Urbino (PU) – Giovedì 16 agosto si aprono gli Scenari Rinascimentali della ventiseiesima edizione della Festa del Duca di Urbino organizzata dall’ARS (Associazione Rievocazioni Storiche) in collaborazione con l’assessorato Cultura e Turismo del Comune di Urbino e il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro Urbino, Comunità Montana Alto e Medio Metauro e ERSU. Quattro giorni, fino al 19 agosto, di cinema, teatro, musica, rievocazioni, fiere, laboratori e gastronomia che animeranno vie e luoghi dalla mattina a notte inoltrata.
La Festa nasce nel 1982 in occasione del cinquecentenario della morte del mecenate Federico da Montefeltro. Da allora gli antichi splendori vengono rievocati intorno al Palazzo Ducale con musici, acrobati, giocolieri e danzatori ai quali fanno seguito prove di destrezza da parte di sbandieratori, tamburini e balestrieri. Scena di vita dell’epoca animano vie e piazze.
Madrina della manifestazione l’attrice Catherine Spaak che inaugurerà ufficialmente alle 19.30 la Festa al Cortile d’Onore del Palazzo Ducale. La Spaak sarà presente alla proiezione del film di Mario Monicelli (ospite della Festa del Duca dal 17 al 19 agosto), L’armata Brancaleone (Cortile d’Onore, ore 22.00) di cui fu protagonista, pellicola che apre il ciclo dedicato al cinema storico.
Il programma del 16 agosto nel dettaglio. Inizio dell’assedio con la parata inaugurale degli artisti e delle compagnie d’arme (alle 18.00); Taiko Concert, spettacolo di percussione tradizionale giapponese su unico tamburo del maestro Motoyuki Niwa (19.00); cerimonia ufficiale d’inaugurazione a Palazzo Ducale (19.30); Barbarian Pipe Band, formazione delle lande piemontesi con originali arrangiamenti di brani celtici e della tradizione di vari paesi europei (20.00, 21.30, 22.30 e 24.00); Le rose d’inverno, duo d’arpe che esegue musiche celtiche e danze medievali e rinascimentali (20.30 e 22.00); Danze rinascimentali a cura di Nelly Quette coreografa specializzata in danze folcloristiche francesi e italiane (21.00); alle 21.30 si esibiscono la Compagnia Dialettale Urbinate con El Decameron d’Urbino, musiche di Duccio Marchi, che coniuga ironia e lezione boccaccesca attraverso il dialetto, le Ronde armate che sfilano per le vie della città e la compagnia Teatro Agricolo di Bologna che propone Fricardò e Rogo, due spettacoli della Commedia dell’Arte; alle 22.00 (replica all’1.00) proiezione nel Cortile d’Onore di Palazzo Ducale del film L’armata Brancaleone con Vittorio Gassman e Catherine Spaak; dall’Académie Internationale des Arts du Spectacle di Parigi la commedia madrigalesca Cantando, cantando di Benoit Combes e Carlo Boso, uno dei massimi esperti di Commedia dell’Arte (23.00); il trio Alban Heruin (solstizio d’estate), musiche dalla tradizione italiana antica a quella celtica (23.30).
Un viaggio nel Rinascimento è possibile percorrendo le vie del centro con ricostruzioni di scene di vita dell’epoca, ricostruzioni di giardini e osterie (che aprono al pubblico alle 19.00) e una fiera-mercato che ospita più di cento espositori che attraverso i loro prodotti raccontano di una tradizione antichissima. In città sono attivi alcuni laboratori aperti che propongono attività tradizionali: Le maschere in cuoio della Commedia dell’Arte di Andrea Cavarra, maestro mascheraio, direttore artistico dello Street Festival del Carnevale di Venezia (dal 16 al 19 agosto, piazzetta Valerio, orario 10-13 e 14-17); L’oro blu del Montefeltro, pittura e tintura di stoffe, lane e tessuti a cura dei Tintori del Museo dei Colori Naturali (dal 16 al 19 agosto, piazza Duca Federico, dalle 18 alle 24); I tamburi giapponesi del 1500, laboratorio musicale di percussioni tradizionali giapponesi a cura del maestro Motoyuki Niwa (dal 16 al 19 agosto); La scherma, con armi antiche in un vero campo d’arme allestito per l’occasione, a cura della Compagnia d’Arme “I Poeti della Spada” (dal 16 al 19 agosto, Fortezza Albornoz, orario 10-12 e 17-19, info e iscrizioni Urbinoincoming 0722.327831).
Vi sono anche mostre a tema. Si inaugura in questa prima giornata alle 18.00 alla Sala del Maniscalco e chiude il 19 agosto “I colori del Montefeltro”, percorso espositivo intorno al “guado”, colore vegetale già usato da Raffaello e Piero della Francesca. È aperta dal 4 agosto al Collegio Raffaello e chiude il 31 la mostra fotografica ed araldica “Fotografando il Rinascimento: dame e cavalieri alla Festa del Duca”. In via Raffaello, durante tutti e quattro i giorni, sarà allestita la Mostra del Costume Rinascimentale.
Direzione di Maria Francesca Crespini, coordinamento e consulenza artistica di Claudia Ceccarini, coordinamento scenografico di Salvatore Simone, consulenza storica e regia rievocazione di Rosanna Cipriani Saltarelli, costumista Flavio Di Paoli. Lo sponsor ufficiale della Festa del Duca è Rappresentanze Orlando Boccalini di Montelabbate. Altri sponsor: Gruppo CSA Istituto di Ricerca, Banca di Credito Cooperativo, Banca Marche, Banca Popolare di Ancona, Tecno Habitat, Villaggio dell’Amicizia insieme a Banca Mediolanum, Caseificio val d’Aspa, Centrauto Cancellieri, Confesercenti Urbino, GMA, Le Mirage, Megas, San Paolo Banca dell’Adriatico, Super Conad Montefeltro, Terra Bio, TVS.
Info. ass-ars.ducale@comune.urbino.ps.it; tel. 0722/320855; www.comune.urbino.ps.it