GIORGIO FELICETTI
Vita d’Adriano
Memorie di un cecchettaro nella neve
durata 60 min
di Francesco Niccolini, Giorgio Felicetti, Andrea Chesi
con Giorgio Felicetti
aiuto regia Piergiorgio Cinì
E' la storia di una fabbrica, la Officine Meccaniche Cecchetti di Civitanova Marche, dove, in novanta anni, hanno lavorato 50.000 persone.E' la storia di un operaio. E' la storia di due compagni che, insieme, attraversano la storia di mezzo '900. E aspettano. E' la storia di una attesa. Di un treno. Un treno senza orario.
La Fabbrica Cecchetti è stata una delle più importanti fabbriche italiane per la costruzione e la riparazione di carri e carrozze ferroviarie. Raccontare della Cecchetti vuol dire parlare del lavoro di fabbrica di tutto il '900 italiano: le condizioni di lavoro, la presa di coscienza di appartenere ad una “classe”, quella dei “cecchettari”, i pericoli e gli incidenti sul lavoro, gli scioperi, i licenziamenti, la chiusura, avvenuta nel 1994, per mancanza di commesse a causa di una presenza terribile all'interno della Fabbrica, l'amianto. Protagonista del racconto è un operaio di nome Adriano, che, ironia della sorte, si chiama come il suo padrone, Adriano Cecchetti, figura mitizzata di buona razza padrona. E sono proprio i ricordi dell'operaio Adriano a scandire i ritmi e i tempi del racconto.
Giorgio Felicetti, attore autore e regista, da tempo persegue una sua personale ricerca sulla storia e la memoria, per un Teatro Civile e di impegno sociale. Come attore è stato diretto da registi italiani ed europei, tra i quali Jerzy Sthur, Vittorio Franceschi, Arnoldo Foà, Nanni Garella, Benno Hungerbùler, Claudio Longhi, Saverio Marconi, Giampiero Solari. Ha collaborato più volte con Marco Baliani, di cui è stato attore ed aiuto regia, come ne “La seconda vita di Francesco d’Assisi”, di Josè Saramago, per il Teatro Stabile di Roma diretto da Mario Martone.
E’ direttore artistico di ESTEUROPAOVEST, festival internazionale dei teatri, giunto alla tredicesima edizione, e dei TEATRI D’INVERNO, rassegna in rete che coinvolge sette teatri storici.
per contatti
Giorgia Basili 347 3665927
Teatro dell’ Arancio Grottammare
venerdì 14 settembre ore 21,30