Venerdì 21 settembre, alle ore 9.00, presso il Teatro delle Energie di Grottammare la Rassegna Libero Bizzarri accede alla sua XIV^ edizione.
L’apertura sarà nel segno della novità, con la sezione Il nostro tempo è ora, coordinata dal giovanissimo Lorenzo Rossi.
8 i documentari al vaglio della giuria e fruibili dal pubblico nel corso delle due giornate dedicate al concorso giovanile.
Con questo spazio la Fondazione Bizzarri si fa mecenate delle forme di espressione nascenti e lo fa per mezzo del ‘documentario’, il territorio cinematografico che più si contamina con la realtà, mettendo da parte le finzioni che il mercato impone.
C’è stato un tempo in cui i giovani non esistevano.
… A partire dagli anni sessanta del novecento, si è cominciato a produrre musica, vestiti, accessori… per loro. Erano diventati target ed era solo l’inizio di un processo, che oggi si vive con maggiore consapevolezza, ma non per questo senza vittime.
Cosa emerge dai messaggi che in ogni forma i giovani cercano di diffondere?
Un senso di precarietà collettivo che si manifesta come reazione, attraverso le grida dei più coraggiosi, e come disagio, che nelle sue diverse forme spesso si cela dietro silenzi assordanti.
La sfida è quella di (ri)conoscersi a partire dalle storie vere sullo schermo.
Di seguito il programma de Il nostro tempo è ora:
Venerdì 21 settembre
10.00 Crisalidi (46’) di Mirko Locatelli
Un confronto a distanza, sull’essere disabile, sui temi della vita, sulla percezione che gli adolescenti hanno del proprio corpo in trasformazione.
11.15 8744 (55’) di Alessandro Di Gregorio
”Con quel numero ci chiamavano al lavoro, all’appello, alla visita medica; perfino le punizioni venivano inflitte al numero …” (Anselmo Mazzi, “Memorie di un internato militare italiano”)
16.00 Bianca, 16 anni (23’) di Oliviero Toscani
E’ un documento sull’anoressia: ripresa in primo piano Bianca parla della malattia che le ha consumato il corpo. Dall’altra parte della telecamera c’è Oliviero Toscani, il fotografo di tante campagne shock.
17.00 Nisida (100’) di Lara Rastelli
Nel carcere dell'isola di Nisida ( Napoli ), vivono una quarantina di giovani, la loro eta' varia trai 14 e i 21 anni. Il film vuole esplorare quanto, come e se sia possibile imparare in carcere.
a seguire Salàm: centro di cardiochirurgia a Khartoum ( Sudan ) (9’ )
fuori concorso di Fabrizio Lazzaretti
Emergency Il video è stato realizzato nell'ospedale di Khartoum in occasione del primo intervento a cuore aperto effettuato lo scorso 19 aprile dallo staff di Emergency.
21.00
omaggio a Libero Lucania dentro di noi (10’) di Libero Bizzarri
Forum
a seguire Il documentario 2.0 / I giovani e l’audiovisivo
nell’ era di “you tube”
a seguire Il passaggio della linea (60’) di Pietro Marcello
(Premio Libero Bizzarri Fondo per lo Sviluppo 2006)
Una carrellata dell'Italia a bordo dei treni espressi a lunga percorrenza.
a seguire Il Cinema a servizio del videoclip: presentazione di clip che utilizzano il cinema come forma espressiva dei brani musicali
Sabato 22 settembre (Teatro delle Energie, Grottammare)
Proiezione opere in concorso Il Nostro Tempo è Ora
10.00 Street Boulder (45’) di Rovero Impiglia
Street Boulder racconta il fenomeno dello “street-bouldering”, disciplina sportiva che ha trovato nel nostro Paese il più alto numero di praticanti ed il maggiore grado di organizzazione.
11.15 Esta Chegar/Cinemarena (52’) di Fabian Ribezzo
Mozambico. Paese trafitto dalla pandemia dell’AIDS, esplode ogni sera di fronte allo spettacolo proposto dal progetto CinemArena. Film educativi, teatro e dibattiti, in zone dove nessuno ha mai visto un’immagine proiettata, per chiarire come e perchè si trasmette l’AIDS.
