PROPOSTE: CODICE ETICO E RIFORMA DEI CIC
20/11/2007 - Un “codice etico per l’orientamento scolastico” e una “Bozza di proposta per la riforma dei CIC nelle scuole” (i Centri di Informazione e Consulenza introdotti nel 1990 dalla legge n. 309), sono i punti all’ordine del giorno del Gruppo di lavoro convocato dall’associazione Helios per venerdì 23 Novembre dalle ore 9 presso la Sede Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto. I due testi saranno subito portati all’attenzione della stampa convocata per le ore 12 dello stesso giorno.
All’invito a partecipare hanno risposto dirigenti scolastici, docenti, genitori, associazioni, ambiti sociali territoriali, sociologi, psicologi e pedagogisti e altri esperti . Sarà un momento di confronto aperto sul tema del Disagio Scolastico “dal bullismo al male di vivere, all’insuccesso negli studi, all’orientamento e riorientamento scolastico” . Al dibattito potrà, infatti, partecipare anche il pubblico presente. Chi volesse partecipare al Gruppo di lavoro potrà, invece farlo, iscrivendosi fino a giovedì 22 attraverso l’ email: heliosonline@libero.it.
Il senso dell’iniziativa è sintetizzata dal Coordinatore del Gruppo di lavoro, la sociologa e giornalista Giuditta Castelli: “E’ la scuola l’ambiente educativo per eccellenza. E’ nella scuola che i ragazzi trascorrono il maggior tempo della giornata, fanno gruppo, acquisiscono comportamenti, sperimentano responsabilità, esercitano la convivenza democratica e il senso di appartenenza ad una comunità multietnica. La famiglia deve. Ma quanto può? La Scuola deve. Ma come? Quale ruolo possono avere gli Enti locali e la società in genere per supportare i docenti non psicologi, i docenti non sociologi, i docenti non pedagogisti; i docenti che ogni giorno sperimentano il difficile compito della formazione e dell’educazione? Il disagio giovanile, dal bullismo al male di vivere, si previene e si combatte con la sinergia di forze formative che provengono dai vari ambiti del sociale, così come nello stesso modo si stimolano comportamenti sociali condivisi e si potenziano le eccellenze. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle tanti risorse professionali presenti nel nostro Paese, titolari di competenze uniche nel settore (quali gli psicologi, i sociologi, i pedagogisti, gli specializzati nel campo del bullismo, delle educazione sessuale e così via), purtroppo ignorati o sotto - utilizzati nella Scuola Italiana a differenza degli altri Paesi Europei e Stati più evoluti.
La Helios, associazione di volontariato marchigiana, è impegnata a livello nazionale dal 1989 sul fronte della prevenzione del Disagio Giovanile e della formazione, avvalendosi della collaborazione di vari partner come Istituzioni Scolastiche, Enti Locali, Associazioni ed Università,
IL PROGRAMMA DEI LAVORI E’ VISIBILE AL SITO
http://xoomer.alice.it/heliosonline/
PER PARTECIPARE AL BIBATTITO VIA EMAIL SCRIVERE A:
orientamento.helios@alice.it