ilmascalzoneSportivo, il CalcioaCinque sul Mascalzone a cura di Stefano Lucadei
Formazioni:
F&G Sangiorgio: Dacol, Da Rosa 'Katata', Vallucci, Mindoli, Dezordi, Zimmerman, Bedin, Buratto, Rovesta, De Lucca, Scialè, Mattevi.
Calcio a 5 2007 Domusdemaria: Zanatta, Tres, Nilson Da Silva, Tallaferro, Simon, Scala, Zara Maycon, De Agostini, Argenta, Mei. All. Melis.
Reti: 12.13 Mindoli (S), 15.32 Zimmerman (S), 17.31 De Lucca (S), 21.15 s.t. Nilson (rig.), 35.19 Buratto (S), 39.12 Zanatta.
Ammoniti: Mattevi, Zimmerman (Sangiorgio) – Zara, Nilson e Zanatta (Domusdemaria).
La partita: Quarta vittoria casalinga e obiettivo Final eight centrato in pieno da un Sangiorgio in versione epifania, tutto grinta e determinazione. In un Palasavelli gremito e brulicante il Domusdemaria non può opporre alcuna resistenza, complice la pesante assenza di Torcivia, contro la formazione di Gigi Pagana, sensazionale nel sopperire all'assenza del pilastro difensivo Delpizzo con una compattezza e una coesione da grande squadra.
Partono subito forte le due squadre consapevoli dell'importanza della gara anche se Mattevi, inoperoso, resta a guardare fino a quando non arriva la veemente reazione di Scala e compagni alla rete del vantaggio marchigiano siglata con un sinistro al volo da Mindoli in seguito ad uno schema da calcio d'angolo. I rossoblù si scuotono e i draghi sono costretti ad incassare e resistere. Il pressing dei sardi è asfissiante ma la grande giocata di Bedin al quindicesimo libera Zimmerman 'Cantagallo' a tu per tu con Zanatta: 2 a 0 e sedicesima rete in campionato per il ventottenne laterale. Il Domus stavolta a ccusa il colpo e il Sangiorgio galvanizzato triplica ancora su schema da calcio piazzato. De Lucca chiude con un diagonale un bello scambio Bedin-Katata.
Il triplo vantaggio manda al riposo le due squadre con umori opposti e nella ripresa gli uomini di Melis tentano di riaprire una sfida che sembra ormai incanalata sul binario neroazzurro. Passa un minuto e arriva il 3 a 1 su calcio di rigore realizzato da Nilson. Lo squillo dei sardi surriscalda il match e per mantenere in bilico il punteggio serve il miglior Mattevi(ormai costantemente fra I migliori) straordinario nel respingere gli assalti degli ospiti.
Capitan Mindoli e compagni sono leoni e non mollano un centimetro. La partita resta un combattimento corpo a corpo e i sardi, stremati dal forcing improduttivo, concedono il quarto gol, a cinque dal termine. A segnare è Buratto.
Finale senza grossi rischi(Domus in rete con un'azione personale del portiere Zanatta a quaranta secondi dalla sirena) e Palasavelli che esplode al termine di una partita difficile e voluta con tutti i mezzi dai ragazzi di Mister Pagana che possono così festeggiare l'accesso per il secondo anno consecutivo alle final eight di Coppa Italia dove incontreranno Kaos Bologna, Casinò di Venezia, Fomet Imola, Napoli Vesevo, Giovinazzo, Torrino Sc e Ceccano.