Danubius gastro: il Piceno in mostra a Bratislava
La Provincia di Ascoli ospite privilegiato alla grande rassegna "Danubius gastro"
17/1/2008 - La Provincia di Ascoli Piceno partecipa per la terza volta a “Danubius Gastro”, la fiera internazionale agro-alimentare giunta alla quindicesima edizione che si tiene da oggi al 20 gennaio a Bratislava, nella repubblica Slovacca, e che conta oltre 65.000 presenze e più di 800 espositori.
Grazie ai contatti stretti nelle passate edizioni, lo scorso ottobre i nostri florovivaisti hanno potuto siglare diversi accordi commerciali con i loro colleghi slovacchi, cechi e ungheresi e anche il settore turistico ha beneficiato di flussi di turistici provenienti dalla Repubblica Ceca dopo che l’Amministrazione stabilì i primi contatti con alcuni tour operator slovacchi. Quest’anno nello stand provinciale, oltre al territorio piceno, sarà promosso anche il nascente circuito di bike hotel presentato dalla prima “Guida cicloturistica della Provincia di Ascoli Piceno”, che in Italia sarà distribuita alla BIT di Milano.
Gli ottimi rapporti con il presidente dell’Associazione Amici Italo-Slovacchi, nonché console onorario, Carlo Matarazzo, hanno fatto si che quest’anno la Provincia di Ascoli Picena sia stata incaricata di organizzare il ricevimento inaugurale. “Un privilegio concesso per la prima volta in assoluto ad uno stato straniero - ha sottolineato l’assessore provinciale al Turismo Avelio Marini - e che coinvolge più di mille soggetti imprenditoriali, istituzionali, che potranno apprezzare e conoscere da vicino le specialità enogastronomiche Picene”.
La Provincia ha fortemente voluto che le aziende del nostro territorio fossero presenti a questa occasione di allacciare nuovi rapporti commerciali con l’estero e ha contemporaneamente invitato oltre quattrocento aziende slovacche del settore turistico e gastronomico a visitare lo stand provinciale. “L’obiettivo – prosegue l’assessore Marini – oltre a quello di continuare a prendere contatti è comunque quello di firmare accordi commerciali come quelli già stretti con i florovivaisti”.
Nella tre giorni saranno organizzate anche degustazioni rivolte a giornalisti e addetti della ristorazione slovacca. Nello stand della Provincia sarà presente inoltre una rappresentanza della rete del biologico (settore in espansione nella Repubblica Ceca) per promuovere la qualità dei prodotti marchigiani e stimolare, di conseguenza, anche un turismo di tipo enogastronomico.
“La Regione Marche e la Provincia di Ascoli Piceno – ha osservato Carlo Matarazzo – sarà trattata alla stregua di uno Stato. Il general manager della fiera, Alexandre Rozin, ha espresso grande soddisfazione per il rapporto raggiunto con il nostro territorio, considerato partner preferenziale così come la Provincia lo è per l’Associazione Amici Italo-Slovacchi, il cui obiettivo è quello di espandere sempre più i rapporti commerciali tra queste due realtà”.
|