In totale sono stati quasi settecento i partecipanti al Career day, la due giorni di incontro tra laureati e mondo del lavoro organizzato dal Centro tirocini e rapporti con le imprese e il mondo del lavoro (Cetril) dell'Università di Macerata.
Questa la cifra definitiva stimata dagli organizzatori vista l'alta partecipazione ai tanti laboratori organizzati dalle Facoltà oltre che ai colloqui di lavoro con i rappresentanti delle aziende nell'Auditorium San Paolo.
06/12/2007 - L’assessore regionale al bilancio Pietro Marcolini ha concluso ieri la prima giornata intervenendo alla Facoltà di Scienze politiche. All’incontro, finalizzato a presentare agli studenti degli Istituti superiori l’offerta formativa della Facoltà in funzione della domanda di lavoro, hanno partecipato delegazioni di studenti del Liceo linguistico “Mazzocchi” di Ascoli Piceno e del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Macerata, guidate dai rispettivi Presidi, Mazzocchi e Romagnoli, oltre a laureati e laureandi. Concludendo l’iniziativa, aperta dal preside della Facoltà Francesco Adornato, l’assessore Marcolini ha sottolineato, tra l’altro, come stia mutando la composizione del lavoro nel territorio regionale, che richiede sempre meno operai rispetto ad impiegati e dirigenti ed operatori nei servizi e come, accanto alla specializzazione, ci sia bisogno anche di multisaperi in coerenza, peraltro, con la multidisciplinarietà della Facoltà di Scienze politiche.
L'attenzione dell'Ateneo maceratese verso il mercato del lavoro è testimoniata da molteplici linee di azione. L'Università di Macerata, ad esempio, è stata tra le prime ad aderire al sistema documentale di Italia Lavoro, un'agenzia tecnica del Ministero del lavoro che mette a disposizione un vasto archivio di conoscenze sul mondo del lavoro e sulle politiche occupazionali, accessibile da internet e facile da consultare. Fino a oggi sono stati raccolti 1.700 curriculum di neolaureati dell'Ateneo, fornendo in questo modo al sistema aziende profili professionali medio-alti. "Entrare in contatto con questo servizio tramite il Cetril – ha spiegato durante il workshop di questa mattina il referente di Italia Lavoro Cesare Gabrielli – offre più opportunità".
L’inserimento nel mercato del lavoro dei laureati dell’Università di Macerata è promosso anche dall'Alam, l'Associazione laureati Ateneo maceratese, nata nel 1994 su iniziativa di alcuni soci fondatori e presente con un proprio stand al Career day. "L’Associazione – ci spiega il presidente Daniela Gasparrini Pianesi - pur essendo nata dalla Facoltà di Giurisprudenza, nucleo storico dell’Università, è un punto di riferimento di tutto l’Ateneo. L’Alam ha intrapreso questa via iniziando con il gettare un ideale “ponte” tra le diverse generazioni di laureati nell’Ateneo maceratese, istituendo la Giornata del laureato, alla quale vengono invitati e premiati con un diploma d’onore i laureati che compiono i 50 anni dalla laurea, quelli che compiono i 25 anni e i nuovi laureati con 110 e lode". Ma l'Alam non è sinonimo solo di eventi celebrativi. "Il nostro programma – prosegue il direttore – vuole promuovere l’immagine e l’inserimento nel mercato del lavoro dei laureati dell’Università di Macerata, attraverso lo sviluppo dei rapporti personali e professionali, la costituzione di un punto di contatto fra i laureati dell’Ateneo maceratese e il mondo professionale e produttivo, nonché l’organizzazione di attività socio-culturali".