In programma anche gli omaggi ai registi ERMANNO OLMI e MOMIR MATOVIC È tempo di premiazioni per CortoperScelta, che sabato 25 agosto, ore 21.30, presso il Cinema Margherita di Cupra Marittima, annuncerà i suoi vincitori.
La giuria, che quest’anno è composta da Gianni Quilici (Presidente), Dante Albanesi (Direttore Artistico), Alberto Corsani (critico cinematografico), Enrico De Angelis (Ass. “Arancia Meccanica”) e Maddalena Ferrari (critico cinematografico) assegnerà i seguenti premi:
Per CortoItalia, 1.000 euro al 1° Premio e una “Torre d’argento” al 2° Premio.
Per CortoMarche, 500 euro al 1° Premio e una “Torre d’argento” al 2° Premio.
Per CortoScuola, una “Torre d’argento” al 1° Premio.
Un Premio al talento visuale più innovativo sarà offerto da “La Linea dell’Occhio”, rivista cinematografica dell’Unione Italiana Circoli del Cinema (UICC).
Saranno presenti tutti gli autori dei cortometraggi premiati, nonché i sindaci e gli assessori dei comuni di Cupra Marittima, Massignano, Montefiore dell’Aso e Ripatransone, che da cinque anni ospitano il festival CortoperScelta.
La serata inizierà con un omaggio al grande regista italiano ERMANNO OLMI, con la proiezione di uno dei suoi primi straordinari documentari industriali, realizzati per conto della Edisonvolta. Si tratta di “Tre fili fino a Milano” (1958, 18’). La cronaca fedele della costruzione di una linea elettrica da 200.000 volt, che porterà elettricità dalle Alpi a Milano, vista con l’attenzione al lavoro degli uomini, ai loro sforzi, ai rumori degli strumenti di lavoro, al ritmo dei gesti e delle esclamazioni, all’allegria che caratterizza le pause per i pasti…
A seguire, per la retrospettiva dedicata al regista montenegrino MOMIR MATOVIC, il corto “Zica Zivota” (Il filo della vita), che descrive il funzionamento di una incredibile funivia sospesa in un dirupo.
CortoperScelta 2007