Martedì 2 ottobre l’Orastrana presenterà “Work in progress, part 8”
Fino al 14 la mostra foto-grafica “Di Natura in natura…”
MACERATA, 2007-10-01 - Martedì 2 ottobre, ore 22.00, al Faber Café prenderà vita “Work in progress, part 8”, un progetto che è parte dell'esperienza live dell'Orastrana, il laboratorio di musica e poesia marchigiano che da alcuni anni a questa parte mette in scena live act basati sull’improvvisazione e la sperimentazione.
Per l’occasione la formazione sarà composta da Mauro Rocchi (bassi elettrici), il poeta Carlo Natali e Thomas Graber (synths, elettronica, dubs) e il risultato sarà una performance irripetibile, dove performers ed astanti saranno legati assieme dal fascino del carpe diem: i musicisti, durante la serata, non sapranno mai del tutto cosa il poeta leggerà, né il poeta saprà cosa i musicisti suoneranno. Molto dipenderà dal lato emotivo degli artisti, dall'alchimia misteriosa del luogo e dall’interazione con il pubblico.
È difficile definire il genere musicale del gruppo dato che i musicisti sono molto diversi tra loro e le loro influenze sono ancora più diverse: si spazia dal jazz di avanguardia all'elettronica tradizionale e sperimentale, dalle battute profonde del dub all'ambient più elaborato. Etichette, queste, nelle quali a loro non piace essere catalogati soprattutto perché, lavorando con l'improvvisazione, la loro esibizione cambia faccia di continuo, dando vita a qualcosa di esclusivo ed irripetibile. Insolito nel suo genere, unico nella sua non-riproducibilità.
Prosegue intanto la mostra “Di natura in natura… Ritratti di stati d’esseri”: il percorso creativo che unisce e abbina per affinità e corrispondenza le foto naturalistiche di Nazzareno Polini ai segni animati di Sabrina Lupacchini. Resterà aperta tutti i giorni fino al 14 Ottobre, a partire dalle ore 18.00, escluso il lunedì.
Per maggiori informazioni: tel. 0733/262950 – 348/2448033.
L’Orastrana
L'Orastrana nasce nel 1993 come laboratorio di musica e poesia ad opera di Carlo Natali e Marco Corsetti con l'intento di dedicarsi all'approfondimento dell'interazione tra la musica e la poesia. Nel 2006, con una formazione diversa ma con lo stesso spirito, decide di costituirsi come associazione proponendosi di realizzare spettacoli di teatro sperimentale con particolare predilezione per l'improvvisazione e l'interazione tra le diverse discipline artistiche. L'Orastrana fin dalla sua fondazione ha sempre lavorato sul connubio tra musica e poesia, rifacendosi in parte all'antica tradizione del parakataloghé e in parte alla moderna concezione di jam session, così come sviluppata dall'epoca beat in poi, rivedendo il tutto attraverso le influenze musicali di ogni elemento del gruppo. L'orastrana si muove anche sul piano delle arti visive esprimendosi tramite la fotografia in progetti sia collettivi che personali. I progetti collettivi seguono il filone della psichedelia: sperimentazioni visive sul movimento, astrazioni, approfondimenti, meditazioni. Tra questi vanno ricordati i "nightlifes" ovvero avventure notturne nelle quali la crew orastranesca esce per strada o per le campagne armata di lampade elettriche alla ricerca di ambientazioni suggestive al ritmo silenzioso della posa b.
“Di Natura in natura…”
Sabrina Lupacchini (1969). Vive ad Altidona (AP) .
Ha conseguito diverse qualifiche professionali nel campo dell’arte e del sociale. Ha unito le due passioni attraverso il Master triennale frequentato a Roma di Art Counseling Espressivo nell'ambito della Psicologia Umanistica Integrata–Gestalt Counseling&Art Therapy. Ha avuto esperienze come speaker musicale e radiogiornalistico. Ha lavorato nella Segreteria nazionale del CNCA Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza curando la gestione dei rapporti con gli oltre 200 gruppi federati e la redazione di varie pubblicazioni edite Comunità Edizioni. Lavora come “redattrice sociale” nella Coop. Stellaria svolgendo attività di ricerca e documentazione sociale per conto dell’Agenzia giornalistica Redattore Sociale, agenzia quotidiana di informazione sociale on line, della Comunità di Capodarco. È co-autrice di diversi testi sociali tra i quali: ‘Numeri Sociali 2004’ e la “Guida per l’informazione sociale 2006” 500 pagine sui principali fenomeni sociali.
Ha sviluppato conoscenze nel campo del disagio e delle marginalità sociali e nel campo dell’arteterapia. Frequentando negli anni vari corsi di formazione, seminari, convegni…
Come ArtCounselor professionale realizza Laboratori espressivi d’arte con tecniche legate all’arteterapia e al counseling espressivo; organizza Gruppi di Espressività e Consapevolezza; insegna Tecniche di animazione ed espressività nell’ambito di scuole e di enti e associazioni pubblici e/o privati.
Realizza oggetti di artigianato artistico. Crea opere grafiche e illustrazioni. Ha illustrato in Sardegna per le edizioni De s’arkiviu-bibrioteka T.Serra il testo "Ho la luna sopra la mia casa" di Antonio Marongiu. Le sue illustrazioni sono state pubblicate in varie testate e pubblicazioni locali e nazionali. Ha esposto i suoi lavori in diverse mostre. Ultimamente ha avviato con il fotografo Nazzareno Polini una collaborazione attraverso la Mostra itinerante “Di natura…in natura” Ritratti di stati d’esseri che ha avuto principalmente lo scopo di unire due diverse modalità espressive e artistiche (disegno grafico/fotografia –natura esterna/natura interiore dell’essere umano). Dall’iniziativa che ha attraversato diversi paesi della regione sono nate le pagine internet NaturAnima (http://www.sasette.it/naturanima/principale.html)
Nazzareno Polini (1976) vive e lavora a Capodarco di Fermo (AP).
Appassionato da sempre di ambiente e natura, svolge da oltre dodici anni l’attività di fotografo naturalista, archiviando oltre 40.000 immagini. Nel 2004 si è laureato in Scienze Naturali presso l’Università di Camerino. Guida Ambientale escursionistica, cura la didattica delle scienze naturali in aula e sul campo per conto di scuole, istituti superiori, CEA. Ha collaborato ad esposizioni e corsi presso il Museo di Scienze Naturali ed il Dipartimento di Botanica ed Ecologia dell’Università di Camerino.
Ha svolto numerose ricerche faunistiche per conto di Parchi Nazionali, enti ed associazioni ambientaliste.
Le sue fotografie sono state ammesse in numerosi concorsi nazionali.