32ma CoppAmerica, Finale LVC: ETNZ poker ad un passo dal match con Alinghi, eclissi di Luna Rossa?
ilmascalzoneSportivo, la 32ma CoppAmerica sul Mascalzone a cura di Pietro Lucadei
ETNZ ad un passo dal match con Alinghi
Valencia, 05 giugno 2007– Il cielo coperto e la brezza debole non hanno compromesso lo svolgimento della quarta giornata delle finali della Louis Vuitton Cup né impedito a centinaia di barche spettatori di presentarsi sul campo di regata, nonostante la giornata feriale. Purtroppo per le migliaia di fan italiani, anche oggi Luna Rossa subisce la superiorità del team kiwi, nonostante la bella partenza che aveva fatto ben sperare.La posizione per il team di Francesco de Angelis si fa adesso pericolante: i kiwi sono 4-0 e domani potrebbero concludere la serie, assicurandosi il passaggio al match di Coppa ma la possibilità di un recupero per Luna Rossa è ancora possibile e la storia dell’America’s Cup insegna che non bisogna mai mollare. Emirates Team New Zealand batte Luna Rossa ChallengeDELTA 00.52
Un leggero salto di vento sulla sinistra permette a James Spithill di incrociare avanti a Dean Barker all’ingresso nel box di prepartenza, annullando così il vantaggio delle mure a dritta per la barca kiwi. Dopo una serie di circling – sempre molto controllati e mai aggressivi – le barche si separano allo start: Luna Rossa taglia in barca mentre ETNZ sceglie la boa. La prima bolina vede un grande ‘split’, con Luna Rossa all’estrema destra e i kiwi sul lato opposto. Il vento premia la destra e Luna Rossa si allunga sulla barca avversaria e difenderà la posizione con una serie di virate. Curiosità: è la prima volta in queste finali che Luna Rossa è avanti al primo incrocio.Alla terza virata mure a dritta, ITA 94 decide di non incrociare avanti e effettua invece una ‘lee bow’ ben distante dalla barca kiwi, tornando sulla destra. Da quel momento NZL 92 comincia a recuperare il distacco e passa in vantaggio. Alla layline di destra ETNZ si stacca e gira la boa al vento con 19 secondi di vantaggio.Nella poppa Luna Rossa cerca di avvicinarsi, navigando nella scia della barca kiwi, ma Dean Barker riesce addirittura ad aumentare il vantaggio. Mentre il Comitato annuncia un cambio di direzione - per via di un salto di vento - la barca kiwi gira il cancello di destra 54” avanti. Luna Rossa tenta di andare a sinistra ma Dean Barker vira immediatamente in copertura. E così farà per tutto il ‘tacking duel’ della bolina che segue. La barca italiana tenta in tutti i modi di portare l’avversario in errore con manovre consecutive ma non ci riesce. Dean Barker gira l’ultima boa al vento 1 minuto avanti.Luna Rossa sa che la poppa è l’unica possibilità per rimontare e tenta ogni mossa utile, chiamando i suoi ragazzi all’ultimo sforzo, con una serie di strambate continue. Ma Dean Barker non lascia porte aperte alla rimonta e ottiene la sua quarta vittoria consecutiva con ben 52 secondi di vantaggio.
Louis Vuitton Cup – match finali
Team
1
2
3
4
5
6
7
8
9
Total
Emirates Team New Zealand
1
1
1
1
4
Luna Rossa Challenge
0
0
0
0
0
Dal 1851 l’America’s Cup è il simbolo della sfida, della ricerca dell’eccellenza e della conquista della perfezione.Le regate della 32ma America’s Cup sono iniziate nel 2004 con una serie di Louis Vuitton Acts, che si sono svolti anche nel 2005 e nel 2006 e che si sono conclusi con il Louis Vuitton Act 13 (3-7 aprile) nel 2007. Subito dopo è iniziata la Louis Vuitton Cup (16 aprile – 12 giugno); il vincitore delle regate di selezione sfidanti avrà il diritto di affrontare il Defender Team Alinghi, nel 32mo Match di America’s Cup che inizierà il 23 giugno a Valencia. (da www.americascup.com)
LUNA ROSSA CHALLENGE 2007
Emirates Team New Zealand sul 4 a 0
Valencia, 5 giugno 2007
Quarta regata di finale per la selezione dello sfidante ufficiale alla Coppa America. Dopo un posticipo dovuto all’instabilità del vento, si parte alle 15.20 sul tre a zero per i neozelandesi con vento tra i 7 e gli 11 nodi da nord-est. Luna Rossa entra da sinistra e naviga profonda nel box pre-partenza con Spithill che riesce a sfilare davanti alla prua del timoniere di Team New Zealand, Dean Barker. Dopo un circling aggressivo le barche tagliano la linea di partenza su mura opposte. Luna Rossa in Comitato a mura a sinistra naviga verso la destra del percorso, il lato voluto e ottenuto. Emirates Team New Zealand si dirige invece verso sinistra. A un terzo della bolina le due barche incrociano, ITA 94 ha un vantaggio di 80 metri. Luna Rossa continua a difendere la destra quando si verifica una breve ma decisa rotazione del vento verso sinistra che consente ai Kiwi di tornare a ridosso di ITA 94. A bordo di Luna Rossa si decide di virare prima dell’incontro con NZL 92 che successivamente si porta al comando. Alla boa di bolina i kiwi hanno un margine di 19 secondi, al cancello di poppa il vantaggio sale a 54 secondi. Nel terzo lato Luna Rossa inizia un duello di virate nel tentativo di costringere i neozelandesi all'errore senza esito. 1 minuto il distacco alla boa di bolina e 52 secondi di ritardo per Luna Rossa sl traguardo finale. Emirates Team New Zealand conduce per 4-0.
Torben Grael, tattico di Luna Rossa, alla fine della regata dichiara: “Abbiamo avuto una buona chiamata dal team meteo; volevamo la destra e l’abbiamo presa vincendo il primo incrocio. C’è poi stato uno shift a sinistra ed Emirates si è portato al comando. In condizioni di vento leggero e instablie come oggi, credo che la loro barca sia un pò più veloce. Hanno navigato molto bene, dobbiamo prenderne atto. A volte le cose vanno come vogliamo, altre volte no. Così è la vita. Noi stiamo dando tutto quello che abbiamo, è la natura dello sport.”
Equipaggio 1. Skipper - Francesco de Angelis 2. Timone - James Spithill 3. Tattica - Torben Grael 4. Navigatore - Michele Ivaldi 5. Afterguard - Ben Durham 6. Trasto randa - Andrew Horton 7. Volanti - Magnus Augustson 8. Trimmer randa - Jonathan McKee 9. Grinder randa - Gilberto Nobili 10. Trimmer - Joe Newton 11. Trimmer - Christian Kamp 12. Grinder - Emanuele Marino 13. Grinder - Andrew Taylor 14. Pitman - Simone de Mari 15. Albero - Shannon Falcone 16. Aiuto prodiere - Max Sirena 17. Prodiere - Alan Smith
Risultati di oggi “Louis Vuitton Cup” - Finale - Regata 4 Emirates Team New Zealand (NZL 92) vince contro Luna Rossa Challenge (ITA 94)
“Louis Vuitton Cup” - Finale - Tabella risultati Emirates Team New Zealand (NZL 92) 4 Luna Rossa Challenge (ITA 94) 0 (da www.lunarossachallenge.com)