ilmascalzone Sportivo, la PallaNuoto sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei
Torna a Tolentino l’appuntamento con la pallanuoto giovanile. La piscina comunale “Giancarlo Caporicci” ospita, dal 19 al 22 marzo, il Torneo Nazionale Giovanile Femminile di pallanuoto Categoria Under 15, organizzato dall’associazione Nuoto Tolentino in collaborazione con il Comune di Tolentino Assessorato allo Sport, il consiglio regionale delle Marche e il patrocinio dell’assessorato allo Sport della Provincia di Macerata. Ben nove le rappresentative regionali che daranno vita al torneo, nel corso degli anni consolidatosi e diventato un punto di riferimento in campo giovanile: Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Sicilia, Toscana, Triveneto. Tre i gironi in cui sono state suddivise le squadre. Le Marche se la vedranno, nella fase eliminatoria, con Liguria e Lazio. La prima partita è in programma per mercoledì 19 marzo alle 17, l’esordio per le Marche è previsto per giovedì mattino alle 11,40 con la Liguria: Marche-Lazio è fissata per le 18,40.
La prima fase terminerà giovedì 20 marzo. Venerdì 21 marzo, prenderà il via con gli incontri che serviranno a scegliere le due rappresentative che si giocheranno la vittoria del torneo. La finale si svolgerà nella mattinata di sabato 22 marzo. Sono stati allestiti anche seminari di aggiornamento per tecnici ed allenatori.
“Si rinnova un appuntamento ormai affermato – spiega Luigino Luconi, presidente dell’Associazione Nuoto Tolentino – nel campo della pallanuoto giovanile femminile, un settore che nella nostra regione è notevolmente cresciuto. Questo torneo ha proprio l’obiettivo di focalizzare ancora l’attenzione sul movimento pallanuotistico
Sauro Ciarapica