Ancora 3 appuntamenti nel paese dell’entroterra senigalliese per la rappresentazione teatrale della Natività, unica in tutta la regione
29/12/2007 - Successo di visitatori per la 35esima edizione della rappresentazione teatrale del Presepe Vivente di Barbara. L'appuntamento ormai storico, realizzato nella suggestiva cornice della collina a ridosso del castello di Barbara, ha richiamato nei giorni di Natale e Santo Stefano numerose persone provenienti da tutta la regione. Non si tratta di un presepio vivente ma di una vera e propria rappresentazione teatrale della Natività, ispirata ai Vangeli e anche ai testi apocrifi, quella proposta dal 1972 dalla Pro Loco di Barbara con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.
“Sempre più gente arriva da lontano richiamata da quello che è uno spettacolo unico in tutta la regione e uno dei pochi a livello nazionale -afferma Mario Capotondi, vice sindaco di Barbara-. Quello di Barbara è infatti una vera e propria rappresentazione teatrale che ricostruisce tutta la storia biblica dalla creazione dell’uomo fino all’annunciazione a Maria. Non si tratta solo di qualche figurante che sostituisce la statuina del presepe o di una rassegna di antichi mestieri . Diversamente dai tradizionali presepi viventi, lo spettacolo di Barbara è una rappresentazione teatrale unica e suggestiva".
Per la rappresentazione della Natività è stata allestita una vera e propria macchina scenica composta da oltre 100 figuranti, e poi 100 pecore, 5 cavalli, 4 asini, il bue e la sacra famiglia. Nelle vesti di uno dei pastori c'è anche, come da tradizione, il sindaco di Barbara Raniero Serrani.
Per chi non ha ancora preso parte alla magia della Natività o per chi volesse fare il bis, c'è ancora tempo. Lo spettacolo infatti si terrà, a partire dalle 18, anche domenica 30 dicembre, martedì 1 e domenica 6 gennaio. Il biglietto di ingresso per gli adulti è di 5 euro, gratis i bambini fino a10 anni e 2,5 euro per i ragazzi da 10 a 16 anni.