dall'IIMS
dall’Istituto Italiano di Medicina Sociale 24 maggio 2007, numero 4 “Morti bianche”, una strage da fermare. Le proposte di Antonio Guidi e Giovanni Maria Pirone A seguito degli incidenti mortali avvenuti lo scorso mese, il Consiglio dei Ministri, il 13 aprile, ha approvato un disegno di legge che delega al Governo l’emanazione di un Testo Unico per modificare e aggiornare l’attuale normativa in materia di sicurezza sul lavoro. Il Presidente e il Direttore generale dell’IIMS hanno commentato il problema delle morti bianche proponendo concrete iniziative finalizzate a diffondere un’azione di formazione e informazione per ridurre significativamente il numero delle vittime. (Leggi i commenti di Guidi e Pirone sulle morti bianche) Inizia il corso “Farmaci in Pediatria” all’IIMS Il 25 maggio 2007, dalle 8.30 alle 13.40, presso la sede dell’IIMS in via Pasquale Stanislao Mancini 28, a Roma, si terrà il corso “Farmaci in Pediatria”. Alla luce della nuova normativa europea in tema di trattamenti farmacologici in età pediatrica, il corso intende fornire ai pediatri un quadro aggiornato delle attuali novità ed efficacia di specifiche terapie farmacologiche ed avviare una discussione e riflessione sulle prospettive future. (Approfondimenti sul corso ECM "Farmaci in Pediatria")
Più ispezioni e cultura della sicurezza: la nuova politica per la salute dei lavoratori In occasione delle celebrazioni del 1° maggio 2007, dedicato al tema della sicurezza sul lavoro, il Ministro della Salute Livia Turco ha anticipato le linee guida di un Patto con le Regioni per la promozione della salute e la prevenzione nei luoghi di lavoro. Creazione di un sistema informativo nazionale integrato che elimini l’attuale dispersione delle conoscenze, predisposizione di piani triennali locali con costante verifica dei risultati, potenziamento degli organici e moltiplicazione delle ispezioni, destinazione del 2% del Fondo sanitario nazionale alla prevenzione e tutela della salute a partire dal 2008, queste le priorità individuate. (Leggi la lettera aperta del Ministro ai tre Segretari Generali di Cgil, Cisl e Uil) Anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha chiesto tempi rapidi per la predisposizione del Testo Unico e l’adozione di ulteriori misure amministrative e regolamentari di più immediata efficacia, ricordando quelle indicate nella Relazione intermedia della Commissione parlamentare di inchiesta sulle “morti bianche”: adozione di un atto normativo secondario, nella forma di un decreto interministeriale o di un DPCM – ovvero di una direttiva per armonizzare, razionalizzare e coordinare le competenze istituzionali in materia di sicurezza sul lavoro. (Leggi la Relazione intermedia della Commissione parlamentare del 20 marzo 2007) L’Italia firma la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità Lo scorso 30 marzo, il Ministro Paolo Ferrero ha firmato, a nome del nostro Paese, la Convenzione ONU che sancisce i diritti di 659 milioni di persone disabili in tutto il mondo. Con tale documento i Paesi contraenti si impegneranno, tra l’altro, ad adottare leggi che proibiscano discriminazioni basate su qualsiasi forma di disabilità, a combattere i pregiudizi e a valorizzare il ruolo e il contributo dei cittadini disabili. (Approfondisci il contenuto della Convenzione sui disabili)
Sempre più giovani abusano di alcol I dati sul consumo di alcol in Italia sono in continua crescita soprattutto tra i giovani al di sotto dei 16 anni. Il governo corre ai ripari e presenta il “Piano nazionale alcol e salute” che si prefigge di combattere questo fenomeno attraverso il raggiungimento di 10 obiettivi fondamentali. (Leggi le statistiche ed il piano di prevenzione)
Presentato il terzo Rapporto dell’Osservatorio Romano sulle Migrazioni Il numero di immigrati presenti nel nostro Paese è in aumento costante. In particolare la città di Roma si conferma la capitale dell’immigrazione con oltre il 12% del totale degli immigrati. Nell’intero territorio romano l’aumento è stato del 70% a partire dal 1995. Lavoro, casa, salute sono alcuni de i temi trattati nello studio condotto dalla Caritas romana. (Approfondisci i contenuti del terzo Rapporto dell’Osservatorio Romano sulle Migrazioni) On line un nuovo portale sulle dipendenze Dallo scorso 12 aprile, all’indirizzo www.addictionsinfo.eu./, è on line Elisad Gateway, il nuovo portale sulle dipendenze che fornisce un servizio gratuito di accesso ai migliori siti europei in tema di dipendenze, sostanze legali ed illegali, gioco d’azzardo e problemi correlati. Il portale è stato realizzato da Elisad, l’associazione europea delle biblioteche e dei centri di informazione su alcol e droghe che, nel 2002, con il sostegno della Commissione europea, ha avviato tale progetto, coinvolgendo 24 centri di documentazione specializzati, appartenenti alla rete Elisad. Elisad Gateway offre libero accesso a circa 1000 fonti internet, disponibili in 17 lingue diverse, su alcol, droghe e dipendenze. Si possono avere informazioni su educazione e prevenzione, trattamento e politiche, ricerca e documentazione, ed individuare altre organizzazioni e fonti di interesse. Il portale può inoltre facilitare il contatto tra i professionisti che lavorano nel campo delle dipendenze in Europa.
|