Jesi , 17 gennaio - "Rifiuti zero" Paul Connett al Csa Tnt
Dalle Marche la solidarietà alle popolazioni campane
Giovedì 17 gennaio il prof. Paul Connett sarà a Jesi invitato dal Csa Tnt alla conferenza "Mi differenzio".
Paul Connett è professore di biochimica alla università ST. Lawrence di Canton nello Stato di New York. Promotore della teoria "Rifiuti zero", ha tenuto conferenze in più di quaranta nazioni mettendo in luce i pericoli sanitari derivanti dall'incenerimento dei rifiuti.
I primi giorni di febbraio sarà a Napoli invitato dai comitati locali e da Ambiente Futuro per sostenere chi da anni denuncia i danni ambientali e sanitari delle discariche e degli inceneritori.
Il cosiddetto "scandalo campano", infatti, non è rappresentato solo dai maleodoranti cumuli di rifiuti che oggi sono ai bordi delle strade ma soprattutto da 14 anni di commissariamento e di doloso sperpero di denaro pubblico che rappresenta il "tappo" di qualsiasi soluzione, nonchè dai rifiuti industriali pericolosi depositati illegalmente nei campi e nelle cave con effetti devastanti sulla salute.
La resistenza campana oggi vuole giustamente impedire che la situazione attuale (assolutamente prevedibile) possa essere utilizzata per giustificare la costruzione di nuovi impianti di incenerimento con i quali fare nuovi affari sulla pelle delle popolazioni.
La conferenza/dibattito di giovedì prossimo rappresenterà un importante momento di confronto sulle politiche locali che riguardano la gestione rifiuti, alla presenza dell´Assessore all´Ambiente Gilberto Maiolatesi e il Presidente del Consorzio Rifiuti Simone Cecchettini che presenteranno le modalità con le quali sarà organizzata la raccolta differenziata "porta a porta" che partirà a Jesi ad aprile.
L'incontro con Paul Connett crediamo infine possa essere un'occasione per tutti noi per assumere nuove informazioni sulle alternative possibili con cui gestire quello che si presenta come uno dei maggiori problemi del nostro tempo e per difendere i nostri territori da chi pensa di lucrare con l'immondizia mettendo in gioco le nostre vite.
Alle popolazioni campane va tutta la nostra solidarietà.
Centro Sociale Autogestito Tnt
Comunità Resistenti delle Marche