ilmascalzoneSportivo, il 94° Tour de France sul mascalzone
a cura di Walter Di Martino
2007-07-11 - Se il Tour de France ha un vero grande limite rispetto al Giro d’Italia questo è rappresentato dalla ripetitività delle prime tappe, tutte troppo simili tra loro. Mentre al Giro già dopo pochi giorni si comincia a fare molto sul serio per quanto riguarda la classifica generale, in Francia assistiamo da anni ad una serie molto prolungata di tappe pianeggianti, con arrivi in volata e con pochissimo spazio per attacchi vincenti dalla lunga distanza.
La tappa di oggi ha rispettato questo medesimo copione e si è conclusa con un arrivo in volata dopo che il gruppo, tirato dalla CSC di Cancellara e dalle squadre dei velocisti, ha ripreso a 5 Km dall’arrivo i fuggitivi di giornata: si trattava di Sprick, Chavanel, Flecha, Verdugo e Knees.
Niente da fare per loro e nella volata di gruppo è finalmente riuscita a spuntarla il norvegese Hushovd, corridore dotato di uno sprint notevole che gli ha permesso di aggiungere al suo già ricchissimo palmares anche questa prestigiosa vittoria in terra di Francia a Joigny, dopo 193 Km di corsa.
Finalmente la tappa di domani potrebbe avere un andamento differente: probabilmente nulla succederà tra i big della corsa attesi per il successo finale, ma la tappa potrebbe non concludersi con un volatone generale di gruppo e lasciare finalmente spazio ad attacchi dalla lunga distanza.
ORDINE D'ARRIVO:
1. Thor Hushovd (C.A), 04:37:47
2. Robert Hunter (BAR), s.t.
3. Oscar Freire (RAB), s.t.
4. Erik Zabel (MRM), s.t.
5. Danilo Napolitano (LAM), s.t.
6. Gert Steegmans (QSI), s.t.
7. Robert Förster (GST), s.t.
8. Tom Boonen (QSI), s.t.
9. Sébastien Chavanel (FDJ), s.t.
CLASSIFICA GENERALE:
1. Fabian Cancellara (CSC), 19:49:55
2. Thor Hushovd (C.A), a 29’’
3. Andréas Klöden (AST), a 33’’
4. David Millar (SDV), a 41’’
5. George Hincapie (DSC), a 43’’
6. Bradley Wiggins (COF), s.t.
7. Sylvain Chavanel (COF), a 44’’
8. Vladimir Gusev (DSC), a 45’’
9. Tom Boonen (QSI), a 46’’
10. Vladimir Karpets (GCE), s.t.