ilmascalzoneSportivo, il CalcioaCinque sul Mascalzone a cura di Stefano Lucadei
Formazioni:
Fomet Imola: Battaglia, Ariati, Regina, Chalo, Cavalli, Busillo, Tres Rudinei, Barbieri, Correra, Machado, Canonica, Conti. All.: Mario Neri.
F&G Sangiorgio: Dacol, Darosa, Vallucci, Mindoli, De Zordi, Del Pizzo, Bedin, Rovesta, Zimmerman, De Lucca, Buratto, Adilson Mattevi. All.: Luigi Pagana.
Tabellino:
Marcatori: 2' Regina; 17' Bedin(S); 18' Rovesta(S); 27' Rudinei; 29' Machado; 35' Canonica; 36' Machado; 39' Mindoli(S).
Ammoniti: De Lucca e Rovesta(S)
Espulsi: Delpizzo 9' s.t.
La partita:
Prime facce tristi in casa Sangiorgio dopo l'ultimo week-end del 2008 che in un colpo sembra aver spazzato via tutto quello che di buono era arrivato fin qui.
Ovviamente non è così e mister Gigi Pagana lo sa. Ad Imola i draghi si presentano in condizioni fisiche e mentali non perfette e lo scotto, in quella Palestra Cavina che sembra essere stata costruita per togliere punti alla compagine marchigiana, è stato pagato a caro prezzo.
Il match ha visto gli imolesi controllare la gara nei primi dieci minuti e lungo tutto l'arco della ripresa senza che i Pagana boys riuscissero ad opporsi con la solita determinazione e la solita, brillante circolazione di palla.
Il vantaggio imolese di capitan Regina al dodicesimo del primo tempo sembrava aver destato il drago addormentato che nei restanti 8 minuti prima dell'intervallo riusciva a ribaltare fronte dell'azione e punteggio con le reti di bomber Daniel Bedin e del baby Marcelo Rovesta(primo gol per lui).
La predominanza territoriale della capolista durava però solo quegli otto minuti per poi assopirsi in una ripresa-incubo nella quale ad erigersi a protagonista era il grande ex Mario Machado.
Al 27' Rudinei scaricava alle spalle di Mattevi il pareggio emiliano capace di dare il via al tracollo di Mindoli & C., troppo grigi rispetto agli standard a cui eravamo abituati. Pochi minuti e, conseguenza al rosso sventolato in faccia a Marcus Delpizzo per doppia ammonizione, la Fomet Imola riusciva a sfondare con Machado che siglava una doppietta, l'ennesima contro il Sangiorgio, intervallata dalla rete di Canonica. Inutile nei secondi finali la rete del capitano neroazzurro Giampiero Mindoli che fissava il risultato sul 5 a 3.
F&G Sangiorgio che esce, dunque, malconcia dalla trasferta di Imola ma senza perdere troppi punti considerando il contemporaneo pareggio casalingo del Kaos Futsal. Per gli uomini di Pagana anche la sconfitta sembra arrivare al momento giusto: la pausa ricaricherà le batterie e il 6 Gennaio al Palasavelli arriverà il DomusdeMaria al quale bisognerà strappare almeno un punto per raggiungere Kaos Bologna e Napoli Vesevo già qualificate alle prossime Final eight.
Le altre partite: Atiesse C5-Assemini C5 5-3; Canottiei Belluno-Casinò di Venezia 3-7; Calcio a 5 2007-Atlante Grosseto 5-2; Gruppo Fassina-OSLV Atletico Teramo 3-1; Kaos Futsal-Sporting Marca 1-1; Alma Group Magione-Torino C5 6-3.