ilmascalzone Sportivo, la PallaNuoto sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei
Si è conclusa la settima edizione del Torneo Nazionale Femminile delle Regioni di pallanuoto riservato alle Under 15. Nove le rappresentative regionali che hanno aderito a questa manifestazione: Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Toscana, Triveneto, Sicilia. L’edizione 2008 se l’è aggiudicata la Liguria, una regione dove la pallanuoto è ampiamente diffusa, al quarto successo in questo torneo. Al secondo posto la Lombardia, al terzo la Sicilia, al quarto le Marche.
Il torneo si è sviluppato nell’arco di quattro giorni, dal 19 al 22 marzo, e le nove squadre si sono incontrate in tre gironi da tre squadre ognuno. Erano quasi 180 le ragazze che rappresentavano le nove regioni e che, a conti fatti, sono il futuro della pallanuoto italiana. Infatti, nei giorni della manifestazione, organizzata dall’Associazione Nuoto Tolentino, in collaborazione con la Fin e la Regione Marche, è stato presente alla piscina “Giancarlo Caporicci” Roberto Fiori, tecnico responsabile del settore giovanile della nazionale italiana di pallanuoto.
Al termine delle gare, tutti gli allenatori hanno premiato come miglior portiere Giulia Messina (Sicilia), difensore Francesca Pomeri dell’Osimo Nuoto (Marche), centroboa Valeria Palmieri (Sicilia), miglior giocatrice e miglior realizzatrice Margherita D’Amico (Liguria).
Alla cerimonia di premiazione erano presenti il consigliere regionale e comunale Francesco Comi e l’assessore allo Sport del Comune di Tolentino Massimo Marco Seri.
Sauro Ciarapica