di Mariano Vesperini
In merito alle puntualizzazioni apparse nelle varie testare locali si pensa di portare, anche a chiarimento, da parte di chi percorre più volte giornalmente quel tratto ed ha avuto nella discussione molta partecipazione.
"Penso nessuno ha contestato l'essere realizzativo della rotatoria di Ragnola. Nessuno.
Il Prof. Canestrari è conosciuto e stimato, oltrechè come docente, anche come Ingegnere.
La rotatoria in senso veramente pratico è contestato.
Giustissimo progettare rotatorie per diminuire le incidenze di incidenti,
Giustissimo porre l'accento nella progettazione fare beneficio nella stessa per diminuire anche la velocità.
Il serpentone da chi proviene da nord , questo beneficio ,ritengo non lo ha prodotto, anzi sparuti ,giovani ,autisti in tenero utlizzo dell'automobile la stanno usando per cimentarsi in pseudo gimkane.
Il problema è:
la corsia Sud - Nord.
Problema che trova ormai concordi TUTTI i partecipanti che la percorrono e che si cimentano su quella rotatoria.
Nel tratto Sud - Nord, l'errore è sullo zig-zag coperto e sulla manovra che i mezzi pesanti devono fare per rientrare nella traiettoria di corsia.
Per meglio capire, ho voluto tecnicamente e visivamente prendere coscienza di che cosa stessimo parlando, e la mia presenza visiva mi ha indotto a riflettere e molto sulla corretta interpretazione dell'oggetto rotatoria "ragnola".
Non voglio mettermi nei panni di quel povero camionista che percorre la SS16 "di notte ", dopo magari 3/4 ore di guida.
1 l'illuminazione è molto carente.
2 la visibilità della rotatoria è semi nulla.
3 il cordolo centrale (salita gomme )inesistente
4 traiettoria sud - nord anomala
5 i problemi si hanno già OGGI in una situazione di SEMI APERTURA ,
6 i problemi con la nuova apertura totale si accentueranno,
per chi viene dalla superstrada, verso due direzioni.
7 le righe limitatrici di distanza/fermata (superstada) non rendono percepibile il pericolo.
Non puo essere contestata l'essere totale della rotatoria, si contestano alcune misure che: forse un tecnico, anche preparatissimo, ha dimenticato sopratutto sulla esperienza dei conduttori di mezzi pesanti con le attuali misure.
Non può essere un banale errore di calcolo,(o di inadeguata realizzazione ), che può essere recuperato, far continuare una diatriba che non dovrebbe esistere fra persone intelligenti.
LE MISURAZIONI, legittime per quel genere (tipo) di realizzazione , anche se inferiore sul tipo realizzato, ma non regolari per altro tipo di rotatoria che forse era più adeguata del luogo dove impiantata.
Strade più larghe del normale, un fatto che deve far riflettere ed anche molto,PERCHE' HANNO AVUTO QUESTO IMPUT REALIZZATIVO ? Più larghe.
Ricordo che il muro contro muro, non porta da nessuna parte, ma se si " vuole " lo scontro ben venga.
Sarà l'intelligenza dei molti a delineare colpe e meriti".