ilmascalzoneSportivo, l'Atletica sul Mascalzone a cura di Stefano Lucadei
CROSS | IMPRESA DELL’ATLETICA POTENZA PICENA: TERZA AI CDS ASSOLUTI. BENE ANCHE IL GROTTINI TEAM.
Storico risultato per l’Atletica Potenza Picena del Presidente Franco Leandrini che a Campi Bisenzio (FI) in occasione della Finale Nazionale dei Campionati di Società di corsa campestre ha ottenuto un incredibile terzo posto nel cross lungo maschile, dietro soltanto alle corazzate di Fiamme Gialle e Carabinieri. Nessun club delle Marche era mai arrivato così in alto in questo tipo di competizione. Il bronzo dell’Atletica Potenza Picena è così maturato in una fredda domenica di febbraio, con la pioggia caduta nella notte e a tratti anche durante le gare, che ha reso il terreno pesante, creando lo scenario più tipico per questa specialità. Sui 10 km, però, il miglior risultato in termine di classifica individuale, è stato quello di Hamid El Mouaziz, quinto in 34:28, performance grazie a cui il suo club, l’Atletica Maxicar Civitanova, si è piazzato al 16° posto finale. Alle spalle del marocchino, una fila di marchigiani pilotata dal carabiniere di Centobuchi (AP) Denis Curzi (6°/34:38), davanti allo jesino Daniele Caimmi (Fiamme Gialle/34.51), Doriano Bussolotto (Atl. Potenza Picena/35.28) e all’altro marocchino Abdelkabir Saji (Atl. Potenza Picena/35.40).
Grande prova anche quella dei portacolori del Grottini Team Recanati del presidente Graziano Morelli. Nel cross lungo maschile il club recanatese si è classificato 23esimo, piazzamento brillantemente riscattato con l’ottava posizione nel cross corto maschile - merito del secondo posto ottenuto sui 4km da Abraham Talam Kipkemei (13:03) - e, soprattutto, con il quinto della squadra femminile nel cross lungo (6km) dove si sono ben comportate le sorelle Valentina e Martina Facciani e la sempre presente Silvia Luna.
Il grande cross tricolore tornerà nelle Marche il 15 marzo, proprio a Porto Potenza Picena (MC), dove sullo sfondo del parco dei laghetti, si daranno battaglia i migliori interpreti nazionali della campestre per la conquista dei Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti/e 2009. L’organizzazione è ovviamente a cura dell’Atletica Potenza Picena che avrà quindi adesso un bel motivo in più per mettere in piedi un’edizione indimenticabile dell’evento nazionale. [ INFO su www.atleticapotenzapicena.it ]
PALAINDOOR | DUE GIORNI, TRE RECORD
Tre record con molte cose in comune. La prima è la location: il Palaindoor di Ancona. La seconda è il fatto che a realizzarli sono state tre giovani ragazze marchigiane: Francesca Ramini, Lara Corradini e Paola Spina. La terza è che sono tutti e tre nel segno della velocità. E così tra sabato e domenica sulla pista del Palas di via della Montagnola tanti sono stati i primati regionali volatilizzati grazie alle ali ai piedi di queste tre atlete. La Ramini (Sport Atl. Fermo) e la Corradini (Atl. Montecassiano) sabato sono diventate la senior e la junior marchigiane più veloci di sempre sul giro di pista indoor. 24.48 e 24.73 i rispettivi crono che abbattono due primati regionali abbastanza datati, come il 7.61 corso il 27 gennaio 1985 ad Ancona da Annalisa Gambelli (Oliosigillo Endas AN) e il 7.65 junior di Alessandra Pini (Sport Atl. Fermo) che risaliva, invece, al 9 gennaio del 2000. Nella stessa gara di notevole interesse anche il 24.95 dell’allieva Judy Ekeh Udochi (Reggio Event's), risultato degno dei piani alti delle graduatorie nazionali under 18 all-time. Domenica mattina è stata, invece, la volta della cadetta Paola (laser) Spina (Atl. Avis Macerata) che con 7.89 sui 60 piani ha ritoccato per la seconda volta in poche settimane il già suo primato regionale di categoria (7.93). Nell’asta femminile, quindi, 3,15 m per la campionessa tricolore in carica under 16 Roberta Bruni (Studentesca Cariri).
Nel pomeriggio, invece, in occasione del Meeting Nazionale “Coop Adriatica”, debutto stagionale senza eccessi di velocità per Vincenza Calì. La sprinter delle Fiamme Azzurre si è aggiudicata prima la batteria in 7.55 e poi la finale in 7.46. Non molto meglio Anita Pistone (Esercito) che a Gent ha corso appena un centesimo in meno: 7.45. Al maschile, sempre presso il Palas marchigiano, vittoria di Massimiliano Donati (Fiamme Gialle), primo con 6.78 su Marco Torrieri (Aeronautica) a 6.84. Nel triplo, Simona Lamantia (Fiamme Gialle) si ferma al primo salto con 13,46 m.
Sabato e domenica (14-15 febbraio), il Palaindoor di Ancona ospiterà invece l’onda giovane degli oltre 1000 atleti dei Campionati Giovanili Indoor 2009.
TAMPERE | LA REINA STELLA DEGLI 800 DI FINLANDIA-ITALIA Daniela Reina c'è. Anche sugli 800. Lo dimostrano in maniera lampante la vittoria e il progresso cronometrico ottenuto sabato a Tampere (FIN) dall'atleta di Camerino (MC). In occasione dell'Incontro Internazionale Indoor Finlandia-Italia, i suoi quattro secondi di primato personale, da 2:07.56 a 2:03.73, rappresentano un chiaro segnale che la portacolori delle Fiamme Azzurre, già in forza all'Atletica Avis Macerata, sta trovando la sua nuova strada su questa distanza. A trascinarla la britannica Vicky Barr che ha tirato il gruppo per i primi 400 m, poi l'ex primatista assoluta del giro di pista ha fatto il resto da sola con un passaggio di 58.9 ai 400 e di 1:30 ai 600.
"Questa pista mi porta fortuna - commenta la Reina - due anni fa qui avevo ottenuto il minimo sui 400 per Birmingham, stavolta la mia migliore prestazione di sempre, tra outdoor e indoor, sugli 800. Il pass per gli Europei di Torino così è quasi a un secondo. Ancora non so in cosa gareggerò agli Assoluti. Adesso penso di correre un 400 ad Ancona la prossima settimana e poi vedremo."
Grazie a questo risultato la Reina si affaccia con convinzione sul panorama delle migliori ottocentiste d'Italia, facendo prospettare ulteriori ed imminenti margini di miglioramento che, dopo gli exploit sui 400, fanno ben sperare per un suo futuro al vertice anche in questa specialità. In Finlandia bene anche la fermana Marta Tomassetti (Esercito), al suo debutto con la maglia azzurra della Nazionale assoluta, che sulle barriere alte ha centrato un bel secondo posto correndo in 8.44 (8.46 nella serie extra). Anche grazie ai risultati delle due marchigiane, gli azzurri si sono aggiudicati l'incontro battendo i padroni di casa 102 a 66.