ilmascalzoneSportivo, il 94° Tour de France sul mascalzone
a cura di Walter Di Martino
2007-07-09 La seconda tappa del Tour de France, Dunkerque-Gand, km 168,5 ha avuto un percorso che per alcuni chilometri ha incrociato quello del giro delle Fiandre. Non era quindi un grande azzardo pronosticare alla vigilia la vittoria di un corridore belga, e quello su cui si concentravano le attese maggiori era Tom Boonen, uno che da queste parti ha più volte fatto il vuoto.
E invece succede quello che non ti aspetti: a 3 Km dall’arrivo una maxicaduta decima il gruppo e manda all’arrivo un manipolo ristretto composto da non più di 20 corridori a giocarsi la vittoria. A questo punto sembrava davvero fatta per Boonen, capitano della Quick Step, assistito da due compagni di squadra che gli tirano la volata. Inizia il lavoro De Jongh, che con un allungo impressionante mette in difficoltà lo stesso Boonen che rimane in scia. Quando De Jongh si defila e passa il testimone a Steegmans, questi continua a tirare al massimo per il suo capitano che però non riesce a trovare lo spunto giusto per superarlo. E così primo Steegmans, secondo Boonen che al traguardo si dice comunque contento della vittoria del suo gregario: sarà vero o sente odore di tradimento visto il mancato rallentamento del compagno?
Terzo l’ottimo Filippo Pozzato, che non solo riesce ad evitare la caduta, ma dimostra anche di essere in una buona condizione per poter puntare alla vittoria nei prossimi giorni, magari già a partire da domani.
Si prospetta una tappa che potrebbe concludersi con un altro arrivo in volata, a meno che un drappello di coraggiosi fuggitivi non riesca ad avvantaggiarsi tanto da arrivare al traguardo in solitudine evitando lo sprint di gruppo.
ORDINE D'ARRIVO:
1 Gert Steegmans (Bel) Quickstep-Innergetic
2 Tom Boonen (Bel) Quickstep-Innergetic
3 Filippo Pozzato (Ita) Liquigas
4 Robert Hunter (RSA) Barloworld
5 Romain Feillu (Fra) Agritubel
6 Robbie McEwen (Aus) Predictor-Lotto
7 Erik Zabel (Ger) Milram
8 Heinrich Haussler (Ger) Gerolsteiner
9 Oscar Freire (Spa) Rabobank
10 Sébastien Chavanel (Fra) Française Des Jeux
CLASSIFICA GENERALE:
1 Fabian Cancellara (Svi) Team CSC
2 Andreas Klöden (Ger) Astana a 13''
3 David Millar (GBr) Saunier Duval-Prodir a 21''
4 George Hincapie (Discovery Channel) a 23''
5 Bradley Wiggins (Cofidis) st.