idea che il progresso tecnologico sia solo una facciata distraente messa davanti a problemi umani che esisteranno sempre. Lady Godiva estrae alcuni temi e personaggi fondamentali dell'unica sceneggiatura scritta da Philip Dick e tratta dal suo romanzo: Ubik. Il film che ne doveva nascere non è mai stato girato.
In Lady Godiva ho cercato di mantenere fermi alcuni punti: il lato ridicolo degli aspetti tragici della vita, il dubbio irrisolvibile che nasce dal porsi certe profonde questioni metafisiche su ciò che è reale e ciò che non lo è e la costante presenza di qualcosa che, utilizzando la nostra ansia di fede, cerca di guidarci, non necessariamente per il nostro bene, a fare o a comprare qualcosa. Lettura, concerto e cortometraggio sono solo mezzi per mostrare che qualsiasi mondo può crollare, e nel modo più morbido possibile, senza che nemmeno ce ne accorgiamo.
L’Associazione ‘O Zoo No nasce a Torino nel 1996 con l’obiettivo di produrre spettacoli, per lo più con testi inediti e contemporanei. Benedetta Francardo, Massimo Giovara, Paola Rota e Roberto Zibetti sono i soci fondatori. Lavorano tutti come attori professionisti dal 1990 e hanno in comune una lunga esperienza formativa con il Laboratorio Teatro Settimo diretto da Gabriele Vacis. Alternano esperienze teatrali e cinematografiche. Hanno lavorato con diversi registi tra cui Ronconi, Solari, Alschitz, Castri, Streheler, De Capitani, Bruschetta, Bertolucci, Calopresti, Argento, Chiesa, Garrone, Ligabue, Mazzacurati.
per contatti
Teatro dell’Olmo San Benedetto del Tronto
sabato 15 settembre ore 21,30
PAOLA CHIAMA
Ring around a rosy
durata 20 min
di e con Paola Chiama
Hai mai incontrato la morte? La paura della morte. Hai provato la paura della morte? Sai a cosa somiglia? E La vergogna? Ho sognato di essere senza mutande. Un modo speciale di essere indifesi. Uno sguardo morboso su una nudità ridicola. Cosa c’entra il desiderio? Il desiderio negato diventa torbido. Schifoso, come le piaghe, i bubboni, le rose della peste. Ricordo una volta che le mie gambe erano ricoperte di croste nere, come fossero di legno bruciato, e ferite rosse di carne e di sangue. Le guardavo dall’alto. Le cosce erano aperte e i piedi si toccavano a formare un triangolo. Nei miei sogni è sempre buio. Sempre notte. Una presenza nel buio rompe il silenzio. Vogliono ammazzarmi. Scappa o non ti muovere. Silenzio. Sempre stanze. Spesso cerco di urlare e non ci riesco, sono muta, sono invisibile? Nessuno sembra notarmi. E chi saranno poi queste persone? Sono sempre io? È solo un filo di pensiero che sgocciola. Non c’è un messaggio preciso. Solo qualcosa che mi abita da tempo e voglio guardare in faccia. Puoi dirmi che faccia ha? Le parole a volte non bastano, allora danzo.
Nel corso della serata verrà proiettato il videoclip di Alessandro Amaducci dal titolo ‘Discussion on death’ (durata 5 min)
Paola Chiama si è formata come danzatrice alla Scuola di Danza Bella Hutter di Torino, dove ha studiato danza classica, moderna ed espressione corporea. Successivamente si è dedicata alla danza contemporanea e al teatro-danza studiando con il danzatore Claude Coldy ed altri coreografi italiani e stranieri, e lavorando a lungo nella compagnia Sutki di Torino diretta da Anna Sagna.
Nel 1994 fonda con Paola Bianchi la compagnia Agar che produce spettacoli di teatro fisico per adulti e bambini con tournées in Italia e all’estero.
Negli ultimi anni si dedica autonomamente all’attività di coreografa; il suo ultimo lavoro Dietro la porta il sogno, spettacolo per bambini, ha debuttato a Santarcangelo Festival nel luglio 2007.
Lavora come interprete in diverse produzioni teatrali e video. Collabora da lungo tempo con il Laboratorio Teatrale Re Nudo di San Benedetto del Tronto.
Si dedica da anni all’insegnamento del teatro fisico e della danza contemporanea per adulti e bambini lavorando in numerose strutture sia pubbliche che private. Dal 2002 lavora per il progetto internazionale Mus-e (Menuhin Foundation) che ha per obiettivo la diffusione delle arti tramite il coinvolgimento nella scuola degli stessi artisti.
Paola Chiama
via Bidone 18 10125 Torino
cell. +39 347 8909906
tel. +39 011 6599403
Teatro dell’Olmo San Benedetto del Tronto
sabato 15 settembre ore 22,30