VENERDÌ 17 AGOSTO SECONDA GIORNATA DELLA FESTA DEL DUCA DI URBINO
MUSICI, ACROBATI, GIOCOLIERI, DANZATORI SBANDIERATORI, TAMBURINI E BALESTRIERI E SPETTACOLI DI TEATRO, MUSICA E CINEMA DALLE 10.00 ALLE 24.00
Urbino (PU) – Venerdì 17 agosto seconda giornata della Festa del Duca di Urbino organizzata dall’ARS (Associazione Rievocazioni Storiche) in collaborazione con l’assessorato Cultura e Turismo del Comune di Urbino e il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro Urbino, Comunità Montana Alto e Medio Metauro e ERSU. Fino al 19 agosto cinema, teatro, musica, rievocazioni, fiere, laboratori e gastronomia animeranno vie e luoghi dalla mattina a notte inoltrata.
Oltre alle consuete iniziative che riporteranno la città ducale indietro nella cultura rinascimentale, periodo aureo della storia di Urbino, vi sono quest’anno anche sezioni di spettacolo dedicate al Rinascimento visto attraverso la produzione culturale contemporanea di artisti internazionali. Linguaggi diversi tenuti insieme da un unico filo che attraverserà vie, piazze, luoghi, in un viaggio dello spirito cui è invitato ogni spettatore e visitatore. Un viaggio nel Rinascimento attraverso le vie del centro dove rivivono scene quotidiane dell’epoca, ricostruzioni di giardini e osterie e una fiera-mercato che ospita più di cento espositori che con i loro prodotti raccontano di una tradizione antichissima.
Il programma del 17 agosto nel dettaglio. Ronde armate e tamburi rinascimentali per le vie del centro (11.00 e 22.00); Barbarian Pipe Band, formazione delle lande piemontesi con originali arrangiamenti di brani celtici e della tradizione di vari paesi europei (11.30, 19.00, 21.00, 22.30 e 24.00); Parate e cortei per le vie del centro storico (18.00); Le rose d’inverno, duo di arpe che esegue musiche celtiche e danze medievali e rinascimentali (19.30 e 23.30); Danze rinascimentali a cura di Nelly Quette coreografa specializzata in danze folcloristiche francesi e italiane (20.00); il trio Alban Heruin (solstizio d’estate), musiche dalla tradizione italiana antica a quella celtica (21.30); ancora alle 21.30 con replica alle 23.00 dall’Académie Internationale des Arts du Spectacle di Parigi la commedia madrigalesca Cantando, cantando di Benoit Combes e Carlo Boso, uno dei massimi esperti di Commedia dell’Arte; Taiko Concert, spettacolo di percussione tradizionale giapponese su unico tamburo del maestro Motoyuki Niwa (22.00); sempre alle 22.00 proiezione al Cinema Nuova Luce del film di Alessandro Blasetti, La cena delle beffe, nel centenario della nascita di Amedeo Nazzari, protagonista della pellicola.
La mostra-mercato di prodotti tipici e artigianato tradizionale è aperta dal mattino alle 9.00. Sempre attivi i laboratori aperti: Le maschere in cuoio della Commedia dell’Arte (piazzetta Valerio, 10-13 e 14-17); L’oro blu del Montefeltro, pittura e tintura di stoffe, lane e tessuti (piazza Duca Federico, dalle 18 alle 24); I tamburi giapponesi del 1500, laboratorio musicale di percussioni tradizionali giapponesi (fino al 19 agosto); La scherma, a cura della Compagnia d’Arme “I Poeti della Spada” (Fortezza Albornoz, 10-12 e 17-19, info e iscrizioni Urbinoincoming 0722.327831).
Scena di vita dell’epoca durante tutto il giorno animano vie e piazze. Via Mazzini è la via dell’alchimia e lungo via Veneto diciotto figuranti dell’Associazione storica “Quelli del Ponte” di Ravenna rappresentano i mestieri e la vita di artigiani, commercianti e popolani, il tutto attraverso una ricerca e uno studio attenti dell’abbigliamento e le attività riprodotte. La ricostruzione storico gastronomica e scenografica delle due osterie (Osteria de Posterula, via Valerio e Osteria dei nobili gloriosi da la Stella, apertura ore 19.00) e dei giardini rinascimentali è curata da Confesercenti.
La direzione organizzativa è di Maria Francesca Crespini, coordinamento e consulenza artistica Claudia Ceccarini, coordinamento scenografico Salvatore Simone, consulenza storica e regia rievocazione Rosanna Cipriani Saltarelli, costumista Flavio Di Paoli. Lo sponsor ufficiale della Festa del Duca è Rappresentanze Orlando Boccalini di Montelabbate. Altri sponsor: Gruppo CSA Istituto di Ricerca, Banca di Credito Cooperativo, Banca Marche, Banca Popolare di Ancona, Tecno Habitat, Villaggio dell’Amicizia insieme a Banca Mediolanum, Caseificio val d’Aspa, Centrauto Cancellieri, Confesercenti Urbino, GMA, Le Mirage, Megas, San Paolo Banca dell’Adriatico, Super Conad Montefeltro, Terra Bio, TVS.
Info. ass-ars.ducale@comune.urbino.ps.it; tel. 0722/320855; www.comune.urbino.ps.it.