Le aziende marchigiane sono ormai sempre più orientate verso un allargamento dei propri orizzonti ed un superamento dei propri confini. La prospettiva europea si fa sempre più vicina e le vede sempre più protagoniste. Anche quest’anno dunque, per la terza volta consecutiva, parteciperanno alla Fiera agro-alimentare “Danubius-Gastro”, giunta alla sua XV edizione, che si svolgerà a Bratislava dal 17 al 20 gennaio 2008.
I prodotti marchigiani esposti e presentati nelle precedenti edizioni hanno riscontrato un enorme successo e la fiera si è dimostrata un’ottima occasione per farli conoscere ed apprezzare all’estero. E’ stata pure momento di incontro tra moltissimi imprenditori, che hanno stretto i primi contatti per quella che è diventata in molti casi una proficua collaborazione. Non è certo un caso che il numero delle aziende che saranno presenti in fiera si è triplicato nel corso di questi 3 anni.
L’intenzione è quella di replicare e incrementare il successo degli anni precedenti e il merito sarà da attribuire ancora una volta al contributo della Regione Marche, rappresentata dal Dott. Gian Mario Spacca, al ruolo svolto dalla Provincia di Ascoli Piceno e alla sponsorizzazione della Banca di Credito Cooperativo Picena, piccola realtà creditizia ma molto presente sul territorio Piceno. Queste istituzioni hanno creduto nel progetto fin dall’inizio e hanno sostenuto la politica di internazionalizzazione e di scambio portata avanti dall’Associazione “Amici Italo – Slovacchi” e dal suo Presidente Dr. Carlo Matarazzo.
Tra i prodotti presenti in fiera un ruolo di primo piano sarà riservato quest’anno a quelli dell’agricoltura biologica e tra le varie iniziative organizzate c’è sicuramente da ricordare la degustazione di prodotti marchigiani che si terrà il giorno dell’inaugurazione della Fiera (17/01/2008), alla quale parteciperanno i rappresentati del governo slovacco, dei 28 paesi espositori, rappresentati delle Organizzazioni di categoria, imprenditori e i mass media, offerta dalle Aziende Marchigiane. Più di 400 operatori del settore hanno ricevuto l’invito a visitare lo stand della Regione Marche e ci saranno ulteriori degustazioni al fine di favorire la reciproca conoscenza e i contatti di natura economica e commerciale.
Il Presidente Carlo Matarazzo crede moltissimo in questa iniziativa, occasione di scambio economico e culturale fra la realtà italiana, rappresentata in questo caso dalla Regione Marche e quella slovacca e si va a collocare all’interno di una politica più ampia, condivisa dalle Istituzioni italiane. “Siamo totalmente soddisfatti per quanto riguarda la partecipazione alla 15^ edizione della fiera Danubius Gastro 2008 di numerose aziende leader nel settore” dichiara e sottolinea il lavoro e il contributo di quanti si sono adoperati per rendere possibile tale evento: “Grazie all'organizzazione, alla collaborazione ed alla partecipazione di tutti i soci della nostra Associazione siamo riusciti ad organizzare anche quest'anno questo importantissimo incontro internazionale della nuova Europa Riunificata” e precisa che “l'Associazione ringrazia le Istituzioni che hanno dato modo di poter realizzare tale evento a nome di tutti i soci e amici che ci sono vicini”.
Roma 15 gennaio 2008