Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:49 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Primo Piano
Homepage >> Cronaca e Attualità
Homepage >> Oblò: Appunti e Spunti
Homepage >> Quelli che...
Saddam al Processo

Saddam è stato giustiziato: sale la rabbia nel mondo arabo

Iraq, Sabato 30.12.2006 06:43

Saddam Hussein è stato impiccato. Lo ha riferito la televisione irachena Al-Hurra, un'emittente finanziata dagli americani. La sentenza di condanna a morte dell'ex dittatore iracheno, colpevole di crimini contro l'umanità, è stata eseguita pochi minuti prima delle 06:00 ora locale, le 04:00 in Italia.

La televisione di Stato Iraqiya ha confermato la notizia dell'esecuzione. Su un sottofondo di versetti del Corano si è levato un messaggio che ha annunciato: "L'esecuzione di Saddam Hussein è compiuta". L'ex rais aveva 69 anni. Non sono state ancora eseguite le condanne a morte del fratellastro Barzan Hassan Ibrahi al-Tikriti, ex capo dei servizi segreti, e di Awad Hamed al-Bandar, ex giudice capo della Corte rivoluzionaria. La televisione pubblica Iraqiya aveva invece riferito che anche gli altri due condannati erano stati giustiziati. Rubaie, che ha detto di avere assistito all'esecuzione, ha riferito alla stessa emittente che Saddam aveva l'aspetto "affranto" mentre saliva sul patibolo. Non ha però voluto il cappuccio per i condannati e ha ripetuto: "Non abbiate paura". Rubaie ha anche comunicato che le spoglie di Saddam saranno affidate alla famiglia.

Testimoni, citati dalla Cnn, hanno riferito che vi è stato chi ha danzato intorno al cadavere di Saddam subito dopo che è stato tirato giù dal patibolo. L'esecuzione è stata filmata e fotografata. Lo ha riferito la televisione pubblica irachena 'Al Iraqiya'. Stando a quanto riferito dalle televisioni arabe, sul luogo dell'impiccagione oltre ai testimoni c'era anche un religioso musulmano per ascoltare le ultime parole dell'ex dittatore. L'impiccagione è avvenuta nella sede dei servizi segreti militari iracheni nel quartiere Qadumiya, sul fiume Tigri, a una decina di chilometri dalla zona verde di Bagdad.

LE ULTIME PAROLE DEL TIRANNO: "NON FIDATEVI DELL'IRAN"-  Le ultime parole di Saddam Hussein sul patibolo sono state un monito agli iracheni. "Spero che siate uniti e vi esorto a non credere a un'alleanza con l'Iran, perché gli iraniani sono pericolosi. Io non ho paura di nessuno". E' quanto ha riferito il giudice Moneer Hadded, il quale ha assistito all'esecuzione. Saddam, ha raccontato la stessa fonte, ha mantenuto la calma fino all'ultimo in un'accettazione del proprio destino.

Il riferimento all'Iran va interpretato come un'ultima bordata di Saddam alla coalizione a maggioranza sciita guidata dal premier Nuri al-Maliki, che molti sunniti accusano di essere strumento dell'Iran. Un altro testimone, il consigliere per la Sicurezza nazionale irachena, Mowaffaq al-Rubaie, ha raccontato alla televisione di Stato che Saddam non ha opposto alcuna resistenza al boia cui è stato consegnato ammanettato. Nessuno dei testimoni ha voluto rivelare il luogo esatto dell'esecuzione; tutti si sono limitati a dire che è avvenuta fuori della cosidetta 'zona verde', la cittadella fortificata di Baghdad, dove hanno sede gli uffici governativi e anche l'ambasciata statunitense.

 

Una donna gioisce a Najaf per la morte di Saddam (foto AP)
 

Rubaie ha riferito che i carcerieri americani hanno consegnato Saddam alle autorità irachene e che nessun funzionario statunitense era presente nell'edificio mentre veniva azionata la botola del patibolo. "Speriamo che questo grande giorno sia il giorno dell'unità nazionale e della liberazione per il popolo iracheno", ha dichiarato Rubaie alla televisione Al-Arabiya cui ha confermato che l'esecuzione è stata filmata e fotografata. "Sarà una decisione politica, considerata la delicatezza della materia, se trasmettere subito o più avanti le immagini. Non vogliamo esasperare gli animi di alcune persone", ha aggiunto. Le televisioni hanno preparato l'opinione pubblica a questo evento mostrando filmati di soldati mutilati e di prigionieri torturati a morte nelle carceri di Saddam e gettati in fosse comuni.

HUMAN RIGHTS CONTRO L'ESECUZIONE- L'organizzazione non governativa Human Rights Watch condanna l'esecuzione di Saddam Hussein. Saddam, ha detto Richard Dicker, responsabile per la Giustizia internazionale, è stato "responsabile di orribili violazioni dei diritti umani ma tali atti non possono giustificare la sua esecuzione, una punizione crudele e disumana. L'impegno di un governo nel garantire i diritti umani si misura dal modo in cui si confronta con i peggiori aggressori. La storia giudicherà con severità il processo per la strage di Dujail e l'esecuzione della condanna a morte".

