E’ USCITO IL CD SOTTERRANEA COMPILATION ROCK FESTIVAL
PRESENTAZIONE L’8 FEBBRAIO ALLE 22,30 CON UN CONCERTO AL LILY WHITE DI PORTO D’ASCOLI
08/02/2008 - E’ stato pubblicato il Cd Sotterranea Compilation - Rock Festival. Il disco, edito dall’etichetta Astral Music e prodotto da Assoartisti dell’Adriatico, viene presentato con un concerto venerdì 8 febbraio alle ore 22,30 al Lily White, presso il Centro Commerciale Ragnola, a San Benedetto. In scena Darkene di Padova, Lop-Sided di Venezia, buenRetiro di Pescara, Robin Eats the Killer Whale di Spinetoli, Veritas di San Benedetto. Si tratta di un premio per le migliori formazioni emerse all’edizione 2007 di Sotterranea, il festival del rock indipendente fondato nel 1993 San Bendetto dal critico musicale Franco Cameli.
Stasera gli occhi dei giovani sono puntati sui gruppi rock finalisti del cocnorso nazionale Sotterranea 2007, che hanno ricevuto come premio l’incisione del disco Sotterranea Compilation. Nel Cd sono presenti Darkene di Padova, Lop-Sided di Venezia, buenRetiro di Pescara, Robin Eats the Killer Whale di Spinetoli, Veritas di San Benedetto, The Carving di Bari, The Shadow Line di Roma e The Vox di Ancona. All’appuntamento mancheranno The Carving e The Shadow Line per problemi di organico e The Vox perché impegnati alle finali di Rock Targato Italia. Sarà comunque una lunga notte di rock sotterraneo, con le migliori bands emerse all’edizione passata, la numero 15.
Da tenere presente che il Cd è corredato da una grafica elegante, impreziosita dalle foto di Umberto Candiani. Due le prefazioni: di Emidio Clementi, uno dei musicisti di punta del nuovo rock italiano, nonché giornalista e narratore di successo. Di assoluto spessore la prefazione della psicoterapeuta relazionale, dott.ssa Maria Sellitti, che ha evidenziato le proprietà terapeutiche della musica, sottolineando gli influssi positivi di iniziative come Sotterranea rispetto al mondo giovanile.
Il Cd e il festival sono patrocinati da Comune, Provincia e Assoartisti. L’assessore alla Cultura Margherita Sorge ha ricordato “la valenza di un festival che da 16 anni infiamma la Riviera. Credo che Sotterranea sia unica nel nostro territorio per longevità”. L’assessore al Turismo Domenico Mozzoni ha rilevato l’importanza aggregativa e turistica “dal momento che diversi giovani che partecipano al manifestazione invernale, tornano in estate per trascorrere le vacanze”. Si sono uniti al coro l’assessore alla Cultura della Provincia, Olimpia Gobbi, il critico musicale Franco Cameli, fondatore di Sotterranea, il coordinatore Giacomo Antonini ed Elio Giobbi, presidente dell’Assoartisti dell’Adriatico.