Paul Connett sarà a Jesi Giovedì 17 gennaio alle ore 17.30 al Centro Sociale "TNT".
Paul Connett è professore di biochimica alla università ST.Lawrence di Canton nello Stato di New York.
Promotore della teoria "RIFIUTI ZERO", ha tenuto conferenze in più di quaranta nazioni mettendo in luce i pericoli sanitari derivanti dall'incenerimento dei rifiuti e i primi giorni di febbraio sarà a Napoli invitato dai comitati locali e da Ambiente Futuro per sostenere chi da anni denuncia i danni ambientali e sanitari delle discariche e degli inceneritori.
Gli scenari drammatici della provincia di Napoli che i media ci mostrano rendono chiari a tutti le conseguenze, sia sull’ambiente che sulla salute delle popolazioni, di una cattiva gestione del ciclo raccolta-possibile riutilizzo-smaltimento.
La conferenza/dibattito di Giovedì prossimo crediamo possa essere un importante momento di confronto sulle politiche locali che riguardano tale problematica.
Ad Aprile partirà a Jesi la raccolta “porta a porta”.
Anche per questo sta crescendo l’interesse nella nostra città nel comprendere le strategie del CIR 33 (entro cui il nostro comune è inserito) e più in generale della Provincia di Ancona.
Saranno l’Assessore all’Ambiente Maiolatesi Gilberto e il Presidente del CIR Simone Cecchettini a spiegarci le modalità con cui si pensa di organizzare la raccolta differenziata.
Centro Sociale Autogestito “TNT “- Jesi
Nb: se i giornalisti fossero interessati possono prenotarsi per interviste al
Prof. Connett c/o
Amici Enza 347 6018652.
La presenza dell’interprete verrà garantita.
Amici dell'ex bilancio partecipativo di Altidona
Giovedi 17 gennaio, h.17,30, presso il centro sociale TNT, sarò a Jesi.
Ci sarò per due motivi.
Il primo, perché la gestione del servizio Rifiuti Solidi Urbani è ancora affidato a un Ente strumentale. A un Consorzio (Cir 33 - consorzio intercomunale rifiuti - di 33 Comuni). Questo come risposta ai non pochi che o anno costituito Spa e Srl o hanno esternalizzato a una Spa o Srl. Dicendo anche il falso sulla obbligatorietà, per legge, di questo passaggio a Spa.
Il secondo per sentire in diretta il prof. Connet. Si crede da almeno un master all'ISTAO di Ancona sui "bilanci programma" in cui abbiamo analizzato, come prova pratica, proprio il "Servizio raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani", siamo nel lontano 1982 (proprio 25 anni fa), che se il servizio mantiene un carattere sociale, cioè se i rifiuti restano un servizio e non una merce, come avvenuto anche nell'Unione Comuni Valdaso, va da se che dietro nascono le speculazioni più odiose. Come, nel nostro caso, per il fatto che la pesatura e la gestione della differenziata stanno in mano alla Ecoelpidiense S.r.l. del Comune di Porto Sant'Elpidio.
Io partirò da casa alle 15,30. Ho 4 posti
Luigi Meconi