16.00 Ring (55’) di Giotto Barbieri
Cornigliano, Genova, Italia. Oggi. Salvatore e Christian Costarelli, marmisti. Dopo otto ore di lavoro vanno in palestra ad allenarsi duramente, per fare la boxe. Perché lo fanno? Cosa sognano?
17.15 Il futuro - Comizi Infantili (67’) di Stefano Consiglio
Il film racconta attraverso una serie di interviste (un po’ à la maniére del Pasolini di “Comizi d’amore”) come i bambini vedono se stessi e le cose del mondo.
18.30 Pasolini Prossimo Nostro (60’) (v.m. 14 anni)
di Giuseppe Bertolucci
fuori concorso Giugno 1975. Dal set del suo ultimo film "Salò o le 120 giornate di Sodoma", Pier Paolo Pasolini rilascia un'intervista che si trasforma in un attacco alla società.
Buffet
21.00 Premiazione Il Nostro Tempo è Ora
Omaggio ad Antonioni Fotoromanza (4’), Sicilia (9’)
Noto, Mandorli, Vulcano, Stromboli, Carnevale (11’)
Lectio Magistralis dedicata ad Antonioni tenuta da Gualtiero De Santi
Il silenzio assordante di Michelangelo (17’12”)
a cura del “Laboratorio Audiovisivo” della Fondazione Libero Bizzarri
Proiezione del doc vincitore Il Nostro Tempo è Ora
a seguire Il Cinema a servizio del videoclip: presentazione di clip che utilizzano il cinema come forma espressiva dei brani musicali
Al termine delle proiezioni in gara sono previsti momenti di confronto e dibattito coordinati dal Gruppo Giovani della Fondazione Bizzarri, con la partecipazione di alcuni degli autori.
RASSEGNA DEL DOCUMENTARIO “PREMIO LIBERO BIZZARRI” – XIV^ Edizione
21 – 29 settembre 2007
L’ECLISSE
“Oscuramento, ma non eliminazione, secondo particolari punti di vista, di una realtà”
Il ‘Libero Bizzarri’ compie 14 anni. Il prossimo 21 settembre si aprirà, all’insegna di grandi novità, l’ edizione 2007 della rassegna del documentario e di cinema del reale.
Si tratta di una kermesse quest’anno ricchissima, costituita da nove giornate di proiezioni, dibattiti, approfondimenti e tributi a coloro che hanno reso immortale il sistema di comunicazione per immagini.
La manifestazione avrà luogo presso:
• il Teatro delle Energie di Grottammare per le proiezioni e gli eventi che si svolgeranno nel pomeriggio e in serata
• il cine-teatro Margherita di Cupra Marittima, dove saranno proiettate repliche di film della sezione Cinema della realtà
• l’Auditorium del Comune di S. Benedetto del Tronto per tutte le proiezioni e le iniziative legate alla sezione Media ed Educazione
Il concorso si articola in quattro sezioni, segnalate di seguito, e sono oltre trecento le opere pervenute per l’edizione 2007:
• Italia doc
• Città, Architetture, Territori
• Il nostro tempo è ora
• Media ed Educazione
Italia Doc, autentica mappa tematica nella strutturazione del programma, propone :
• Un nuovo spazio di comunicazione sul documentario – ‘Verso la giornata internazionale del documentario’ attraverso collegamenti audio-video nel mondo.
• Il forum ‘Diritto alla legalità, alla parità, al lavoro….’ ospiti Rita Borsellino, Giovanni Impastato, Gioia Longo, Rita Capponi, Palma Del Zompo, Lucia Stano, Nadia Dalle Vedove.
• ‘Doc Letterario’ al quale parteciperanno scrittori e poeti, da Enrica Loggi a Lucilio Santoni.
• ‘A trentenni dalla riforma Basaglia’ con, tra gli altri, il regista Silvano Agosti e il cantautore Simone Cristicchi.
