ilmascalzoneSportivo, la PallaMano sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei
Pallamano Under 18 Nazionale: La D.& G. Costruzioni Ascoli sconfitto in casa – Nella giornata d'esordio in campionato, i ragazzi del tecnico Makarevic cedono al PalaGalosi al più quotato Città Sant’Angelo. Decisiva la maggiore esperienza degli under ospiti, ma la squadra ha mostrato di avere margini di crescita.
Ascoli Piceno, 2007-10-21 - Nella prima giornata del Campionato Nazionale Under 18, girone E, la D.&G. Ascoli Pallamano si è dovuta arrendere tra le mura amiche al Città Sant’Angelo con il punteggio di 11-21. Prestazione comunque positiva per i ragazzi di Makarevic, la maggior parte dei quali provenienti dal under 16 e, che non hanno sfigurato di fronte ai più quotati avversari, un gruppo già rodato e abituato a questi palcoscenici da alcuni anni. I giovani abruzzesi, guidati dal tecnico Travaglini, nel primo tempo si sono portati in vantaggio sul 3-0 approfittando di qualche errore di troppo in fase offensiva della formazione ascolana, che tuttavia non si scoraggiava e trovava la prima rete con il pivot Ferretti M.. Poco prima della fine del primo tempo gli ospiti allungano di nuovo sotto la spinta di un prolifico Giammarino, concludendo la frazione sul 7-11. Ad inizio ripresa l’Ascoli cercava di forzare i ritmi ma la troppa foga agonistica e l’inesperienza risultavano decisivi e permettevano agli ospiti di allungare decisamente, fissando il punteggio sul definitivo 11-21.In evidenza tra le fila bianconere capitan Angelini (4 reti) e Cinelli infallibile dai sei metri (5 reti). Nonostante la sconfitta la dirigenza ascolana è rimasta soddisfatta della prova dei ragazzi. L’intera squadra ha pagato lo scotto dell’esordio, certamente alcune disattenzioni commesse durante la partita in futuro non si ripeteranno.Il gruppo è molto giovane ed in prospettiva promette bene, è l’esperienza, fondamentale a questi livelli, che ancora manca ai giovani bianconeri,e che si accumula soprattutto disputando partite come queste.
D&G Ascoli Pallamano: Mucci Al.(1), Mucci An., Fioravanti, Ferretti M.(1), Cinelli (5), Angelini V.(4), Massa, Agostini, Pignoloni, Ferretti L., Di Vittori, Testa, Angelini D., Filiaggi. Allenatore: Damir Makarevic.
Città Sant’Angelo: Mazzocchetti(2), Giammarino(10), Gabriele, Travaglini S., Isibor(5), Florendi(1), Patrizi, Di Domenico, Giansante, Sverra, Dogali(1), Collelvori(2), Di Camillo, Marchegiani. Allenatore: Travaglini G.
Arbitri: Falcone Gianfranco – Visciani Luigi
Primo tempo: 7 – 11 Espulsioni: Mazzocchetti 2, Mucci. Ferretti M., Di Vittori, 1. Rigori: Ascoli 4/4 Città Sant’Angelo Lazio 1/1 Spettatori: 50 circa.
Emidio Cinelli