ilmascalzoneSportivo, la PallaMano sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei
Pallamano Under 18 Nazionale: La D. & G. Costruzioni Ascoli nuova sconfitta –
Pesante sconfitta per l’under 18 bianconera, battuta nella seconda giornata del campionato nazionale girone E dal Cingoli.
Giornata davvero storta per i bianconeri. I maceratesi hanno, infatti, battuto i ragazzi di Makarevic con il netto punteggio di 39 a 11, mentre il primo tempo si era chiuso con un parziale di 17 a 5, sempre per i padroni di casa. Resta difficile commentare questo incontro soprattutto dalla parte ascolana. E’ stata una gara a senso unico, con Angelini e compagni mai in partita, incapaci di trovare il bandolo del gioco. Tutti i giocatori in campo hanno sbagliato fin dall’inizio le cose più facili. Molti di loro volevano trovare la soluzione personale, con il risultato di cercare sempre le più difficili. Il tecnico bianconero, ormai a partita decisa, ha giustamente ritenuto di poter dare spazio ai ragazzi più giovani. Non c’è stato un bianconero sopra la sufficienza in questo incontro, gli unici da salvare sono stati i portieri che hanno fatto l’impossibile di fronte ai tiri troppo facili degli attaccanti di casa; Fioravanti è riuscito a neutralizzare tre rigori nel primo tempo. E’ stata insomma una gara troppo brutta per essere vera. Una sconfitta a Cingoli ci stava, perché è una delle squadre più forti del girone e che ambisce alla vittoria finale. Non ci stava però in queste dimensioni.
Gli avversari: Bella squadra il Cingoli, "ragazzi" d'annata, di precisione e d'esperienza che hanno dimostrato sul campo di aver meritato le finali nazionali dell’anno passato. Una squadra compatta, ben organizzata in difesa, pronta a colpire in contropiede o su azione manovrata. Solo un appunto ci sentiamo in dovere di fare: il rispetto per l’avversario è un valore importante in campo sportivo. Con la partita mai in discussione fin dai primi minuti, non c’era alcun bisogno di strafare contro un avversario tecnicamente inferiore in un incontro senza particolari motivazioni con ragazzi avversari in campo under 12 e 16. E invece no, i padroni di casa, ripetiamo tecnicamente bravissimi, hanno continuato a giocare a mille anche sparando tiri in faccia ad un “ragazzino” in porta. Domenica prossima l’Ascoli affronterà sul campo amico il Pescara.
Cingoli: Albanesi, Catervi, Corti(5), Del Mastro(1), De Luca(2),Evangelisti(13), Gentilozzi, Lenardon(2), Russo(10), Santinelli, Trillini(5), Ilari(1). Allenatore: Nocelli N.
D&G Ascoli Pallamano: Mucci Al.(5), Mucci An., Fioravanti, Ferretti M., Cinelli (4), Angelini V.(2), Massa, Ferretti L., Di Vittori, Testa, Angelini D., Filiaggi. Allenatore: Damir Makarevic.
Arbitri: Verardi Luca – Francescangeli David
Primo tempo: 17-5
Espulsioni: Ferretti L. 2,Evangelisti, Trillini,Di Vittori 1.
Rigori: Cingoli 2/6 Ascoli 0/2
Spettatori: 50 circa.
Cingoli, 3 novembre 2007, Emidio Cinelli