ilmascalzoneSportivo, il 94° Tour de France sul mascalzone
a cura di Walter Di Martino
2007-07-10 - Dopo aver battuto i migliori specialisti al mondo nelle corse contro il tempo nel cronoprologo di Londra, lo svizzero Fabian Cancellara ha riservato lo stesso trattamento a tutti i velocisti del Tour che puntavano moltissimo sull’arrivo di oggi a Compiègne, dopo i 236,5 Km di corsa che facevano della tappa di oggi la più lunga di tutta la Grand Boucle.
Cancellara non è nuovo a questo tipo di imprese: oltre ad essere campione del mondo in carica delle cronometro, lo svizzero ha già vinto nel 2006 la Parigi-Roubex, una corsa che i corridori senza grande talento non possono nemmeno sognare di poter vincere. Oggi ci si aspettava comunque una sfida tra i vari McEwen, Boonen, Hushovd e invece tutti si sono dovuti inchinare all’allungo impressionante del leader della classifica generale.
Vincere con la maglia gialla sulle spalle è segno di grande coraggio e di grande talento. Di grande coraggio perché solitamente i corridori con la maglia di leader di qualsiasi corsa a tappe tendono a nascondersi nella pancia del gruppo per evitare inutili rischi, come le numerose cadute che si verificano in arrivi come quello di oggi. Di grande talento perché comunque la maglia gialla è sempre marcata strettissima dagli immediati inseguitori della classifica generale e riuscire a smarcarsi da questo pressing asfissiante è impresa che riesce solo ai grandi.
Specialista nelle cronometro, ottimo nelle corse di un giorno come le classiche del Nord, se Cancellara riuscisse a migliorarsi ulteriormente in salita potrebbe davvero aspirare ad arrivare un giorno tra i primi 5 del Tour de France, o magari persino a vincerlo.
ORDINE D'ARRIVO:
1 Fabian Cancellara (Svi) Team CSC
2 Erik Zabel (Ger) Milram
3 Danilo Napolitano (Ita) Lampre-Fondital
4 Tom Boonen (Bel) Quickstep-Innergetic
5 Robert Hunter (RSA) Barloworld
6 Robert Förster (Ger) Gerolsteiner
7 Robbie McEwen (Aus) Predictor-Lotto
CLASSIFICA GENERALE:
1 Fabian Cancellara (Svi) Team CSC
2 Andreas Klöden (Ger) Astana a 33''
3 David Millar (GBr) Saunier Duval - a 41''
4 George Hincapie (USA) Discovery Channel a 43''
5 Bradley Wiggins (GBr) Cofidis st