Festival Nazionale per Gruppi Rock Emergenti - XVI edizione –
Venerdì 15 febbraio prima semifinale con sei gruppi
Presso il Lily White – Centro Commerciale Ragnola – ore 22,30, ingresso libero
Patrocinio Comune di San Benedetto del Tronto, Provincia di Ascoli, Assoartisti dell’Adriatico
Sul web:
www.myspace.com/sotterranea; www.sotterranea.com
Organizzazione Associazione culturale Musicarte
Fondatore e direttore artistico di Sotterranea, Franco Cameli
Parte il festival nazionale per gruppi rock emergenti Sotterranea 2008, che quest’anno è giunto alla sedicesima edizione. Venerdì 15 febbraio prima semifinale al Lily White di Porto d’Ascoli, presso il Centro Commerciale Ragnola, sulla Statale 16. Alle ore 22,30 scenderanno in pista le prime sei bands in gara. Nel corso delle semifinali si alterneranno trenta gruppi. Costoro sono stati scelti da una commissione di esperti, tra duecento formazioni che si sono iscritte al concorso nazionale inviando biografie e le proprie canzoni al Centro Giovani del Comune di San Benedetto. Il festival è riservato ai musicisti emergenti che compongono di proprio pugno testi e musiche. Quindi i brani in gara sono assolutamente originali. La scrittura in proprio è la caratteristica dominante di Sotterranea. Grazie a questa componente si dà l’opportunità ai giovani di esprimere il proprio talento. Uno dei premi più consistenti è quello denominato Premio per il Testo con un Valore Letterario.
Il 15 febbraio si esibiscono: Check Point Charlie di Tolentino, Etika di Milano, Hotel Bazooka di Teramo, Hourplug di Ancona, Rooster Ditch di San Benedetto, Il Sogno di Giada di Ascoli.
Tutti le serate live si svolgeranno al Lily White di Porto d’Ascoli, nelle seguenti date: venerdì 15 febbraio, venerdì 22 febbraio, venerdì 29 febbraio; venerdì 7 marzo. Tra i trenta gruppi che si esibiranno alle semifinali ne saranno selezionati otto, che disputeranno la finalissima di Sotterranea 2008 venerdì 14 marzo.
Questo il calendario completo delle semifinali:
venerdì 15 febbraio - ore 22,30 – ingresso libero
1- Check Point Charlie (Tolentino - MC)
2- Etika (Milano)
3- Hotel Bazooka (Cermignano -TE)
4- Hourplug (Jesi - AN)
5- Rooster Ditch (San Benedetto del Tronto - AP)
6- Il Sogno di Giada (Ascoli Piceno)
Venerdì 22 febbraio - ore 22,30
1- La Via d'Uscita (CB)
2- The Junction (Padova)
3- The Dead Dogs (Napoli)
4- Cats 'n' Joe (Brindisi)
5- Statocritico (Roma)
6- Blurry Morphing (Porto San Giorgio - AP)
7- Giallonove (Offida - AP))
Venerdì 29 febbraio - ore 22,30
1- Lenula (Brindisi)
2- C-Side (Gorizia)
3- The Shadow Line (Roma)
4- Spark (Roma)
5- Ma.Po. (Caserta)
6- The Flare (San Benedetto del Tronto - AP)
7- Jardel (Sant'Elpidio a Mare - AP)
8- Veritas (San Benedetto del Tronto -AP)
Venerdì 7 marzo - ore 22,30
1- Ottavocerchio (Siracusa)
2- Dharma (Reggio Emilia)
3- Buonemaniere (Matera)
4- Perfect Trick (Perugia)
5- Tre Tigri Contro (Giulianova - TE)
6- Wile Wash (Giulianova - TE)
7- LI.B.RA. (Roccafluvione - AP)
8- Startrash (San Benedetto del Tronto – AP)
BAND IL SOGNO DI GIADA
E-MAIL DI RIFERIMENTO info@ilsognodigiada.com
SITO WEB DI RIFERIMENTO www.ilsognodigiada.com www.myspace.comilsognodigiada