• Il forum ‘Servizio Pubblico Radiotelevisivo: la realtà negata’, con la presenza di giornalisti, registi e tecnici del settore chiamati a discutere i problemi legati al filone documentaristico nella programmazione radiotelevisiva. L’incontro sarà coordinato da Gabriella Gallozzi (‘L’Unità’) e introdotto da Padre Alex Zanotelli. Nello stesso spazio saranno proiettate inchieste RAI.
Città, Architetture, Territori, che vede selezionati 14 documentari per la serata finale, è stata arricchita quest’anno con “Design nelle Marche”, una manifestazione ricca di proposte e interna alla rassegna, organizzata dalla Fondazione Bizzarri, insieme alla Facoltà di Architettura, al Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale dell’Università di Camerino e al Consorzio Universitario Piceno.
Obiettivo di “Design nelle Marche” - che comprende una mostra, proiezioni e convegni - è aprire una riflessione sul futuro del design italiano e sui temi nodali del “Made in Italy” e della cultura imprenditoriale nel complesso rapporto tra locale e globale. Di seguito il programma completo di “Design nelle Marche”:
sabato 22 settembre 2007 - ore 18
Palazzina Azzurra, viale delle Palme, San Benedetto del Tronto
Inaugurazione, in contemporanea, di:
“Fatti nelle Marche 2004, 2005, 2006”Esposizione di una selezione di prodotti delle aziende marchigiane segnalati negli ADI Design Index 2004, 2005, 2006, a cura di Massimo Marcelli, Lucia Pietroni, Stefania Scaradozzi (mostra allestita dal 22 al 29 settembre).
“1954-2004, L’avventura del Design Italiano”
Proiezione del film d’animazione sulla storia di 50 anni di design attraverso il Premio Compasso d’Oro, realizzato da Fondazione ADI per il Design Italiano, ADI Associazione per il Disegno Industriale e Fondazione FAAR-Centro Studi CSAR, a cura di Claudia Donà.
“Design in DISIA”
Mostra di progetti e prototipi sviluppati nel Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale della Facoltà di Architettura dell’Università di Camerino, a cura di Lucia Pietroni, Federico Orfeo Oppedisano, Rosita De Lisi, Pierfrancesco Perini.
“Made in Italy & Italy in Made. Personaggi, fabbriche ed oggetti del design italiano”
Proiezione dei documentari selezionati alla terza edizione del Concorso “Città, Architetture, Territori” della XIV Rassegna del Documentario Premio Libero Bizzarri, a cura della Facoltà di Architettura dell’Università di Camerino e della Fondazione Bizzarri.
domenica 23 settembre 2007 - ore 18
Showroom Eusebi Arredamenti, via Pasubio 38, Porto d’Ascoli/San Benedetto del Tronto
Presentazione della Collana Editoriale “design” curata e diretta da Vanni Pasca per Lupetti–Editori di comunicazione. Interverranno: Vanni Pasca, professore di storia del design dell’Università di Palermo e Alberto Bassi, storico e critico del design, Umberto Cao, preside della Facoltà di Architettura dell’Università di Camerino, Giovanni Guazzo, presidente del Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale.
lunedì 24 settembre 2007 - ore 10/18
Istituto Alberghiero, piazza Sciocchetti 6, San Benedetto del Tronto
Convegno “Made in Italy & Italy in Made”. Il design, l’innovazione, le imprese tra locale e globale”. L’equilibrio evolutivo, e quindi la vitalità, del distretto marchigiano, come di tutti i distretti e le economie locali, è stato fortemente turbato da alcuni fattori esogeni, in particolare, le nuove tecnologie e il processo di globalizzazione.
Il convegno si articola in 2 sessioni: h 10.00-13.00 (moderatore) Vanni Pasca, Professore di storia del design dell’Università di Palermo, h 15.00-18.00 (moderatore) Maurizio Morgantini Presidente Fondazione ADI per il Design italiano.
Il nostro tempo è ora, autentica novità di quest’anno, apre l’edizione 2007 della Rassegna Libero Bizzarri e si articola in due giornate: venerdì 21 e sabato 22 settembre.
Si tratta della sezione sperimentale giovanile che debutta quest’anno con otto titoli in concorso.
La Fondazione Bizzarri ha voluto affidare questo spazio a un gruppo di ragazzi, resi autonomi nella gestione e selezione dei materiali audiovisivi, perché offrissero una cernita dei punti di osservazione migliore legati alla ‘propria realtà’.
