ilmascalzoneSportivo, il Rugby sul mascalzone a cura di Stefano Lucadei
Moscosi Cingoli – Samb Seniores (21 a 33)
Che giornata ragazzi…dire che la partita è stata carica d’emozioni è sminuire l’entusiasmo e la voglia che la squadra Seniores ha adottato per disputare l’incontro.
Siamo entrati in campo con la voglia di dimostrare il nostro valore, siamo entrati in campo per divertirci, siamo entrati in campo per combattere. Queste erano le aspettative della nostra prima squadra…e possiamo assicurare a chiunque che questo è quello che si è visto.
La partita si apre quasi subito con una meta a favore dell’avversario, siamo sotto di sette punti…e questo non va bene. E’ allora che la Soltec inizia a tirare fuori le unghie e contraccambia l’avversario, con una bella meta da parte di Ceccarini Lorenzo. I ragazzi della Moscosi Cingoli ovviamente non sono da meno e cercano, quindi di sfruttare tutte le occasioni possibili e segnano nuovamente una meta che li porta in un provvisorio vantaggio di 14 a 7. Non va bene, dobbiamo assolutamente portare più decisioni nelle nostre azioni, dobbiamo legarci di più, i ragazzi in campo si danno consigli…si spronano..sanno che possono rimediare….Si comincia subito con un bel calcio di punizione messo a segno da Capponi Alessandro.siamo 14 a 10…ma non ci si può accontentare…ed è proprio così, con forza e coraggio la Samb inizia ad impostare meglio le sue fasi di gioco…ed proprio su una bella azione per opera della mischia, che avviene la meta del nostro Presidente Fioroni. Siamo passati in vantaggio: 14 a 15! Ma la Moscosi non si arrende, e poco prima della fine del primo tempo realizza la sua terza ed ultima meta. Il primo tempo si conclude così 21 a 15.
Nella seconda fase di gioco non ce n’è più per nessuno! La Seniores entra in campo con uno spirito differente. Vengono realizzate ben altre 3 mete: una ad opera dell’inarrestabile Fioroni, Mascitti Mauro e Capponi Alessandro. Sottolineiamo che proprio quest’ultimo, in una bellissima fase di gioco realizza anche un drop. La partita si conclude sul 21 a 33.
Beh…che dire, giornata speciale, partita stupenda, divertimento impressionate…siamo orgogliosi della nostra prima squadra. Insieme ai ragazzi del Moscosi ci hanno regalato una domenica intensa e piena d’emozione. Grazie a tutti ragazzi…in bocca al lupo.
Foligno – Samb Under 19 (7 a 14)
Stupenda affermazione dei ragazzi della Samb oggi guidati dal Coach Angelo Massi che ha dovuto rivoluzionare la squadra per gli inaspettati forfait di ben 4 ragazzi. Ma l’ovvio timore di giocare in 13 è durato solo il tempo di entrare e prendere le misure di un Foligno forte fisicamente, ma poco incisivo in avanti.
Alla loro meta scaturita dall’unico buco difensivo concesso, i ragazzi hanno saputo trovare il coraggio e la forza per ribaltare il punteggio con una bellissima meta realizzata da Silvestri Gian Marco oggi nel ruolo inedito di mediano di mischia e trasformata dal cecchino De Angelis Paolo.
Il primo tempo si conclude 7 a 7.
Il secondo inizia con la Samb spronata dalle parole del proprio coach e con un gioco accorto in difesa e ficcante in attacco che portava al vantaggio, dopo la concessione di una meta tecnica per un fallo su Troiani lanciato a meta e trasformata dal solito De Angelis.
Nonostante l’inferiorità numerica, la Samb resisteva fino alla fine al tentativo dei ragazzi del Foligno di sfondare il muro formato da 13 leoni rossoblù.
Oggi in campo la partita è stata vinta da 13 uomini, 13 uomini che si sono fidati del loro amore per la squadra, 13 uomini che non hanno mai pensato “siamo solo in 13”, 13 uomini che sono scesi in campo senza mai arrendersi.
Samb U17 - SEF Stamura Ancona (68 a 0)
Una bellissima giornata di sport che ha visto impegnati i ragazzi della Rugby Samb contro i coetanei dello Stamura.
Il punteggio finale non ammette discussioni e rappresenta bene i valori espressi in campo: ma i ragazzi anconetani non hanno sfigurato e, pur con una formazione ancora inesperta e rimaneggiata, sono usciti a testa alta, tra gli applausi degli avversari.
Molto buona la prestazione dei ragazzi del coach Valentini che, marcando 12 mete, hanno messo in evidenza, un reparto dei trequarti estremamente incisivo, il pacchetto di mischia sempre concreto e una linea di mediani in grado di garantire dinamicità al gioco di attacco.
Le mete sono state marcate da: Zambianchi G. (4), Pignati (2), il capitano Ciccarelli (2), Ubaldi, Meherzi, D'Angelo R., Della Ventura.
Alla fine della partita, dopo la doccia, i ragazzi delle due squadre si sono ritrovati per il terzo tempo, per mangiare un piatto di pasta assieme a tutti i familiari ed accompagnatori: degna conclusione di una giornata che ha visto, ancora una volta, trionfare lo sport del rugby a S. Benedetto.