Debutta “Paesaggi Umani”
A Grottammare un 1° maggio ricco di eventi tra musica, teatro e giornalismo
Venerdì 1 maggio, presso il Parco delle Rimembranze di Grottammare (o, in caso di pioggia, nel Teatro delle Energie) debutterà “Paesaggi Umani”, sezione del festival “SaggiPaesaggi” organizzata dall’Assessorato provinciale alle Politiche Sociali in collaborazione con l’Associazione Comunanze.net di San Benedetto del Tronto e la Comunità educativa “Casa di Mattoni” di Monteleone di Fermo.
Sarà un pomeriggio denso di eventi per tutti i gusti e le età: si comincerà alle 17.30 con lo spettacolo teatrale “Pitecus” di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, che denuncia la cultura dell’assopimento creativo portando sulla scena personaggi cattivi, aggressivi, nervosi, comici, scaraventati sul palco in un microcosmo disordinato. Si tratta dei personaggi tipici di Rezza, autore di testi teatrali e cinematografici trasmessi anche su Rai2 e Rai3 e premiati nei maggiori festival nazionali della comicità. Lo stesso Rezza, durante lo spettacolo, indosserà i quadri di scena in cotone e fibre sintetiche ispirati ai grilli medievali e ai tagli di Fontana divenendo con la sua persona fondo scenico per i suoi personaggi.
Seguirà alle 19 una lezione aperta di “Giornalismo partecipativo” con Gennaro Carotenuto dell’Università degli Studi di Macerata: i partecipanti saranno invitati a riflettere sull’opportunità di rendersi protagonisti nel mondo dell’informazione, ormai sempre più caratterizzato da “social network”, blog e piattaforme collaborative che si rimandano ed intersecano a vicenda cambiando la logica e le regole della diffusione della conoscenza.
La giornata si concluderà con il concerto, previsto per le ore 21,30, di Ginevra Di Marco. Nell’unica data marchigiana del suo tour, l’artista presenterà il nuovo album “Donna Ginevra”, un omaggio a quella musica “d’autore” caratterizzata da una forte matrice popolare: Romania, Ungheria, Grecia, i Balcani, gli Slavi, i Rom, il Portogallo, la Bretagna, il Cile, gli italiani del Sud e quelli di Toscana. Arrangiamenti e rivisitazioni coinvolgeranno il pubblico con il calore ed il sapore delle feste di paese, delle danze, della musica cantata dalla gente.
Tutti gli eventi del 1° maggio verranno seguiti da Spy.Com, una Web Mobile Station che si infiltrerà tra i partecipanti “non senza farsi notare” per cogliere immagini e commenti in diretta e si ripresenterà domenica 3 maggio alle ore 16 a Montelparo per raccontare tutte le emozioni, i personaggi ed i protagonisti del festival.
La manifestazione “Paesaggi Umani” tornerà infatti anche nelle giornate del 2 e 3 maggio con workshop, laboratori, eventi e concerti che si terranno a Monteleone di Fermo, Montelparo, Servigliano e Montegiorgio.
Per consultare il programma completo basta cliccare su www.comunanze.net.
Pubblicato il 29/4/2009 alle ore 13:54
|