04/06/2009 - Riceviamo da Daniele Primavera e pubblichiamo integralmente
Vi chiedo scusa per il disturbo, non sono solito spedire articoli a mò di spam, ma mi pareva giusto rendervi noto un commento che ho appena inoltrato, che fa il paio con un articolo da me inviato ormai settimane fa e non pubblicato da quasi nessun giornale (ad eccezione di sbtoggi.it).
(ndr: alla ns redazione non è arrivato nessun comunicato)
Si tratta di un commento a margine dell´articolo che segue, sulla raccolta differenziata: http://www.sambenedettoggi.it/2009/06/04/74237/arrivano-le-gabbianelle-via-i-cassonetti-dal-centro/
Perdonate il tono fortemente polemico, ma davvero mi sento male quando vedo queste cose, evidentemente questo "mestiere" non fa per me, ci vuole altro ben altro stomaco. Ma che combinazione!!
Tu pensa!!
Tra due giorni si vota e i due candidati verdi, canducci e marinucci, inaugurano PROPRIO OGGI il nuovo sistema di cui si parla da mesi! Incredibili a volte i casi della vita!
Ma ricapitoliamo:
- il 12/12/2007 il settore Lavori Pubblici - Tutela Ambientale affida per la modica cifra di € 10.800,00, senza uno straccio di gara ovviamente, la realizzazione di un "piano di comunicazione" per il nuovo sistema di raccolta differenziata alla ditta SFERA di Sceverti Timoteo (link: (http://www.comunesbt.it/Engine/RAServeFile.php/f/Atti/Determinazione%20Dirigenziale%20-%20n.1886%20del%2012.12.07.pdf)
- Dopo innumerevoli incontri, assemblee, conferenze stampa di presentazione, pagine del BUM dedicate all'iniziativa, manifesti e chi più ne ha più ne metta ,ecco che il 2 Aprile 2009 lo stesso settore comunale destina ulteriori 9.728 euro (http://www.comunesbt.it/Engine/RAServeFile.php/f/Atti/Determinazione%20Dirigenziale%20-%20n.555%20del%2002.04.09.pdf) equamente distribuiti tra tutti i giornali on line e cartacei per promuovere l'iniziativa con decine di uscite e centinaia di migliaia di copie totali su scala regionale (ma che gli frega al Pesarese della raccolta differenziata sambenedettese? Qualcuno dovrà spiegarlo). GUARDA CASO, tutti questi annunci escono PROPRIO IN CAMPAGNA ELETTORALE, con assessore e consigliere verde candidati. A volte i casi della vita lasciano senza parole. E non parliamo dei costi promozionali sostenuti dalla Picenambiente, che non ci è dato sapere, dal momento che non sono on line le determine interne della società.
Ma non è ancora finita: da giorni ricevo messaggi, simil-spam, di propaganda dello stesso assessore su Facebook, inviato guarda caso proprio dall'agenzia di comunicazione foraggiata dall'assessorato. Anche qui, i casi sono davvero curiosi: e guarda un pò, l'ultimo caso, mi ritrovo queste persone nella bella foto due giorni prima delle elezioni al fianco dell'assessore e del consigliere candidato.
Canducci, riesci a rendere ripugnante persino una bella iniziativa come quella della raccolta differenziata. Davvero complimenti.