Le opere foto-grafiche di Sabrina Lupacchini e Nazzareno Polini in mostra dal 21 settembre
MACERATA, 2007-09-21 - Una nuova mostra sta per avere inizio al Faber Café, la birroteca - café degli artisti, che da qualche mese a questa parte ha inaugurato a Macerata un nuovo spazio dove la cultura birraria si mescola con quella artistica. A partire dal 21 settembre il Faber ospiterà “Di natura in natura… Ritratti di stati d’esseri”: il percorso creativo e itinerante che ha fatto incontrare le foto naturalistiche di Nazzareno Polini ai segni animati di Sabrina Lupacchini. L’esposizione avviata nel luglio del 2006 ha già attraversato diversi luoghi della Regione.
Quello dei due artisti fermani (sono rispettivamente di Capodarco di Fermo e di Altidona), è un viaggio nell’incanto della natura e nel fascino naturale dell’essere, dove le immagini fotografiche e i segni animati ritraggono le sfaccettature e le sfumature di umori e stagioni, di animali e animi, di colori “esterni” e tonalità “interiori” in un flusso continuo che non vuol spiegare ciò che si vede o sente ma vuole solo farsi osservare.
L’incontro tra fotografia naturalistica e arte grafica risulta così del tutto naturale: mentre la macchina “cattura”, il gesto grafico “libera”. Il risultato è sulla carta, dove concretezza e sentimento, consistenza ed emozione sono scanditi dai ritmi creativi di identità simili, animati da esperienze e propensioni affini. Un insieme di colori, riflessi e ombre, da gustare dal 21 settembre al 14 ottobre.
La mostra sarà visitabile al Faber Café (Vicolo Ferrari, 12, Macerata) dalle ore 18.00 alle 02.00, dal martedì alla domenica. Per maggiori informazioni: tel. 0733/262950