di Giovanna Maggiani Chelli*
21/01/2009 - In riferimento a quanto dichiarato dal Senatore Carlo Vizzini ossia che i mafiosi finiranno “poveri e in carcere a 41 bis”, noi auspichiamo davvero che ciò succeda.
Per ora però, ad essere poveri e disperati siamo solo noi le vittime di via dei Georgofili del 27 Maggio 1993, massacrati sotto 300 chili di tritolo mafioso stragista ed eversivo ancora non siamo stati risarciti delle cifre stabilite dai Tribunali Civili.
Inoltre per ora molti dei mafiosi rei della strage che ha determinato il massacro dei nostri figli, sono a carcere normale altro che “41 bis”, e fra pochissimi anni usciranno dal carcere, perché il problema dell’ergastolo lo hanno in qualche modo aggirato e la loro pena finirà mentre la nostra di pena non finirà mai.
*Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili
Abbiamo ricevuto per diffusione il programma qui sotto riportato e volentieri divulghiamo, augurando al giovane SAVERIO TOMMASI tutto il successo che merita.
GEORGOFILI, UNA VIA UNA STRAGE
"Il più grave atto bellico a Firenze dalla Seconda Guerra mondiale"
scritto e interpretato da Saverio Tommasi
Fino a venerdì 23 gennaio presso Cabina Teatrale.
A "Georgofili, una via una strage" verranno dedicate quattro repliche in questa terza settimana dedicata al teatro civile all'interno della stagione di teatro "La Mania della Riunione" presso Cabina Teatrale.
Monologo di un'ora che ricostruisce, in maniera dettagliata e terribile, la strage di via dei Georgofili a Firenze ma anche i fatti antecedenti e precedenti: le sette stragi del '93-'94, i processi, le bombe, le condanne passate in giudicato, la mafia, i colletti bianchi, i colpevoli in carcere e quelli ancora a volto coperto: le ipotesi, la ricerca della verità.
Spettacolo scritto e interpretato da Saverio Tommasi con la supervisione dell'Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di Via dei Georgofili.
Per me e Silvia Della Longa - progettisti ideatori e arrischianti - portare i nostri spettacoli di teatro civile anche alla Cabina Teatrale, con il pubblico a 30 centimetri dal volto, è una gioia "sociale", convinti come siamo che il teatro sia anche, forse soprattutto, "bisogno".
Venite, guardate, assaporate, giudicate.
Partecipate e sostenete il teatro indipendente, che è nostro ma soprattutto vostro.
Info sui prossimi appuntamenti su www.saveriotommasi.it
Presso:
Cabina Teatrale
Via Romagnosi 13/a - (zona Rifredi-Statuto)
Biglietto d’ingresso 10 euro.
Obbligatoria tessera Arci, possibile farla la sera dello spettacolo al costo base di 9 euro (biglietto d’ingresso, nel caso, solo 5 euro)
Inizio Ore 21:15 - PRENOTAZIONI: 349.63.92.387