IL SOGNO DI GIADA è una BANDA spietatamente pop-rock nata nell’ Agosto del 2003 con la voglia di ARRIVARE. L'armonia come il corpo nudo di una donna, l'interesse come per l'oscurità, la musica come l'immagine. La line-up de “Il soGno di GiaDa” è così composta Gianfranco Rupilli ( alias Giax) voce e leader della band. Marco Di Domenico ( alias Morgia) basso. Amedeo Troiani ( alias Schizzo) batteria. Marcello Lepore ( alias Cartello) tastiere, fisarmonica e suoni campionati. Gianguido De Iulis (alias Giangui) chitarre. La Produzione artistica de “il soGno di GiaDa” è affidata all'esperienza di Michele Muti (già con Zucchero, Biagio Antonacci, Timoria, Modà…) e di Tony D’Ambrosio (già con Vasco Rossi, Simone Cristicchi, Michele Zarrillo, Skunk Anansie
IN TOUR NON CALPESTARE UN SOGNO 15 Dicembre 2006 - Negrita Linda - Offida (AP) 17 Dicembre 2006 - Cibo amore & fantasia - Martinsicuro (TE) 22 Dicembre 2006 - Teatro Comunale Villa Marchesa di S.Egidio (TE) 27 Dicembre 2006 - Jammin Pub - Paolantonio (TE) 12 Gennaio 2007 - Lily White - Porto d'Ascoli (AP) 13 Gennaio 2007 - Malizia Disco Pub - Faraone (TE) 19 Gennaio 2007 - River Disco Pub - Corropoli (TE) 22 Gennaio 2007 - Morrison's Pub - Cupra Marittima (AP) 09 Marzo 2007 - Rebel Pub - Porto d'Ascoli (AP) 04 Maggio 2007 - Jammin Pub - Paolantonio (TE) 09 Maggio 2007 - Jailbreak - ROMA 18 Maggio 2007 - Rockaway - Porto Potenza Picena (MC) 22 Giugno 2007 - Bar Cavour - Martinsicuro (TE) 06 Luglio 2007 - Nereto (TE) 31 Agosto 2007 - S. Egidio alla Vibrata (TE)
DISCOGRAFIA Demo 1 (autoproduzione iSDG) Demo 2 unplugged (autoproduzione iSDG) Il soGno di GiaDa (EP- autoproduzione iSDGMR STUDIO) La mia storia (SINGLEDVD - autoproduzione iSDGMR STUDIO) Non calpestare un sogno (autoproduzione iSDG) Mas che never (COMPILATION Ululati dall'Underground) - news!!! COMINCIA AD AMARE (Video regia di C.Valeri aiuto regia U.Vallati) - LA SOLITUDINE (autoproduzione iSDG)
Biografia Rooster Ditch
Membri del gruppo e ruolo:
-Maxim Thomas Paxton(Chitarra solista, voce)
-Holliday Jolene Paxton(Voce, chitarra ritmica)
-Daniel Sigismondi(Basso, voce)
-Alessandro Aureli(Batteria)
Storia:
La prima formazione dei Rooster ditch nasce nell’estate del 2005 con una formazione di tre persone: Maxim Thomas Paxton alla chitarra e voce Alessandro Aureli alla batteria e Filippo Vagnoni al basso.Nel corso degli anni diverse persone si sono susseguite nel ruolo di bassista mentre chitarrista e batterista non hanno mai subito nessun cambio di persona.Nel 2006 subentra come cantante Holliday Jolene Paxton.Si arriva infine nel 2007 alla formazione definitiva che vede l’appropriamento della posizione di bassista per Daniel Sigsmondi e Holliday nel ruolo di cantante e chitarra ritmica.
I Rooster ditch(in italiano “Fosso De Galli”) hanno finora registrato un demo contenente 7 pezzi e un secondo cd con 15 pezzi.
Genere ed influenze:
I Rooster sono un gruppo principalmente Punk che altalena tra l’hardcore, hard rock e il punk rock newyorkese.Le loro maggiori influenze sono Ramones, Social distorsion, Bad Religion, The Distillers, Lou Reed, Iggy Pop.
Questa è la lista delle canzoni finora prodotte dai Rooster Ditch(i primi 4 sono quelle scelte per i giudici di Sotterranea):
-Dead city
-When I have time
-Against a northen wind
-Get out of my head/Sick of doing drugs
-Politic clowns
-Non-binding philosophy
-Hippies
-War games
-Something brought her back again
-The world is full of idiots
-Mamma’s boy
-Dark angel
-Midnigth reflections
-Rock n’ roll girl