CARICHE LEGGERE
di Rive Gauche
- Ho visto le forze del disordine menare con sfollagente poveracci per terra. - Ho visto le forze del disordine scaraventare uno da un grosso caterpillar. E altri menarlo per terra. - Ho visto le forze del disordine accerchiare donne e ragazzi e, come scappavano, randellarli per bene. - Ho visto rompere scudi di plastica in testa ad anziani. - Ho visto ordinare robusto e coraggioso assalto contro dimostranti seduti… (….)
Napoli alla TV. Ieri. Seconda notizia, si capisce, la prima - nell’inguardabile genuflesso tiggì rai - era per il papa che non so che diavolo ha detto. Il commento, della mezzobusto bellina che cambia una giacca al dì: “Cariche leggere”. Scema.Come cambia la lingua. Zingarelli ha preso appunti? Ma quali “cariche leggere”, o “cariche d’alleggerimento” (due telegiornali diversi). Impossibile. Quasi un ossimoro. Nessuno provi a smentirmi: secoli fa sono stato del ramo. Però l’ordine cui i velinari obbediscono è sventolare “leggerezza”. Anche saggezza ( cfr.portinaio-Vespa ).
Napoli: a parte qualche spostamento di metri, per far vedere che l’ingresso delle scuole s’è liberato ( come prete-Prodi ordinò), la monnezza resta. Tu guarda più in là, please. La monnezza di Napoli resta. Soprattutto quella politica, più protetta, più pesante, più vecchia, più maleodorante. Autoctona, si capisce: i Bassolino, le Russo Jervolino, i Mastella, i Pecoraro Scanio…. l’elenco è infinito….Gente con cariche per niente leggere, che gli ci vorrebbe una “carica leggera” di quelle viste.
Grottammare, 08.01.’07 RIVE GAUCHE
|