Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:15 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Sport
Homepage >> Speciali
Valencia, 06 06 2007, LVC Finals, ETNZ batte Luna Rossa ©ACM 2007

32ma CoppAmerica, Finale LVC: ETNZ in America's Cup, tramonta Luna Rossa

ilmascalzoneSportivo, la 32ma CoppAmerica sul Mascalzone
a cura di Pietro Lucadei
 

ETNZ in America's Cup, tramonta Luna Rossa

Valencia, 06 giugno 2007 - Ha tentato di tutto ma non ce l'ha fatta. Luna Rossa gioca tutte le sue carte nell'ultima e decisiva regata della Louis Vuitton Cup ma subisce la netta superiorità di Emirates Team New Zealand e viene eliminata per 5-0. E' triste dirlo ma questo è il peggior risultato in una finale della Louis Vuitton Cup.

Emirates Team New Zealand vs Luna Rossa Challenge     DELTA   00.22

Dopo una fase di prestart più aggressiva del solito con una serie di circling, Luna Rossa riesce ad ottenere la destra del campo tagliando sopravvento e mure a dritta su Emirates Team New Zealand. Dopo poco Luna Rossa vira mure a sinistra e NZL 92 copre immediatamente. Le barche proseguono su un lungo bordo con le mure a sinistra, pari con la barca italiana sulla destra sottovento. Finalmente prima della layline di destra, Luna Rossa vira e va all'incontro. ETNZ è costretto a virare sulla sinistra ma Luna Rossa, invece di tornare sulla destra, poggia rimanendo sulle mure a dritta e posizionandosi sopravvento e parallela.

Purtroppo Luna Rossa non riesce a resistere sopravvento a NZL 92 ed è costretta a virare e a tornare sulla destra del campo. Sulla layline di destra, ETNZ si stacca e si allunga sulla boa, girata con 20" di vantaggio. Nella poppa dopo un lungo bordo mure a sinistra, Luna Rossa fa una finta strambata ed ETNZ casca nella trappola e copre la manovra. Luna Rossa guadagna moltissimo e al cancello di poppa mantiene il distacco (20" di ritardo).

Nella seconda bolina c'è un duello di virate e Luna Rossa guadagna ad ogni manovra.

ma sarà sempre Emirates Team New Zealand ad avere la meglio, controllando la destra del campo. Alla fine Barker sceglie la layline di sinistra e gira la boa ancora con 20" di vantaggio.

Luna Rossa tenta davvero di tutto nell'ultima poppa e le barche si separano molto lateralmente (600 metri) con ITA 94 sulla sinistra del campo. Finale mozzafiato con le barche vicinissime... ma sarà Emirates Team New Zealand a vincere le finali della Louis Vuitton Cup per 22 secondi.
 

Migliaia di persone festeggiano ETNZ e salutano Luna Rossa Challenge

Valencia, 06 giugno 2007 - Quindicimila persone hanno accompagnato il vincitore della Louis Vuitton Cup, Emirates Team New Zealand, e il finalista sconfitto, Luna Rossa Challenge, lungo il canale, applaudendo i due equipaggi. Prima della cerimonia di premiazione sia Luna Rossa sia ETNZ hanno partecipato ad un breve incontro con la stampa nel marina Sud del Port America's Cup. "Certo, il 5-0 è un risultato che brucia ma l'obiettivo era vincere la Coppa; non siamo stati efficienti come contro Oracle ma anche le condizioni di vento non sono state favorevoli. In questi anni Luna Rossa ha fatto proseliti. Dopo aver verificato il futuro della Coppa valuteremo se partecipare di nuovo", ha detto Patrizio Bertelli, patron di Luna Rossa Challenge al termine della regata conclusiva.

A quel punto, Luna Rossa è rientrata in banchina accompagnata dagli applausi dei fan mentre NZL 92 ha proseguito fino al pontile galleggiante di fronte al Vele et Vents per la premiazione. Sul palco, insieme all'equipaggio vincitore, Yves Carcelle, Presidente e CEO di Louis Vuitton Malletier, Michel Bonnefous, CEO di AC Management (società organizzatrice della 32ma America's Cup) e Antoine Arnault, Direttore della Comunicazione per Louis Vuitton "Ringraziamo tutti, il nostro equipaggio e i nostri sponsor per averci fatto arrivare fin qui. È bellissimo aver vinto la Louis Vuitton Cup. Grazie!", ha detto il manager di Emirates Team New Zealand, Grant Dalton, prima di essere 'innaffiato' dai suoi compagni di avventura con una 'doccia' di Moet & Chandon!< /FONT>

Finita la premiazione, ancora 'ubriachi' di gioia, commozione e champagne, Dean Barker, Terry Hutchinson e Ray Davies, rispettivamente timoniere, tattico e navigatore della barca kiwi, hanno incontrato i giornalisti nella sala conferenze: "Questa è la mia prima Louis Vuitton Cup e sono fiero di far parte di un team che è arrivato sino a qui", ha detto Dean Barker. "Questo è un team completamente diverso da quello del 2003 e molto si deve alla presenza di Grant Dalton che ha dato l'esempio, mettendo il lavoro sempre prima di tutto. Ci sentiamo più forti e più preparati ma sappiamo che Alinghi è ancora il team di riferimento. Ci prenderemo qualche giorno di pausa e poi torneremo a concen trarci s ul match di Coppa".

