dall'IIMS
dall’Istituto Italiano di Medicina Sociale: n.4-2007 Sicurezza sul lavoro Sicurezza sul lavoro: in vigore la nuova legge delega È entrata in vigore, lo scorso 25 agosto, la Legge n. 123 del 3 agosto 2007 riguardante "Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia", pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 185 del 10 agosto 2007 EditorialeAl via il nuovo sito dell'IIMSA giorni sarà ufficiale il nuovo sito internet dell'IIMS, provvisoriamente raggiungibile tramite il link "Nuovo sito in costruzione", presente nella home page di www.iims.it, per accogliere i primi suggerimenti da parte dell'utenza. Completamente rinnovato nella grafica e nella distribuzione dei contenuti, il nuovo sito si avvale di un Content Management System (CMS) per il rispetto dei requisiti tecnici dell'accessibilità dei siti web nonché della normativa sulla privacy. Per quest'ultimo aspetto è previsto che gli utenti iscritti alla Newsletter dispongano di login e password personali per modificare/cancellare autonomamente i propri dati. Anche coloro che sono gia iscritti a IIMS News per continuare ad usufruire del servizio dovranno registrarsi nel nuovo sito tramite questo link diretto al form. Per impedire la creazione non autorizzata di account, all'indirizzo di posta elettronica indicato nel form di iscrizione verrà inviato automaticamente un messaggio tramite il quale confermare la propria iscrizione.
Qualità della vitaObiettivi di sviluppo del millennio, traguardo ancora lontanoIl 2 luglio scorso, a Ginevra, è stato presentato il rapporto "Millennium Development Goals 2007", un documento che evidenzia i progressi registrati nel raggiungimento degli 8 obiettivi prefissati dalle Nazioni Unite volti a migliorare le condizioni di vita dell'umanità. 2007: Anno europeo delle Pari OpportunitàIl Parlamento europeo e il Consiglio dell'Unione Europea hanno dichiarato il 2007 "Anno europeo delle pari opportunità". Obiettivo dell'iniziativa diffondere la consapevolezza del diritto di ogni cittadino a ricevere un uguale trattamento e a vivere una vita senza discriminazioni.
Sicurezza sul lavoroSicurezza sul lavoro: in vigore la nuova legge delegaÈ entrata in vigore, lo scorso 25 agosto, la Legge n. 123 del 3 agosto 2007 riguardante "Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia", pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 185 del 10 agosto 2007 Alleggerisci il carico!Il 22 ed il 23 settembre prossimi, a partire dalle 20.45, si terranno a Roma, presso Castel Sant'Angelo, due serate dedicate alla Campagna Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro 2007, intitolata quest'anno "Alleggerisci il carico!" e dedicata alla prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche.
Dall'EuropaDAPHNE III, il nuovo programma contro la violenzaIl Parlamento e il Consiglio europeo hanno istituito, per il periodo 2007-2013, il programma Dafne III finalizzato a prevenire e combattere la violenza contro i bambini, i giovani e le donne e per proteggere le vittime e i gruppi a rischio. L'Europa finanzia la lotta alla drogaVentuno milioni di euro è la cifra che l'Unione Europea ha destinato alla lotta alla tossicodipendenza. Il Parlamento europeo ha infatti approvato, il 6 settembre scorso, il piano di prevenzione ed informazione in materia di droga per il periodo 2007-2013. Il progetto mira a ridurre il consumo di droga, prevenire i danni che essa causa all'organismo ed aumentare l'informazione sulle conseguenze dell'abuso. Il finanziamento permetterà inoltre la realizzazione di alcuni studi della Commissione e l'attuazione di iniziative, quali seminari, incontri, siti web e materiale informativo. Inoltre, sarà possibile realizzare progetti presentati dagli Stati. Il programma si rivolge ad un ampio pubblico. Esso infatti non vuole raggiungere solo gli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto i genitori, le scuole e naturalmente i giovani che rappresentano la categoria più a rischio. Ogni anno la Commissione pubblicherà la lista dei progetti finanziati, così da garantire la trasparenza del denaro impegnato, oltre a fornire una loro descrizione.
GiovanInforma!Bella pagella, viaggi gratis e premiIl Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni ha dato avvio al nuovo anno scolastico con un'iniziativa che premierà gli studenti che dimostreranno di eccellere in una o più discipline. I ragazzi, oltre a ricevere premi, otterranno una certificazione di eccellenza e il loro nome verrà inserito in un Albo nazionale appositamente creato. Malati di tecnologiaSecondo una ricerca dell'Università di Palermo, promossa dal CNR, un adolescente italiano su 5 soffre di disturbi del comportamento causati da un utilizzo eccessivo dei telefonini, di internet e delle nuove tecnologie.
In agendaConvegno "Donne dagli occhi grandi, di stupore, di emozione, di gioia, ma anche di paura". Mignanego (GE), Biblioteca Comunale, 27 settembre 2007 Per informazioni: tel. 010.7720381 Convegno"La domanda di aiuto degli adolescenti: interpretazione e risposte" Padova (presso Ospedale Civile), 28-29 Settembre 2007 Per informazioni: Tel: 0644702355 - 3386828579 - Fax: 0649384273.
|