Anche la giuria chiamata a valutare i lavori sarà composta da ragazzi provenienti da tutta Italia di età compresa tra 18 e 30 anni.
Le proiezioni saranno seguite e arricchite da dibattiti con gli autori, momenti di informazione e di riflessione – voluti dagli stessi giovani – per approfondire, partendo dalle pellicole, i temi della propria sfera generazionale.
Al primo classificato sarà conferito un premio di 1000 euro.
Media ed Educazione, è la sezione rivolta alle scuole, giunta al IV anno di attività, che in questa edizione si distingue per la varietà dei temi proposti e per l’originalità nella rappresentazione degli stessi. Il concorso si propone di realizzare un percorso di costruzione comune di saperi per dare seguito a proposte di ricerca e studio sulle potenzialità comunicative ed espressive dei linguaggi visuali e multimediali, lavorando in stretta sinergia con i più qualificati soggetti erogatori, a diversi livelli, di sperimentazioni didattiche audiovisive: Ricercatori, Università degli Studi, Dams, Agenzie di formazione. Sarà tributato un premio speciale al lavoro didattico che meglio si è confrontato con il tema ‘Educazione alla legalità, ai diritti umani e alla pace’, patrocinato dell’Unicef .
Cinema della realtà è lo spazio fuori concorso dedicato ai doc ‘d’autore’, che quest’anno offrirà al pubblico prestigiosi lavori italiani (regie che vanno da Stefano Incerti, a Pasquale Scimeca).
In anteprima sarà proiettato Conversazione a Porto, documentario diretto da Daniele Segre e prodotto dalla Fondazione Libero Bizzarri.
Speciali le proiezioni scelte per celebrare alcuni degli indiscussi maestri della Settima arte, quali Michelangelo Antonioni , Igmar Bergman, Charlie Chaplin, Marco Ferreri, Totò con una Lectio Magistralis tenuta da Renato Nicolini.
Cinema della realtà avrà una doppia programmazione: presso il Teatro delle Energie verranno effettuate proiezioni pomeridiane (come da programma), mentre al cinema Margherita di Cupra Marittima sono previste repliche serali.
CALENDARIO REPLICHE
24 - 28 Settembre 2007 presso il cinema Margherita di Cupra Marittima
lunedì 24 alle ore 21.00
Le ferie di Licu (93’) di Vittorio Moroni
martedì 25 alle ore 21.00
Come l’ombra (90’) di Marina Spada
mercoledì 26 alle ore 21.00
L’uomo di vetro (97’) di Stefano Incerti
giovedì 27 alle ore 21.00
La seconda ombra (95’) di Silvano Agosti
venerdì 28 alle ore 21.00
Il vento fa il suo giro (110’) di Giorgio Diritti
venerdì 28 alle ore 23.00
Rosso Malpelo (100’) di Pasquale Scimeca
La rassegna di quest’anno sarà dedicata a Michelangelo Antonioni, ‘maestro dell’incomunicabilità’ recentemente scomparso, e ai suoi capolavori, in omaggio al suo genio artistico e in ricordo della sua preziosa presenza al ‘Premio Bizzarri’ nel 1995 e nel 2005 per il conferimento del premio alla carriera.
La serata finale vedrà la consegna del premio alla carriera al regista Florestano Vancini, per il giornalismo televisivo a Sergio Zavoli, i riconoscimenti a Giovani Floris per la trasmissione televisiva Ballarò, a Donatella Bianchi e Massimo Clementi per Linea blu, a Stefano Della Casa per il programma radiofonico Hollywood Party, e a Fernando Birri il premio ‘Una vita per il cinema’.
Nove giorni per approfondire e sensibilizzare la conoscenza del documentario come vitale forma di comunicazione.
Fondazione Libero Bizzarri
www.fondazionebizzarri.org
VIA GRONCHI, 11
63037 PORTO D’ASCOLI (AP)
tel. + 39 0735 75 33 34 fax + 39 0735 76 31 32
(ufficio stampa: 349 5213720) mail: info@fondazionebizzarri.org