ilmascalzoneSportivo, la PallaMano sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei
A2 pallamano: La D.&G. Costruzioni Ascoli a Roma senza paura !
Impegno esterno per l’under 18 contro l’Ancona
Ascoli Piceno, 15/11/2007 – Nella capitale senza nulla da perdere. Questo è lo spirito che anima la D.&G. Costruzioni Ascoli Pallamano che sabato sera affronterà all’Acquacetosa la Roma Pallamano allenata dal tecnico spagnolo Isaac Alonso
Parte alla volta di Roma la D&G. Ascoli, impegnata nella sesta giornata di andata del campionato di pallamano serie A2 maschile. La squadra del presidente Serafino Salvi, sabato sera alle ore 19 (arbitri i signori Prete e Panno), sarà opposta alla ex Amatori Roma con l’obiettivo di tornare a far bottino pieno, dopo 12 mesi di astinenza(ultimo successo il 18/11/2006 proprio contro i giallorossi). I ragazzi guidati da Marcello Fonti avranno dalla loro soprattutto l’entusiasmo e la consapevolezza della loro forza: la larga vittoria nel derby della settimana scorsa ha caricato lo spogliatoio a puntino.Nelle file bianconere rientrerà sicuramente Capitan Di Gialluca, completamente ristabilito dall’infortunio di venerdì scorso. Inoltre Eros Tamas e Fabio Franchi, che erano stati colpiti dall’influenza , sono ormai sulla via del completo recupero. Sembra tutto pronto dunque, nelle file bianconere per affrontare l’impegno Roma nel migliore dei modi. La squadra allenata dal tecnico Alonso è reduce dall’inopinata sconfitta esterna con il Prato, in cui si è intravisto a sprazzi una formazione dalle grandi potenzialità. L’Ascoli dovrà mettere in campo tutta la sua grinta e la sua forza per scardinare un organico ben formato,nel quale spiccano il terzino Biader ed il centrale portoghese Henriques, ma soprattutto dovrà affrontare l’incontro con un’attenzione massima.Fondamentale sarà anche non avere periodi di black out in difesa, perforata nell’ultima trasferta di Fondi in più occasioni da incursioni centrali e dai pivot. Soprattutto Di Gialluca e compagni dovranno dimostrare un grande attaccamento alla maglia e la voglia di combattere colpo su colpo fino alla fine. Sabato sera sarà importante il contributo della difesa, che sarà sollecitata soprattutto dai tiratori giallorossi. Il lavoro settimanale si è concentrato per consolidare e compattare il pacchetto difensivo e limitare al massimo i danni.
Under 18 Nazionale: Torna a giocare in trasferta l’under 18 nella quarta giornata del campionato. Domenica 18 novembre i ragazzi di Makarevic faranno visita all’Handball Ancona con cui condivide l’ultimo posto in classifica insieme al Falconara. Arbitreranno l’incontro i Signori Del Casale e Verardi.
Under 16: Esordio amaro, quello che la D.&G. ha dovuto incamerare nella trasferta di Chiaravalle. Prestazione negativa dei giovani ascolani che hanno dovuto far fronte alla loro poca esperienza e non hanno saputo vincere l’enorme emozione della prima trasferta di campionato. Risultato finale 41 a 31 per i padroni di casa.
Tabellini:
Chiaravalle: Bagnarelli(18), Bargelli, Bugatti, Cecchetti(1), Ceresoli(7), De Luca(8), Maltoni, Martarelli(1), Mazzocchini, Menditto(6), Olivi, Cinti – Allenatore: Tanfani D.&G.
Costruzioni Ascoli: Mucci An.,Mucci Al.(13), Cinelli(7), Di Vittori(6), Ferretti(1), Filiaggi,Angelini(1), Testa(1), Massa, Mucciola – Allenatore Makarevic
Primo tempo(20-14).