Alla direzione organizzativa del Festival Internazionale del Giornalismo Perugia
14/04/2009 - Il giornalismo è un lavoro intellettuale che però viene limitato da barriere fisiche. Mio malgrado è una cosa constata personalmente molte volte, di cui l'ultima domenica 5 aprile a Perugia. Giungo nel capoluogo umbro per partecipare all'ultima giornata del Festival Internazionale del Giornalismo. Innovazione, dialogo, confronto e dibattito: sono i principi a cui da sempre mi ispiro nella mia attività nell'affascinante mondo delle parole. Vivendo in prima persona le difficoltà dei disabili, penso sia doveroso segnalarle, per abbattere le barriere architettoniche e consentire una piena fruibilità di spazi e strutture pubbliche, come è legittimo e consono auspicare nel mondo di oggi.
In particolare, come documentato nelle foto allegate, volendo entrare nel centro servizi camerali Alessi, in via Mazzini 10, pur recandomi nella parte retrostante, non sono riuscito ad entrare, poichè anche se esiste uno scivolo per disabili, il gradino di accesso risulta troppo alto. Impossibile l'accesso anche alla monumentale Sala dei Notari, in Piazza IV novembre, per l'inesistenza di un ascensore diretto. L'ascensore esistente per la sala Lippi – Unicredit in corso Vannucci 39, era inservibile. Sono state chieste informazioni allo staff, che non ha saputo fornire indicazioni utili a superare questi problemi. A quel punto, con grande rammarico, ho optato per una bella passeggiata nel centro cittadino, favorito dallo splendido sole del pomeriggio, mandando i miei collaboratori a seguire gli incontri.
Pur apprezzando il gigantesco sforzo organizzativo di un evento come questo, ritengo che dal punto di vista dell'accessibilità per i disabili, molto debba e possa essere fatto, per garantire anche a noi, la piena e totale partecipazione. Allora mi chiedo e vi chiedo, un giornalista disabile, direttore ed editore come deve fare per partecipare ad un evento come il Festival Internazionale del Giornalismo?
In attesa di una vostra cortese risposta porgo
Cordiali saluti
Michele Cesari
Direttore responsabile Geronimo
www.geronimoweb.it
geronimoweb@geronimoweb.it
michele.cesari1@gmail.com