ilmascalzoneSportivo, il CalcioaCinque sul Mascalzone a cura di Stefano Lucadei
A2/a - CalcioaCinque A2-a, F&G Sangiorgio - Fomet Imola 3-2
Vittoria col brivido. Mancano tre punti per i playoff
Il primo passetto è stato compiuto. La F&G Sangiorgio batte in casa la Fomet Imola e conquista per il momento un posto nei play off. Per confermare e consolidare la posizione servirà ora l'impresa contro un Domus Calcio a 5 2007 che ha bisogno di punti per non cedere il passo al terzetto che insegue.
Per il Sangiorgio al PalaSavelli c'era una brutta gatta da pelare, una Fomet Imola che negli ultimi anni ha inferto cocenti delusioni alla formazione del patron Claudio Trasatti. Gli emiliani sono scesi in riviera privi di Cezar Regina e con una squadra "verde" imbottita di giovani.. Nel Sangiorgio, al gran completo, il rilassamento nel vedere un avversario rimaneggiato stava per giocare un brutto scherzo ma al termine del match l'unico rimpianto è quello di non essersi lasciati alle spalle la compagine di Mario Neri nela classifica degli scontri diretti.
Partita che inizia con un Sangiorgio pimpante avanti subito di due reti. Due stupende realizzazioni di "Katata" Da Rosa e Daniel Bedin che non lasciano scampo al portiere ospite battaglia. Prova a reagire la Fomet Imola ma gli uomini di Neri sprecano e il primo tempo viene controllato agevolmente dai Pagana boys che non forzano.
Nella ripresa la partita è più accesa e dopo il gol di Rudinei i draghi si riversano in avanti trovando il 3 a 1 firmato Heltòn Marcato(seconda rete in campionato per lui) bravo a sfruttare un'ingenuità ospite in fase di disimpegno.
Il ritmo si alza ma i padroni di casa retano in controllo con Katata, sctenato, che colpisce due legni e riesce da solo a creare apprensione nella difesa imolese. A 2' dal termine il grande spavento per i neroazzurri ha il nome del giovanissimo Poli, autore della rete che accorcia le distanze dopo una palla banalmente persa dai draghi di Gigi Pagana.
Sono due minuti di tensione col Sangiorgio che potrebbe anche segnare ma che rischia di subire il pareggio sul filo di lana. Dacol salva in uscita.
Vince comunque la formazione rivierasca e ora i neroazzurri avranno due settimane per preparare al meglio la trasferta sarda nella quale i tre punti saranno il solo viatico per accedere ai playoff.
F&G Sangiorgio: Dacol, Da Rosa, Vallucci D., Mindoli, Dezordi, Delpizzo, Bedin, Vallucci R., Zimmermann, DeLucca, Marcato, Mattevi. All.: Luigi Pagana.
Fomet Imola: Battaglia, Ariati, Chalo, Cavalli, Barbieri, Tres Rudinei, Poli, Busillo, Machado, Canonica, Conti. All.: Mario Neri.
Reti: 2'32" Da Rosa, 6'06" Bedin, 28'52" Rudinei(Im), 32'48" Marcato, 18'43" Poli(Im).