E a proposito di Alinghi, il Defender ha seguito con molta attenzione queste finali della Louis Vuitton Cup: "Credo che si tratti di un risultato molto importante per Emirates Team New Zealand perché i kiwi hanno regatato davvero bene nel corso di tutta la finale. Già da anni loro sono il team che vince le regate dei challenger, così questo risultato non deve essere considerato una grande sorpresa", ha commentato lo skipper di Alinghi Brad Butterworth.

Il 32mo Match di America's Cup tra il Defender Alinghi e il challenger finalista Emirates Team New Zealand inizierà il 23 di giugno. Il match si correrà al meglio delle 9 prove.

Louis Vuitton Cup - match finali

Team

1

2

3

4

5

6

7

8

9

Total

Emirates Team New Zealand

1

1

1

1

1

 

 

 

 

5

Luna Rossa Challenge 

0

0

0

0

0

 

 

 

 

0

Dal 1851 l'America's Cup è il simbolo della sfida, della ricerca dell'eccellenza e della conquista della perfezione.

Le regate della 32ma America's Cup sono iniziate nel 2004 con una serie di Louis Vuitton Acts, che si sono svolti anche nel 2005 e nel 2006 e che si sono conclusi con il Louis Vuitton Act 13 (3-7 aprile) nel 2007. Subito dopo è iniziata la Louis Vuitton Cup (16 aprile - 12 giugno); il vincitore delle regate di selezione sfidanti avrà il diritto di affrontare il Defender Team Alinghi, nel 32mo Match di America's Cup che inizierà il 23 giugno a Valencia.

THE AMERICA'S CUP - THE STAGE FOR CREATING LEGENDS. (da www.americascup.com)

LUNA ROSSA CHALLENGE 2007

Emirates Team New Zealand vince la Louis Vuitton Cup
Valencia, 6 giugno 2007
Quinta regata di finale per la selezione dello sfidante ufficiale alla Coppa America. Dopo un posticipo dovuto all’instabilità del vento si parte alle 15.25 sul quattro a zero per i neozelandesi. Vento tra i 7 e gli 10 nodi da nord-est. Luna Rossa entra da destra e naviga profonda nel box pre-partenza con Spithill che spinge Barker al dial up. ITA 94 parte in Comitato mura a destra con NZL 92 sottovento. Spithill vira poco dopo il via e naviga verso la destra del percorso, il lato voluto. Emirates Team New Zealand si dirige verso la sinistra. A metà della prima bolina le barche navigano parallele testa a testa, ma dopo la virata alla layline di destra NZL 92 allunga su ITA 94.
Il distacco alla prima boa è di 20 secondi. All’inizio della prima poppa Luna Rossa finge una strambata, Emirates reagisce e si separa consentendo a ITA 94 di recuperare oltre 50 metri. Il vento continua a ruotare a destra e al cancello di poppa il delta è sempre di 20 secondi a vantaggio dei kiwi. Il terzo lato vede l’inizio di un’accanito duello di virate con Luna Rossa che riesce a mantenersi al centro del campo e a tenere il distacco immutato nonostante  la rotazione del vento non le sia favorevole. 20 i secondi di distacco alla terza boa. Nell’ultimo lato di poppa ITA 94 continua ad attaccare forzando Emirates a un duello a centro campo, ma i Kiwi continuano a coprire e tagliano il traguardo con un delta finale di 22 secondi.
Emirates Team New Zealand vince la Louis Vuitton Cup e, campione degli sfidanti, incontrerà i detentori di Alinghi in Coppa America a partire dal 23 giugno.

Equipaggio
1. Skipper - Francesco de Angelis
2. Timone - James Spithill
3. Tattica - Torben Grael
4. Navigatore - Michele Ivaldi
5. Afterguard - Ben Durham
6. Trasto randa - Andrew Horton
7. Volanti - Magnus Augustson
8. Trimmer randa - Jonathan McKee
9. Grinder randa - Gilberto Nobili
10. Trimmer - Joe Newton
11. Trimmer - Christian Kamp
12. Grinder - Emanuele Marino
13. Grinder - Andrew Taylor
14. Pitman - Simone de Mari
15. Albero - Shannon Falcone
16. Aiuto prodiere - Max Sirena
17. Prodiere - Alan Smith

Risultati di oggi
“Louis Vuitton Cup” - Finale - Regata 5
Emirates Team New Zealand (NZL 92) vince contro Luna Rossa Challenge (ITA 94)
“Louis Vuitton Cup” - Finale - Tabella risultati
Emirates Team New Zealand (NZL 92) 5
Luna Rossa Challenge (ITA 94) 0
(da www.lunarossachallenge.com)


 Pietro Lucadei

Sport

Speciali

 Articolo letto 661 volte. il 07 Jun 2007 alle 09:23
articoli correlati:
32ma CoppAmerica, Finale LVC: ETNZ poker ad un passo dal match con Alinghi, eclissi di Luna Rossa?
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it