WORLD MUSIC E BOSSA NOVA: DOPPIO APPUNTAMENTO CON “ALTRI SUONI”
Fine settimana alla grande per la rassegna “Altri Suoni”.
Il festival di musiche e culture dal mondo prepara la doppietta con il concerto di venerdì 6 luglio (h 21:15, Piazza della Libertà) a Castel di Lama, dove sarà di scena il collettivo congo-senegalese degli YAMPAPAYA, e con la performance di domenica 8 luglio a Monteprandone (h 21:15, Parco della Conoscenza), con la bossa nova carioca del SELMA HERNANDES QUINTET.
L’ingresso ai concerti è libero.
Gli eventi sono organizzati dalle amministrazioni comunali dei paesi ospitanti in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto e Piceno Eventi.
BIOGRAFIA YAMPAPAYA
Le radici del gruppo YAMPAPAYA hanno origine nel 1984 quando David Hoffmann, cantante e chitarrista, figlio di un diplomatico americano si trasferisce in Cina. Li, nei corridoi dell'Universita di Pechino, forma un gruppo multietnico con musicisti orientali, occidentali e africani conosciuto come "Bejing Undreground". Questa formazione ottiene un grande successo durante la tourne'e organizzata con l'Ente per lo Sviluppo della Cultura e dell'Arte e la Societa Filarmonica Centrale Cinese. Lo scopo umanitario-sociale della tourne'e e' a favore dei portatori di handicap. Dopo questa esperienza il gruppo si orienta su uno stile musicale propriamente multietnico un insieme di ritmi diversi con testi originali in lingua inglese, francese e dialetti africani tra cui "Lingala" e "Suahili". La Band viene definita come il miglior crogiolo di ricerca musicale, pieno di energia e con la perfetta combinazione di armonia e ritmi di diversi paesi. Nel 1986 David Hoffmann con alcuni componenti del gruppo approda a HONG KONG e continua a sviluppare il suo "Laboratorio Musicale" cambiando successivamente il nome del gruppo in AFROZILLA, poi in ADO prima di prendere l'attuale e definitivo YAMPAPAYA, termine tailandese che significa "INSALATA MISTA PICCANTE", ed e' sicuramente il miglior modo per descrivere la Band. Nel 1990 David torna negli USA, suo paese d'origine, con un componente africano, e sente il grande desiderio di lavorare, di confrontarsi, di elaborare con musicisti cubani, centro e sudamericani esplorando diversi ritmi e colori armonici come lo Zouk, il Calipso, il Reggae. Nel 1994 arriva in Italia, esibendosi in concerti e promuovendo la sua musica in tutta Europa. Per David Hoffmann e' un lungo viaggio per avvicinarsi al meraviglioso ed affascinante continente africano. Il gruppo, oggi, e' composto dai migliori musicisti africani, cubani, mediterranei, centro e sud americani in tour in Europa. Nel 1997 David Hoffmann con il suo progetto multirazziale YAMPAPAYA regala al pubblico europeo la sua nuova produzione artistica: "EYES TO SEE THE WORLD".
BIOGRAFIA SELMA HERNANDES
Brasiliana di San Paolo, cantante e interprete, inizia il suo percorso musicale a San Paolo Brasil, dove studia tecnica vocale applicata alla musica popolare brasiliana presso la Facoltà Carlos Gomes.
Nel 1995 si presenta in Messico presso la “Casa della Cultura” della città di Cancùn insieme ai musicisti messicani Javier Johas e Miguel Angel Flores e ai brasiliani Naldo Caiolli e Izza Brasil. Nel 1998 risulta vincitrice della manifestazione “Festival Aperto di musica” di Porto Velho, come migliore composizione e interpretazione.
Nel 2005 incide, con il suo quintetto, l’album “Encontros”, avendo come ospiti il fisarmonicista Luciano Biondini, il batterista Francesco Petreni e il percussionista Rodolfo Littera, in una produzione della casa discografica Enthropya, a Perugia. Contemporaneamente all’uscita del cd presenta il concerto “Minha Alma Brasileira” (in sestetto), che segna l'inizio della collaborazione con due nuovi musicisti: Andrea Morandi alla batteria e Roberto Gazzani al basso e fisarmonica. In questo anno canta come ospite di Gianluca Littera a Villa Celimontana (Roma), e di Guinga e Gabriele Mirabassi a Pedaso.
Porta i suoi concerti, fra l' altro, alla Sala dei Notari, (Perugia), Aula Magna e Sala Goldoniana dell' Università per Stranieri di Perugia, Aula Magna Università degli Studi di Lecce, Cambio Festival a Palazzo d’Assisi, Festival dei Giovani concertisti di Castel Rigone, Piazza Comunale di Assisi, Palazzo della Penna a Perugia, Piazza Comunale di Medolla, Piazza centrale di Montefalco, Piazza Centrale di San Sepolcro, MiùJador Senigallia (per l’associazione giardino degli angeli-Canavieiras-Bahia).