Partenza lanciata per “Altri Suoni”. Il festival di musiche e culture dal mondo inaugura il suo cartellone di appuntamenti con le magie sceniche dei messicani Mariachi Romatitlan. L’appuntamento è per domenica 24 giugno alle 21:15 ad Acquasanta Terme (AP), in piazza Angela Latini.
L’ingresso al concerto è libero.
L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Acquasanta Terme in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto e Piceno Eventi.
Biografia del Mariachi Romatitlan
Del vastissimo mosaico della musica popolare messicana, quella del Mariachi è divenuta l'immagine della musica identificativa del Messico. E' sicuramente il carattere vigoroso delle sue interpretazioni e l'allegria delle sue canzoni che lo rendono inconfondibile.
Il "Mariachi" suona musica per corteggiare una donna, per raccontare le vicende in campagna, per festeggiare successi o insuccessi soprattutto amorosi, per osannare la Madonna di Guadalupe, per celebrare il battesimo di un bambino appena nato o per accompagnare qualcuno al campo santo.
Il Mariachi "ROMATITLAN" impegnato nella conservazione e diffusione della tradizione folcloristica messicana, si forma nel 1983 e da allora svolge un´intensa attività non solo come interprete dello stile Mariachi, ma anche nella ricerca d'interpretazioni classiche ed attuali di questo genere e nel riproporre brani antichi che rappresentano la vera essenza della cultura popolare.
Oltre agli spettacoli realizzati in tutte le più importanti città d´Italia ed alla partecipazione in noti festival internazionali come quello di Spoleto, il gruppo "ROMATITLAN" realizza un'attività tesa alla promozione della cultura messicana insieme ad enti pubblici e privati d'Italia e d'Europa. Ha realizzato diverse tournée in Francia, Svizzera, Grecia, Slovenia, Croazia, Iraq, Algeria, Cipro e più volte ha partecipato in Messico al festival internazionale del Mariachi, nella città di Guadalajara. E' intervenuto, con grande successo, a trasmissioni televisive di reti private e presso la RAI, e collabora permanentemente con le Ambasciate del Messico in Italia e in Grecia nella diffusione della cultura messicana.
Con la creazione nel 1993 del gruppo suo di ballo, il "Mariachi Romatitlán" raggiunge lo scopo prefisso di presentare al pubblico uno spettacolo completo d'autentico folclore messicano mostrando il classico binomio musica-ballo, tipico della cultura popolare.
E', di fatto, l'insieme di ballerini e musicisti, che esibendo costumi e strumenti originali, creative coreografie dei balli e interpretazioni di brani prettamente messicani, offre uno spettacolo teso a realizzare un meraviglioso viaggio immaginario in Messico attraverso il suo folclore.