Audizioni Live di Musicultura (Ex Premio Recanati)
“L’Italia che canta sta sfilando con tutti i suoi gioielli”. Parola di Piero Cesanelli
Il direttore Artistico di Musicultura fa il punto sui risultati gratificanti dello spettacolo proposto finora: pubblico numeroso e variegato sia in sala che sul web
14/02/2008 - Le Audizioni Live della XIX edizione di Musicultura (ex Premio Recanati) hanno percorso più di metà del loro viaggio attraverso la musica d’autore. Iniziate l’8 febbraio, si concluderanno il 17 febbraio: già trenta proposte si sono alternate sul palco del teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata, in un susseguirsi di suoni e voci d’autore provenienti da tutta Italia, che hanno conquistato e interessato il pubblico. Proposte musicali che non rincorrono i modelli, in qualche modo obbligati del mercato, e allo stesso tempo sono fuori dalle paludi macchinose e arrugginite dell'accademia, ma che stando ai dati, si presentano come una scommessa vinta da Musicultura anche quest’anno.
LA SODDISFAZIONE DI CESANELLI - Il direttore artistico Piero Cesanelli, al tavolo della giuria tecnica, si è dichiarato molto soddisfatto delle idee musicali in concorso: “Ero sicuro della grande eterogeneità della proposta artistica. Le piacevoli sorprese di questo primo giro sono state le performance notevoli degli artisti che hanno fatto della canzone una rappresentazione teatrale, di quelli che hanno riproposto le leggende trobadoriche e di altri che hanno attinto in modo originale al dialetto”. Segno importante poi, il grande successo di pubblico che gli spettacoli finora presentati hanno registrato “Con un pubblico attento e numeroso – ha continuato Cesanelli - l’Italia che canta sta sfilando con tutti i suoi gioielli ed entra anche nelle case per merito di Graduus, la libera tv creativa che diffonde ogni sera le sue dirette”.
AUDIZIONI VISTE DA TUTTO IL MONDO - Ha avuto un esito più che positivo, infatti, anche l’altra scommessa di Musicultura: la diretta web delle esibizioni. Novità per le Audizioni Live, ma esperimento già riuscito al Musicultura Tour, la diretta web, a cura della redazione digitale di Graduus, ha portato i volti ed i suoni degli artisti audizionati in tutto il mondo. Il successo della trasmissione via internet cresce di giorno in giorno, facendo registrare un incremento continuo di contatti. Una media di 1.000 spettatori a serata si collegano ai siti www.musicultura.it e www.graduus.it per godere dello spettacolo di Musicultura.
Sono di questi giorni i dati che registrano numerosi collegamenti anche oltreoceano. Le prime cinque giornate sono state seguite, oltre che dall’Europa (in particolare Francia, Germania, Olanda, Spagna), anche da Stati Uniti, Russia, Giappone, Peru, Malesia, Costa d’Avorio, Nicaragua, India, Vietnam, Nuova Zelanda, Canada, e tanti altri…
Al termine delle Audizioni live, saranno in 16 a proseguire la gara. Solo 8 saranno i vincitori che affiancheranno i grandi della musica italiana e internazionale all’Arena Sferisterio di Macerata nel corso delle tre serate finali. Uno solo il vincitore assoluto, che si aggiudicherà il Premio “Ubi - Banca Popolare di Ancona” di 20.000,00 euro.
Per maggiori informazioni: tel. 071/7574320, musicultura@musicultura.it, www.musicultura.it