Si è concluso all'insegna del successo il primo ciclo di appuntamenti della rassegna "Aperitivi con il Design" promossa ed organizzata dal Consorzio Universitario Piceno, CUP - DISIA e Eusebi Arredamenti e che ha visto la partecipazione complessiva ai quattro appuntamenti, di oltre mille persone. L'iniziativa, articolata in quattro incontri avvenuti nel mese di maggio ed accomunati dal fil rouge della concezione del design come fattore strategico di innovazione, è stata suggellata dalla partecipazione di Alberto Bassi. Il celebre storico del design ha infatti relazionato sul tema "Design e media: verso nuovi equilibri", un intervento paragonabile ad un viaggio ideale nello sviluppo del design raccontato dai mezzi di informazione specializzata in Italia e nel resto del mondo negli ultimi cinquant'anni. Una "lettura" attraverso i media che ha permesso di analizzare come giornalisti e designer siano riusciti a raccontare l'evoluzione vissuta dal settore in Italia fino ai giorni nostri.
«L'ampia partecipazione ai nostri incontri sul design - ha dichiarato Renzo Maria De Santis, presidente del CUP Consorzio Universitario Piceno - ha dimostrato l'interesse capillare nei confronti di un comparto che, in passato ha dato un forte impulso all´internazionalizzazione dell´industria italiana nel mondo e oggi, nonostante l´attuale scenario di globalizzazione, continua a rappresentare un valido fattore di competitività e una scelta premiante nella sfida della competizione».
"Aperitivi con il Design" rappresenta la seconda tappa di tale percorso, che ha avuto come prima la mostra e il convegno "Eco-design & Eco-innovazione", organizzati a febbraio scorso presso il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, con l´obiettivo di aprire una riflessione sul ruolo strategico del design nel territorio come quello Piceno.
"Aperitivi con Il Design" - lo ricordiamo - è stato un programma di incontri/conversazioni che ha ospitato illustri protagonisti del design italiano (studiosi, imprenditori, designer) e finalizzato ad approfondire la riflessione sul ruolo del design tra storia e contemporaneità, passato e futuro. L'iniziativa è stata promossa e organizzata dal Consorzio Universitario Piceno, dall´Università di Camerino, dalla Facoltà di Architettura, dal Dip. ProCAm, dal Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale -DISIA, da Eusebi Arredamenti e dall´ADI Delegazione Marche Abruzzo Molise. Particolarmente fashion il luogo dei quattro appuntamenti avvenuti, tra l'altro, in concomitanza con la mostra del "Premio Compasso d´Oro ADI" (1954-2008), il più ambito riconoscimento al progetto, al prodotto, alla ricerca e al merito nell´ambito del design promosso dal Dipartimento Distribuzione e Servizi dell´ADI-Associazione per il Disegno Industriale. Location degli appuntamenti avvenuti dall´8 al 29 maggio 2009 è stato infatti lo Showroom Eusebi Arredamenti di San Benedetto. Complessivamente sono stati circa mille i partecipanti tra i quali studenti, architetti, designer, progettisti, imprenditori, autorità ed appassionati di design che hanno seguito i diversi incontri. Un dato che sintetizza in maniera eloquente il successo di un'iniziativa che s'inserisce perfettamente in un più ampio e articolato progetto culturale e di sviluppo territoriale denominato "Verso la Biennale Internazionale del Design", un percorso di approfondimento sul design quale componente significativa di uno sviluppo socio-economico e imprenditoriale competitivo e sostenibile.