ilmascalzoneSportivo, il Rugby sul Mascalzone a cura di Stefano Lucadei
2° Trofeo Coppa Bolle Blu Under 15 - Vince l’Avezzano
In una giornata splendida, quasi estiva, l'Avezzano iscrive il suo nome sul 2° Trofeo dell'Amicizia - Coppa Bolle Blu. La Cittadina di Offida era pronta a ricevere le quattro squadre under 15 invitate e, con un’organizzazione quasi perfetta, ha accolto i quasi ottanta ragazzi partecipanti, e i loro genitori. La piccola tribuna quasi non conteneva gli oltre 300 spettatori che hanno potuto godere di uno splendido spettacolo. Inizia La Samb affrontando L'Ascoli in un match quasi subito senza storia. 28-0 il risultato che proiettava i ragazzi rosso-blu verso la finale. La seconda semifinale vedeva di fronte le squadre di Avezzano e Terni; una partita molto combattuta vinta dagli abruzzesi con un risultato molto contenuto 21-12. Era arrivato il momento di assegnare il terzo posto, quindi, tra le perdenti Terni e Ascoli. Anche questo incontro si è subito incanalato verso una vittoria degli umbri che, alla fine, hanno chiuso con il risultato di 28-0. Tutti in attesa di vedere la finalissima tra l'Avezzano e la Samb. Un primo tempo molto equilibrato con i ragazzi rosso-blu per un paio di volte vicini alla meta. Poi piano piano, il maggior tasso tecnico dei marsicani è cominciato ad affiorare e, malgrado una strenua resistenza e una coraggiosa condotta di gara, alla fine con due mete trasformate, i ragazzi di Avezzano, con il punteggio di 14-0, si sono portati a casa il trofeo.
Una prova un po' sottotono dei nostri spesso troppo deconcentrati. E subito arresi dopo la prima meta subita. Poche le individualità emerse e la scarsa reattività unitamente ad una serie inammissibile di errori farebbero pensare a una stagione già finita. Un grazie particolare agli amici di Offida che hanno fortemente voluto questa manifestazione e che si sono adoperati perché riuscisse. Il terzo tempo è stato veramente "grande": più di 130 persone sedute a gustare il timballo del ristorante Caroline. Un ringraziamento a parte meritano quei pochi volontari che hanno contribuito perché tutto si svolgesse con regolarità e precisione. Gli abbracci finali tra tutti, alla conclusione della manifestazione, hanno fatto capire che questa esperienza andrà certamente ripetuta.
Coppa Marche - Trofeo Tonino Uguccioni Serie C Falconara – Samb (15 a 12) Sconfitta immeritata dei rossoblù
Non vedevamo l’ora che iniziasse questa Coppa Marche, perché è per noi la prova generale per la prossima stagione, dove speriamo di giocare un campionato dignitoso e con migliori fortune.
I ragazzi erano tutti entusiasti all’idea di parteciparvi, e noi li abbiamo accontentati sicuri che comunque ci saremo fatti onore. E tanto è stato. In una domenica estiva ci siamo mossi alla volta di Osimo per raggiungere un bel campo da Rugby tutto in erba ma disperso nella campagna. Ad aspettarci 22 giocatori che nel confronto visivo con i nostri 16 beniamini, già sembrava che dovessimo soccombere. Invece la partita è stata una sinfonia rossoblù, soprattutto nel primo tempo, dove abbiamo schiacciato gli avversari nella loro meta, con una pressione continua che non dava loro il tempo di poter giocare la palla. Peccato che con tutto quel volume di gioco, alla fine del primo tempo vincevamo soltanto per 12 a 3 frutto di un calcio di punizione degli avversari e di due mete nostre di cui una trasformata. C’è da dire che almeno due mete non ci sono state date dall’arbitro che non è stato perfetto come altre occasioni. Nel secondo tempo nonostante il caldo, abbiamo continuato per almeno mezz’ora a pressare gli avversari senza dare loro modo di essere pericolosi, nonostante loro abbiano avuto modo di fare tutte le sostituzioni possibili. Ma alla fine un buco difensivo causato da un infortunio ha permesso loro di fare la loro prima meta, non trasformata e allo scadere quando ormai non c’era più benzina in corpo, hanno fatto l’ultima meta venuta dopo una serie interminabile di mischie, e conclusa con lo schiacciare la palla in meta dopo un avanti clamoroso non visto dall’arbitro. Peccato. Il gioco espresso è di conforto per la valutazione della partita che abbiamo dominato per almeno 70 minuti e che è assolutamente positiva sotto tutti i punti di vista. A voler trovare a tutti i costi un difetto, direi che con un po’ di esperienza in più forse saremmo riusciti a vincere, ma questo è un discorso che non porta da nessuna parte. L’esperienza verrà giocando. Dopo le varie amichevoli giocate, tra cui quella contro il GRAN Parma, i ragazzi sono sensibilmente migliorati, nell’applicazione degli schemi, ma soprattutto nella convinzione e sicurezza dei loro mezzi, e questa domenica tutto questo si è visto in campo. Possiamo solo migliorare. Bravissimi tutti ragazzi e gli avversari che ci hanno offerto un’abbondante terzo tempo.
Coppa Marche Under 18 - Trofeo dell’Adriatico - Sconfitta di misura Pesaro-Samb Under 17 (26-24)
Sfortunata gara dell’Under 18 della RugbySamb che, all'esordio del Trofeo dell'Adriatico, con una prova coraggiosa, perde per solo due punti in casa della forte squadra pesarese.
I ragazzi del coach Valentini, dopo un inizio in salita, hanno dominato gli avversari per larghi tratti, ma senza riuscire a concretizzare in punti la loro superiorità: i rossoblù, pur dominando la touche e la mischia ordinata, si sono fatti imbrigliare dalla difesa del Pesaro senza riuscire ad ottenere quel vantaggio di punti che potesse metterli al riparo da pericoli. I pesaresi al contrario sono stati abili a sfruttare ogni occasione che si è presentata portandosi, definitivamente, in testa a pochi minuti dalla fine: a questo punto, penalizzati anche da alcune grossolane sviste arbitrali, i nostri ragazzi non sono più riusciti a recuperare.
Per la cronaca, quattro le mete rossoblu, di cui tre messe a segno da Fabio Ubaldi ed una da Marco Della Ventura, con due trasformazioni di Andrea Palestini.