 

BUSH - Il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, ha definito l'esecuzione di Saddam Hussein "una pietra miliare" sulla strada della costruzione di un Iraq democratico. Il capo della Casa Bianca ha avvertito tuttavia che avere eliminato l'ex dittatore non metterà fine alle violenze che insanguinano l'Iraq. 

"Avere fatto giustizia di Saddam Hussein non metterà fine alle violenze in Iraq", ha affermato in presidente in una nota diffusa dalla sua tenuta di Crawford, in Texas, "ma è una pietra miliare sulla strada che porterà l'Iraq a essere una democrazia che può governare, reggersi e difendersi da se'". La nota così prosegue: "Molte scelte difficili e altri sacrifici sono da affrontare. Anche la sicurezza del popolo americano impone che non venga meno l'appoggio affinché la giovane democrazia irachena possa continuare a fare progressi".

IRAN: "UNA VITTORIA DEGLI IRACHENI"- Il regime iraniano ha commentato l'esecuzione di Saddam Hussein dicendo che è stata una vittoria per tutti gli iracheni. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri, Hamid Reza Asefi. "Per quanto riguarda l'esecuzione di Saddam, il vincitore è il popolo iracheno. La caduta di Saddam è la loro vittoria", ha affermato Asefi. Saddam Hussein è stato odiato in Iran per la guerra scatenata nel 1980 e durata otto anni con un bilancio di circa un milione di morti sui due fronti.

SEPOLTO FUORI DALL'IRAQ- Il cadavere di Saddam sarà trasferito fuori dall'Iraq. A dirlo a Sky News è stato l'avvocato dell'ex rais, Najeeb al-Nuaimi. Conversando al telefono mentre si trovava con la famiglia dell'ex dittatore, Nuaimi ha precisato: "Abbiamo chiesto che ci consegnino le spoglie e noi le trasferiremo fuori Baghdad, fuori dall'Iraq. Un nostro collega sta aspettando nella zona verde". 
La figlia di Saddam Hussein ha infatti chiesto che il padre sia sepolto in Yemen. Lo ha riferito una fonte vicina alla famiglia. La figlia Ragh, che vive in esilio in Giordania, "chiede che il corpo del padre sia sepolto temporaneamente in Yemen, fino a quando l'Iraq non sarà liberato", ha detto la fonte contattata telefonicamente. "La famiglia prega per lui ogni istante e invoca il Signore affinché la sua anima riposi in pace tra i martiri", ha aggiunto la fonte.

LA TV AMERICANA NEL DILEMMA- I network televisivi statunitensi si confrontano con il dilemma delle immagini dell'impiccagione di Saddam Hussein. ABC ed NBC, ma anche CNN e Fox News, hanno annunciato di voler esaminare a fondo i filmati prima di decidere se usarli e come. La copertura dell'evento è totale, naturalmente, ma quanto a fotogrammi o a filmati dell'esecuzione tutti si guardano bene dall'annunciare che saranno trasmessi integralmente e immediatamente in video.

Tra i network è la CBS la più riluttante a mostrare i filmati dell'esecuzione, iniziativa inedita quest'ultima in un Paese in cui solo nel 2006 sono stati messi a morte 53 condannati alla pena capitale. "Credo personalmente che si debbano fissare dei paletti per quel che riguarda la messa in onda delle esecuzioni", ha affermato il vice presidente Paul Friedman, "preferirei non vedere video dell'attuale momento di Saddam Hussein né di chiunque altro". "Probabilmente", ha aggiunto, "ci serviremo di una combinazione di spezzoni" come l'avvicinarsi di Saddam al patibolo o la preparazione dell'uomo per l'esecuzione.

La CBS mostrerà le foto del corpo dopo l'impiccagione. Meno intransigenti sono i vertici della NBC. La messa in onda dei filmati dell'esecuzione dipende da "quello che il video mostra" e dal suo "valore giornalistico", ha spiegato Phil Alongi, produttore esecutivo del network per gli eventi speciali. Diversi network hanno annunciato che funzionari del governo iracheno riprenderanno con una telecamera l'impiccagione dell'ex dittatore ma non è stato chiarito se queste immagini saranno rese pubbliche. In ogni caso, ha detto rassegnato Paul Friedman, prima o poi i filmati integrali finiranno su Internet. (da libero.it)

articolo correlato: http://www.ilmascalzone.it/articolo.php?id=7454

manifesta la tua opinione sul nostro sondaggio


  

Primo Piano

Cronaca e Attualità

Oblò: Appunti e Spunti

Quelli che...

 Articolo letto 12193 volte. il 30 Dec 2006 alle 10:19
articoli correlati:
Cronaca di una morte annunciata
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it