A SANT’ELPIDIO A MARE TORNA LA GRANDE DANZA CON IL BALLETTO DI ROMA.
SANT’ELPIDIO A MARE – Venerdì 23 gennaio, per il terzo appuntamento della stagione di prosa e danza “DiSegni DiVersi”, Sant’Elpidio a Mare ospiterà un nuovo grande evento di eccezionale valore artistico. Sul palco del Teatro Cicconi, infatti, arriverà il Balletto di Roma con lo spettacolo dal titolo “Bolero. Serata d'autore”.
Il Balletto di Roma è stata la prima compagnia di danza indipendente in Italia, frutto dell'incontro tra lo storico Balletto di Roma e il Balletto di Toscana. Nato ufficialmente nel 1960 grazie al sodalizio artistico di due protagonisti della danza italiana, Franca Bartolomei, prima ballerina e coreografa dei principali enti lirici in Italia e nel mondo, e l'étoile Walter Zappolini, dal 1973 al 1988 direttore della Scuola di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma, nel corso della sua lunga attività ha portato sia in Italia che all’estero opere di valore storico e artistico, firmate da coreografi provenienti da ogni parte del mondo e alle quali hanno contribuito le prestigiose collaborazioni con artisti ospiti come André De La Roche, Raffaele Paganini, Monica Perego, Kledi Kadiu,
confermando ogni volta la comprovata posizione leader nel panorama della danza contemporanea.
In questo senso, molto convincente è stata giudicata anche quest’ultima produzione firmata da Fabrizio Monteverde, il quale, affrontando l’amato “Bolero” di Ravel, riesce ad esaltare le capacità tecniche della compagnia con un’intuizione drammaturgica e coreografica efficace ed intrigante, in grado di tenere salda l’attenzione dello spettatore insinuando curiosità e passione attraverso le più alte corde della sensualità.
Per mettere in scena questo spettacolo Monteverde ha fatto riferimento al cinema rievocando l’atmosfera sensuale e drammatica del magnifico “Non si uccidono così anche i cavalli?”, il film di Pollack ispirato alle maratone di ballo che negli anni della Depressione spingevano miriadi di disperati a contendersi, in una terribile gara di resistenza, pochi dollari. Scelta acuta e infallibile, che anche la partitura di Ravel, nel suo incontenibile ed interminabile crescendo ritmico esalta in modo sempre più sostenuto.
Intessuta esclusivamente sulla danza, nei corpi freschi e giovani dei ballerini, la coreografia immaginata da Monteverde si dipana così mescolando con acume la cultura "alta" della danza teatrale, addirittura virtuosistica per certe prese e sollevamenti, e quella cosiddetta “bassa” dei balli da sala del primo Novecento.
Le torbide atmosfere intrise di capricci e passioni evocate dalla musica di Ravel sono, tuttavia, solo l’ultimo atto di un percorso che si sviluppa su una soluzione del tutto nuova, articolata su tre balletti distinti, coreografati anch’essi da altri tre grandi autori della danza contemporanea: “Turnpike”, sulle note di J.S. Bach di Mauro Bigonzetti, che pensa ad una coreografia per sei coppie di ballerini che percorrono i corridoi di una città statunitense; “Noon”, per i movimenti di Eugenio Scigliano che traduce la musicalità di una composizione di Eric Serra in un maturo disegno di pura danza nello sviluppo di un passo a due e un passo a tre maschile e, quindi, “Il Racconto Del Mito”, tratto dallo spettacolo “Don Chisciotte” sulle musiche di Antonio Vivaldi e le coreografie di Milena Zullo, che fino ad oggi è stato rappresentato in oltre 150 teatri raccogliendo unanimi consensi di pubblico e critica.
Quattro balletti, dunque, che sapranno entusiasmare ed ammaliare gli spettatori per uno spettacolo di grande danza, offrendo una panoramica della capacità espressiva, musicale ed artistica del Balletto di Roma, oltre che della sua raffinata ricerca stilistica.
Inizio spettacolo: ore 21.30
Info e Biglietteria: 0734-902107/8196373
0734- 858494 per giovani n. 10 biglietti special price c/o Informagiovani di Sant’Elpidio a Mare